ZAC! DOPO BIG TECH, ANCHE LA GRANDE FINANZA AMERICANA LICENZIA SENZA TROPPI COMPLIMENTI: GOLDMAN SACHS SI APPRESTA A TAGLIARE 3.200 POSTI DI LAVORO, UN TERZO DEI QUALI DELLE UNITÀ “TRADING”. SI TRATTA DEL TAGLIO PIÙ GRANDE COMPIUTO FINORA DA UNA BANCA AMERICANA DAI TEMPI DELLA CRISI DI LEHMAN BROTHERS – LA BANCA DI DAVID SOLOMON NON È ISOLATA: ANCHE CITI, JP MORGAN E BANK OF AMERICA TAGLIANO DOPO LE STIME HORROR SUI PROFITTI…

-

Condividi questo articolo


Alberto Simoni per “la Stampa”

 

david solomon di goldman sachs david solomon di goldman sachs

Dopo la Silicon Valley con le Big Tech affondate in Borsa nel 2022, tocca ora a Wall Street imbracciare l'arma dei licenziamenti per ridurre i costi e rivedere l'organizzazione del lavoro per prepararsi ad affrontare una stagione che si presenta incerta fra l'andamento dell'inflazione, i tassi di interesse previsti attorno al 5-5,25% fino al 2024 e la recessione che, seppur molti analisti prevedono meno rovinosa delle previsioni dello scorso autunno, arriverà comunque a segnare il mercato americano e globale.

 

Goldman Sachs, secondo quanto ha anticipato l'agenzia Bloomberg che cita fonti interne alla società, si appresta a tagliare 3.200 posti di lavoro, un terzo dei quali delle unità "trading". La riduzione sarà avviata già questa settimana ed è il più grande taglio compiuto finora da una banca americana.

 

goldman sachs goldman sachs

Goldman ridurrà la forza lavoro del 6,5%. Dal 2018 al settembre scorso, sotto la guida del ceo David Solomon, Goldman Sachs ha aumentato il personale del 34% raggiungendo 49mila dipendenti. Fonti della compagnia hanno assicurato che «non si andrà oltre al taglio di 3.200 posti di lavoro».

 

Una riduzione pesante, ma comunque inferiore a quella prevista in origine dal management della società che avrebbe previsto licenziamenti per 4mila persone. Nel 2008, in piena crisi Lehman Brothers, Goldman aveva ridotto del 10% i suoi dipendenti e i massimi dirigenti avevano rinunciato ai bonus.

 

goldman sachs 1 goldman sachs 1

Uno schema che in parte si ripeterà quindi quest' anno. Non solo per i licenziamenti ma anche per i bonus ai manager. In un'intervista a Bloomberg già a inizio dicembre, Solomon aveva avvisato il suo staff che le paghe sarebbero state, alla voce premi, meno gonfie rispetto al 2021.

 

«Pagheremo le persone in base alla performance generale del gruppo». E sempre in quell'occasione - quasi anticipando le mosse di questa settimana - Solomon aveva detto che «bisogna d'ora in poi essere molto cauti con le risorse finanziarie, la struttura e il personale della società».

 

Lehman Brothers Lehman Brothers

A innescare la decisione di Goldman, sono stati diversi fattori, come la contrazione delle commissioni bancarie legate al minor numero di transazione. Secondo le previsioni queste si sarebbero addirittura dimezzate. Quindi le assunzioni e il blocco dei licenziamenti attuato negli anni della pandemia, dettati da un aumento delle attività. Fra la fine del 2019 e l'ottobre del 2022 sono state inseriti nella società 11mila nuovi dipendenti.

 

Ora però la crescita dei ricavi rallentata e la frenata di fusioni e di vendite dei bond stanno costringendo a ridimensionamenti. A pesare su Goldman sono anche le performance negative di Platform Solution, una nuova unità su prestiti e gestione del credito, che ha registrato perdite per due miliardi di dollari. La decisione di Goldman Sachs arriva a pochi giorni dal ciclo di trimestrali delle grandi aziende e banche statunitensi.

 

goldman sachs 5 goldman sachs 5

Lunedì 13 toccherà - per stare al comparto finanziario - a Bank of America, Citigroup e a J.P. Morgan. Giovedì 17 invece sarà la volta di Goldman Sachs e di Morgan Stanley, che ha anch' essa annunciato una cura dimagrante: lascerà a casa il 2% del personale.

 

Ma il trend è comune anche ad altri istituti i cui ricavi e la riduzione delle commissioni hanno spinto a operare tagli. Barclays Plc, Citigroup e Bank of America hanno tagliato centinaia di posizioni. Gli analisti prevedono un calo dei profitti per la società dell'indice S&P del quarto trimestre del 2022 dell'ordine del 4,1%, un segnale in netta inversione di tendenza rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente quanto la crescita registrata fu del 31%.

goldman sachs 4 goldman sachs 4 goldman sachs 3 goldman sachs 3 goldman sachs 2 goldman sachs 2 goldman sachs 6 goldman sachs 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO