DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - I 10 TITOLI PIÙ AFFASCINANTI VISTI DURANTE GLI SHOW DI GIUGNO DEDICATI AI VIDEOGIOCHI, CHE DOVREBBERO RIPRISTINARE LA “GRANDEUR” DELL’ESTINTO E3 NEL SEMPRE PIÙ FOSCO E PALUDOSO PANORAMA DELLA CRISI DOVE STAGNA L’INDUSTRIA - IL RITORNO SORPRENDENTE DI SAMUS ARAN IN "METROID PRIME 4", GIOCARE FINALMENTE NEI PANNI DI ZELDA IN UNA LEGGENDA TUTTA SUA, L’ALPINISMO REALISTA E FAVOLOSO DI "CAIRN", LE STRAMBERIE IN CRETA DIGITALE DI "JUDERO", IL PREQUEL DI "DOOM", L’AZIONE ACROBATICA DI "PERFECT DARK" E... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


metroid prime 4 beyond metroid prime 4 beyond

Federico Ercole per Dagospia

 

Si sono infine consumati gli eventi estivi dedicati ai videogiochi che dovrebbero ripristinare la “grandeur” dell’estinto E3 nel sempre più fosco e paludoso panorama della crisi, soprattutto occidentale, dove stagna l’industria, se non affondando almeno diluendosi in un brutto pantano. Ha cominciato PlayStation con uno spettacolo anemico salvo rari momenti, poi ecco il solito baraccone miliardario di Geoff Kingsley questa volta ancora più prolisso e noioso. 

doom the dark ages doom the dark ages

 

Microsoft ha provato a risollevare l’ottimismo dei giocatori (una cosa abbastanza facile) con un celebrato evento durante il quale le cose interessanti e poco fumose sono state invero assai poche, salvo qualche notevole eccezione motrice di un entusiasmo ahimè smorzato dal dolore provocato dalle recenti chiusure di studi di proprietà, come il celebrato, ma troppo poco, Tango Gameworks. 

 

mario & luigi fraternauti alla carica mario & luigi fraternauti alla carica

Nel frattempo ci sono stati i più interessanti Day of the Devs che privilegia produzioni più ridotte e la presenza attiva dei loro sviluppatori, e lo Steam Game Fest che propone innumerevoli demo di videogiochi da provare subito su PC  oltre agli interventi dei loro autori. 

Ha chiuso Nintendo in maniera straordinaria e forse inattesa, considerata l’età avanzatissima della sua comunque ancora vitale Switch, presentando un tripudio di bellezza non solo in esclusiva. 

Ecco i dieci titoli più promettenti e affascinanti  estrapolati tra i numerosi mostrati durante gli eventi.

METROID PRIME 4 BEYOND 

metroid prime 4 beyond metroid prime 4 beyond

Brividi ed emozione quando in chiusura del Nintendo Direct si è visto questo videogioco interrotto e poi ricominciato, atteso ormai da anni con una speranza in costante diminuzione. Invece la quarta deriva in soggettiva e non solo della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran esiste ed uscirà nel 2025 per Switch e forse anche per la ventura e non ancora annunciata nuova console di Nintendo. E una questione di suoni, musiche, visioni e azioni in una fanta-miscela eccezionale.  Samus vince tutto.

perfect dark perfect dark

PERFECT DARK 

Il gioiello dell’Xbox Showcase è stato il ritorno, anche questo catartico dopo una prolungata e disperata attesa, di Joanna Dark in un nuovo Perfect Dark. Si tratta di uno sparatutto futuristico, acrobatico e senza dubbio spettacolare nella sua fusione tra tecnologia e azione che vanta la sceneggiatura di Christian Cantamessa, ovvero l’autore degli scritti profondi e sofisticati di Red Dead Redemption e di Shadow of Mordor. Il rilancio di  Perfect Dark è un’esclusiva Xbox e PC ed uscirà, non si sa ancora quando, al lancio su Game Pass.

legend of zelda echoes of wisdom legend of zelda echoes of wisdom

LEGEND OF ZELDA ECHOES OF WISDOM 

Un’altra meraviglia possibile ma quasi certa dallo show di Nintendo. Un nuovo Legend of Zelda con la stessa grafica “pupazzesca” del remake di Link’s Awakening. Ma questa volta la Leggenda è davvero d Zelda, perché sarà la principessa ad essere protagonista di questa nuova avventura in una Hyrule che si riempie di pericolosi squarci nero-scarlatti. Per combattere e risolvere enigmi ambientali utilizzeremo abilità peculiari e magiche, come la materializzazione di oggetti e l’ausilio di mostri. Legend of Zelda Echoes of Wisdom uscirà su Switch a settembre.

