WALL STREET CI GUARDA. E A VOLTE PRENDE CANTONATE – IL COLOSSO BANCARIO AMERICANO “CITI” AMMETTE: “ABBIAMO PUNTATO CONTRO L'ITALIA, MA CI SIAMO SBAGLIATI” – A OTTOBRE AVEVA AVVERTITO GLI INVESTITORI: “MEGLIO STARE ATTENTI AD AVERE DEBITO ITALIANO IN PORTAFOGLIO, LE DINAMICHE FISCALI DEL PAESE AUMENTANO I RISCHI DI DOWNGRADE DEL RATING” – ORA, DOPO I GIUDIZI “RASSICURANTI” DI QUATTRO AGENZIE DI RATING, ARRIVA IL MEA CULPA: “NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE DAI MERCATI, IL PROBLEMA NON ERANO I BTP…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

CITI BANK CITI BANK

Anche Wall Street fa "mea culpa". In questo caso è Citi la protagonista. «Abbiamo puntato contro l'Italia, ma ci siamo sbagliati», scrive Jim McCormick, capo della ricerca macroeconomica del colosso bancario Usa, in un rapporto agli investitori istituzionali. Peccato che due mesi fa, a metà settembre, dalla stessa penna arrivò il primo avviso.

 

«Possibile uno spread Btp-Bund oltre 210 punti base nei primi tre mesi del 2024», si scriveva. E poi a inizio ottobre: «Meglio stare attenti ad avere debito italiano in portafoglio, le dinamiche fiscali del Paese aumentano i rischi di downgrade del rating».

 

GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

Dopo un mese e quattro giudizi da parte delle agenzie di rating, arrivano le scuse. McCormick ha ammesso di aver sbagliato la puntata contro Roma. «Non si finisce mai di imparare dai mercati, il problema non erano i Btp, e quindi l'Italia, bensì altro», concede. L'errore, tuttavia, non esclude due certezze: il debito italiano è abnorme e la crescita è troppo debole. […]

citibank citibank uffici citibank uffici citibank

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?