monster hunter wilds monster hunter wilds

MONSTER HUNTER WILDS 

Il nuovo simulatore di caccia mostruosa arriverà durante il 2025 su Playstation, Xbox e PC, apparendo già oggi rivoluzionario nel suo comporre un’avventura bestiale e selvaggia in una maniera unitaria, senza la solita e comunque sempre amabile frammentazione egli altri episodi. Gli elementi climatici coinvolgono chi gioca in una lotta per la sopravvivenza con una natura che non è solo animale, alimentando suggestivi panorami catastrofici in uno scenario sempre cangiante. Questa ventura opera di Capcom potrebbe essere, e deve essere per non diluire il valore ludico, strategico e spettacolare della saga, il Monster Hunter dei Monster Hunter.

mario & luigi fraternauti alla carica mario & luigi fraternauti alla carica

MARIO & LUIGI FRATERNAUTI ALLA CARICA 

Terza meraviglia del Direct di Nintendo, una nuova avventura nella forma di gioco di ruolo classico ma sempre originale e fresco dei due celeberrimi fratelli idraulici. Questa volta viaggeremo su un’isola, che è anche una nave, per il continente di Elettria, nella solita miscela di comicità, epica e tenerezza. Mario & Luigi Fraternauti alla Carica uscirà il prossimo novembre per Switch. 

judero judero

JUDERO 

“Amo i videogiochi dotati di una forte carica materica, connessi a un particolare territorio e con una potente dose di stramberie” scrive Giulia Martino su Atacore.it con la consueta acutezza, passione e ispirazione, considerando il bizzarro Judero il videogame più travolgente visto (ed esperito) durante lo Steam Next Fest. Si tratta di un’opera intrisa da un fantasmagorico e stralunato folklore scozzese, dove ogni strambo personaggio è realizzato dapprima in creta per poi essere digitalizzato. Judero uscirà non si sa ancora quando per PC, poi si spera anche per console.

astro bot astro bot

ASTRO BOT 

Il robot Astro è stato finora protagonista solo di una bellissima “demo tecnica” per dimostrare le potenzialità di PS5 e del suo controller al lancio della console,  e di un giochino per VR; ecco dunque un videogame tutto suo che porterà la creatura meccanica in giro per decine di pianeti. Questa avventura spaziale è stata la cosa migliore e più sorprendente vista durante l’evento di Sony, che sebbene sia accusata dai tifosi dell’abbietta “console war” di non fare più giochi, continua invece a pubblicare notevoli esclusive. Astrobot arriverà su PS5 all’inizio di ottobre. 

cairn cairn

CAIRN

Ho guardato il trailer di Cairn subito dopo la visione (dopo tanti anni da quando lo vidi per la prima volta a Venezia) di Urlo di Pietra di Werner Herzog, capolavoro di quasi finzione sull’ascesa verso perigliose vette montane e con finale wagneriano. Cairn (una struttura artificiale che consiste in una colonna di pietre impilate una sull’altra) rimanda a quei solenni e montuosi panorami herzoghiani ed è quindi un gioco dedicato all’alpinismo, dove il realismo impiegato per farci giocare ad arrampicare coincide tuttavia anche con elementi favolosi. Quest’opera di The Game Bakers non ha ancora una data di uscita ma arriverà sia su PC che su console.

doom the dark ages doom the dark ages

DOOM THE DARK AGES 

Si torna a sparare a tutto, soprattutto a demoni di ogni forma, in un nuovo episodio dello sparatutto per eccellenza, Doom. Questa volta Id Software ci racconterà gli eventi che si svolgono prima del gioco originale in un tripudio di azione diabolica e frenetica. Doom the Dark Ages non ha ancora una data di uscita precisa ma sarà da subito disponibile su Game Pass.

dragon quest iii remake dragon quest iii remake

DRAGON QUEST III REMAKE

Peccato che Yuji Hori, autore di questa leggendaria serie di giochi di ruolo giapponesi, non abbia citato, durante la sua apparizione al Nintendo Direct, l’indimenticato Akira Toriyama che ha illustrato ogni episodio. Tuttavia questo rifacimento in 2D-HD (come Octopath Traveller) sembra magnifico e sarà seguito da quello del primo e del secondo, che compongono una saga se stante. Questo remake arriverà a novembre non solo su Switch ma su tutte le altre piattaforme.

fantasian fantasian

EXTRA: FANTASIAN 

Già uscito e purtroppo relegato per anni su Apple Arcade, finalmente quest’ultimo lavoro dell’inventore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, e musicato dal maestro Nobuo Uematsu, arriverà su console durante l’estate. Una fantastica notizia. 

monster hunter wilds monster hunter wilds doom the dark ages doom the dark ages judero judero metroid prime 4 beyond metroid prime 4 beyond judero judero astro bot astro bot cairn cairn dragon quest iii remake dragon quest iii remake fantasian fantasian judero judero mario & luigi fraternauti alla carica mario & luigi fraternauti alla carica legend of zelda echoes of wisdom legend of zelda echoes of wisdom legend of zelda echoes of wisdom legend of zelda echoes of wisdom monster hunter wilds monster hunter wilds

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO