1- ADDIO BAGAGLINO. UCCISO A 46 ANNI DAL BUNGA BUNGA DI ARCORE E DAL DEGRADO DELLA MALAFEMMINA A SQUILLO DELLA POLITICA, TEMPIO RIDANCIANO, SCOLLACCIATO E QUALUNQUISTA DELLA DESTRA ITALIANA, PONTE TRA LA PRIMA E LA SECONDA REPUBBLICA - 2- IL PALCOSCENICO DOVE BERLUSCONI RECITÒ LA SUA PRIMA BARZELLETTA A ROMA, QUELLA DI SILVIO-GESÙ CHE CAMMINA SULLE ACQUE DAVANTI AI COMUNISTI INVIDIOSI CHE NON GLI RICONOSCONO IL MIRACOLO: “GUARDA UN PO´, NON SA NEANCHE NUOTARE” - 3- UN PALCO CHE HA VISTO LE TORTE IN FACCIA A DI PIETRO, SCHIFANI, LARUSSA E GASPARRI - 4- BASTANO LE FOTO DI RUBY E DELLA BEGAN PER CAPIRE PERCHÉ IL BAGAGLINO È ORMAI UNA NOSTALGIA DA BOROTALCO, COME I VECCHI CALENDARIETTI DEI BARBIERI - 5- PINGITORE: “UNA SERA TELEFONARONO DALL’AMBASCIATA AMERICANA PERCHÉ JACKIE KENNEDY VOLEVA VENIRE. LA SEGRETARIA RISPOSE CHE NON C’ERA POSTO...” - 6- PORTFOLIO STREPITOSO E DE PROFUNDIS DI PIZZI TESTIMONE DI MILLE BAGAGLINI -

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  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    TORTE IN FACCIA A DI PIETRO E SCHIFANI AL BAGAGLINOTORTE IN FACCIA A DI PIETRO E SCHIFANI AL BAGAGLINO

    1 - UMBERTO PIZZI SULLA CHIUSURA DEL BAGAGLINO...
    Caro Dago, con la fine del Bagaglino, quasi sempre celebrato al salone Margherita, a due passi da piazza di Spagna (solo due volte fu trasferito negli studi De Paolis), è finita l'epoca dei famosi guitti del teatro italiano. Senza dubbio è stato un palcoscenico che ha lanciato grandi attori come Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco. Senza dimenticare Enrico Montesano, che mosse i suoi primi passi con Pingitore. Per chiudere poi col mondo della grande Gnocca di giovani attrici di poche speranze ma che con il Bagaglino hanno poi fatto la loro fortuna.

    VLADIMIR LUXURIA ED EMILIO FEDE AL BAGAGLINOVLADIMIR LUXURIA ED EMILIO FEDE AL BAGAGLINO

    Era un teatro, diciamolo pure, che piaceva alla destra goduriosa, tanto amata dal nostro attuale Banana. L'ultima volta che il Berlusconi è andato a vedere il Bagaglino, gli ho chiesto se potevo entrare, lui mi ha risposto "tu no!". Dopo qualche minuto e' entrata una schiera di giovani aspiranti al soglio del Banana, naturalmente giovanissime grandi gnocche.

    46 anni di Bagaglino sono un'eternità. Ormai si trascinava per forza d'inerzia, e gli spettacoli che facevano, specialmente sotto le feste natalizie, erano da vergogna. Si ripetevano all'infinito lo stesso copione, senza alcuna novità, si cambiava solo il nome dello spettacolo e null'altro. Era rimasto l'esaltazione del trash e naturalmente di chi lo rappresentava negli ultimi tempi: Silvio Berlusconi.

    VITTORIO SGARBI E SABRINA COLLE AL BAGAGLINOVITTORIO SGARBI E SABRINA COLLE AL BAGAGLINO

    Un discorso a parte va fatto per il pubblico. Ormai io andavo a vedere la gente, la guardavo mentre lo spettacolo scorreva, e ti assicuro che si capiva con grande facilità il cambiamento antropologico che avveniva nel nostro paese: guardavano come beoti e ridevano anche quando gli attori non dicevano un cazzo. Che tristezza.

    Che ci facevano i politici sul palco del Bagaglino? A un certo punto, anch'essi erano diventati parte integrante (e preponderante) dello spettacolo, perfino coloro che hanno poi occupato cariche importanti.

    TORTA IN FACCIA A GASPARRI BAGAGLINOTORTA IN FACCIA A GASPARRI BAGAGLINO

    Prendi ad esempio le serate delle torte in faccia. Chi otteneva meno punti dal pubblico veniva condannato a ricevere una torta in faccia. Grandioso e' stato Maurizio Gasparri che, avendo vinto, non doveva ricevere la torta, ma con grande caparbieta' e con grande faccia da culo, se l'è lanciata da solo. Dicendo che non era giusto, che la doveva ricevere solo il suo avversario.

    Certo che ci mancheranno. Soprattutto Oreste Lionello che ci ha lasciato, soprattutto ci mancheranno gli spunti per capire che cosa sta avvenendo nel nostro Paese e per preparare gli anticorpi al peggio.
    Ad majora
    Umberto

    TORTA IN FACCIA A DI PIETRO E SCHIFANI CON AMMUCCHIATA AL BAGAGLINOTORTA IN FACCIA A DI PIETRO E SCHIFANI CON AMMUCCHIATA AL BAGAGLINO

    2 - CHIUDE IL BAGAGLINO...
    Marco Molendini per il Messaggero

    Chi è passato da via Due Macelli se ne è già accorto. Gli allusivi manifesti della ditta Pingitore non segnano più la stagione del Salone Margherita. Al posto delle curve che furono, delle procaci silhouette di Valeria Marini, Aida Yespica, Pamela Prati, c'è un ben più sobrio cartellone che annuncia una Traviata in forma orchestrale (con I virtuosi di Roma).

    TORTA IN FACCIA A LA RUSSA AL BAGAGLINOTORTA IN FACCIA A LA RUSSA AL BAGAGLINO

    E il segnale è ben più chiassoso del semplice cambio di programma. Perché, la si metta come si vuole, si tenga conto dei tempi che cambiano, della polvere che si è depositata sulla compagnia, della politica che ha superato (a destra e a sinistra) la satira, è proprio un pezzo di storia (romana e non solo) che si chiude (perdono per la retorica).

    VALERIA MARINI AL BAGAGLINOVALERIA MARINI AL BAGAGLINO

    Il fatto nudo e crudo è questo: il Bagaglino è stato messo a riposo. Da quest'anno, dopo 46 anni ininterrotti di programmazione, di onori e successi (sicuramente in discesa negli ultimi tempi), la ditta è a spasso. E Pier Francesco Pingitore, Ninni per gli amici e per tutti, non può che farsene una ragione, ma senza piangersi addosso. Tanto per cominciare il 4 ottobre ha deciso di celebrare l'addio («vorrei fare un allegro congedo», dice) con una serata ospitata dal locale Elle a via Veneto, occasione di un saluto «a tutti quelli che hanno partecipato alla lunga storia del Bagaglino».

    SOLANGE E CARMEN RUSSO AL BAGAGLINOSOLANGE E CARMEN RUSSO AL BAGAGLINO

    E la lista, al netto di quelli che non ci sono più come Mario Castellacci, socio della prima ora di Pingitore nel varare questa avventura, o come Oreste Lionello, prim'attore storico della compagnia, sarà lunga, anzi lunghissima. Perché si può dire tutto di quel gruppo, della sua comicità, che mira alla pancia, ma non che non abbia lanciato personaggi, da Gabriella Ferri, a Pino Caruso, a Pippo Franco, a Valeria Marini, a Leo Gullotta, più le innumerevoli maschere che negli anni hanno dato vita ai leader politici via via in auge. Dunque gran festa, con un po' di nostalgia e l'inevitabile rammarico, anche se Ninni prova a mascherarlo con aria signorile.

    Ma cosa è successo, così all'improvviso? E' successo questo: che i gestori del teatro hanno detto basta. Il motivo è semplicemente commerciale. Il Bagaglino per tanti decenni è stato un motore di successo con ampie ricadute televisive, luogo frequentato dal Palazzo, con i politici seduti in prima fila a celebrare la propria fama. Da qualche tempo non è più cosi.

    TORTA IN FACCIA A DI PIETRO E RENATO SCHIFANI AL BAGAGLINOTORTA IN FACCIA A DI PIETRO E RENATO SCHIFANI AL BAGAGLINO

    E Rosa Pol, la signora che gestisce il teatro (le mura sono proprietà della Banca d'Italia) per la società Marino, lo dice senza remore: «C'era bisogno di un rinnovamento, variando il cartellone. Abbiamo avvertito i segni di stanchezza e di ripetitività del Bagaglino. Non potevamo fare altro, specie in un momento di crisi come questo, se volevamo salvare il teatro. A Pingitore glielo avevo detto».

    ROBERTO GERVASO AL BAGAGLINOROBERTO GERVASO AL BAGAGLINO

    E siccome fra le due parti, gestore e compagnia non c'era alcun contratto, il sodalizio si è dissolto. Resta il dilemma del marchio Bagaglino. Di chi è? «Può darsi che resti al Salone Margherita perché ce l'hanno incollato là sopra. Io non l'ho depositato, anche se dovrebbe essere mio e di Castellacci. Quando lanciammo il progetto di un cabaret capace di fare satira di destra, la prima idea fu di chiamarlo Bragaglino, in onore di Anton Giulio Bragaglia. Ma la famiglia ci diffidò e così Mario Castellacci, che era un genio, propose di togliere una erre», racconta Pingitore.

    RENATO SCHIFANI TORTA IN FACCIA AL BAGAGLINORENATO SCHIFANI TORTA IN FACCIA AL BAGAGLINO

    Sul tema la signora Rosa Pol non ha però dubbi: «Non ci può essere nessun contenzioso: il Salone Margherita e il Bagaglino non sono due entità diverse». E così ecco il nuovo cartellone che cambia strada, dopo La Traviata ci sarà Noi che gli anni migliori, varietà ispirato dal programma televisivo I migliori anni di Carlo Conti (che ne sarà il regista) e poi Dalla foglia alla voglia, dedicato al burlesque. «Se Pingitore avrà una buona idea sarà il benvenuto», concede la signora. Intanto il Salone Margherita dal suo sito si offre anche per eventi e mette in vendita i costumi che hanno fatto la storia del teatro.

    SCHIFANI YESPICA AL BAGAGLINOSCHIFANI YESPICA AL BAGAGLINO

    Tutto: slip indossati dalla Marini e guanti calzati da Pamela Prati. Da parte sua a Pingitore restano i ricordi incancellabili di una lunga avventura, cominciata nel '65 con Castellacci, ma anche col giornalista del Borghese Luciano Cirri, e con Piero Palumbo e Gianfranco Finaldi dello Specchio: «Eravamo un gruppo di anarchici di destra, prendemmo una cantina in vicolo della Campanella, traversa di via di Panico, con una piccola colletta e un prestito dall'Inpgi», ricorda Ninni. «Pensavamo di avere al massimo venti persone per sera. Ne arrivavano duecento. Tutti volevano esserci. Una sera telefonarono dall'ambasciata americana perché Jackie Kennedy voleva venire. La segretaria rispose che non c'era posto...».

    PIPPO MARRA E PINGITOREPIPPO MARRA E PINGITORE

    Nel '72 la ditta si ingrandì trasferendosi al Salone Margherita: «L'anno dopo il nostro spettacolo Dove sta Zazà con Gabriella Ferri venne trasmesso dalla Rai, poi seguirono Mazzabubù, Biberon e tutti gli altri». Fino a Bellissima, sospeso da Canale 5 per deficit d'ascolti. «Comunque - assicura Pingitore - non ho la minima intenzione di appendere la penna al chiodo». E dà appuntamento al Teatro Golden, a primavera, con la commedia Amore e corna al tempo di Facebook, protagonista Maurizio Mattioli.

    RENATO SCHIFANI BALLA CON AIDA YESPICA AL BAGAGLINO CON DI PIETRO CHE OSSERVARENATO SCHIFANI BALLA CON AIDA YESPICA AL BAGAGLINO CON DI PIETRO CHE OSSERVA


    3 - IL BAGAGLINO IL BOROTALCO DELLA DESTRA
    Francesco Merlo per "la Repubblica"

    Addio Bagaglino. Ucciso dalle feste di Arcore e dal degrado della malafemmina a squillo della politica, chiude il tempio ridanciano, scollacciato e qualunquista della destra italiana, il palcoscenico dove Berlusconi recitò la sua prima barzelletta a Roma, quella di Silvio-Gesù che cammina sulle acque davanti ai comunisti invidiosi che non gli riconoscono il miracolo: «Guarda un po´, non sa neanche nuotare».

    PIERSILVIO BERLUSCONI E PAMELA PRATIPIERSILVIO BERLUSCONI E PAMELA PRATI

    Chiamato sul palco da Pierfrancesco Pingitore, detto Ninni, «ecco a voi un amico», il bauscia milanese proponeva nel Salone Margherita, che era stato di Petrolini, quelle gag da guitto da crociera che poi divennero la cifra della sua politica estera; provava il repertorio di corna e cucù che avrebbe presto usato come codice diplomatico, l´intermezzo comico che al Bagaglino era annunziato da raggi colorati e dal ritmo precipitoso dell´orchestra.

    PINGITORE E BONOLIS AL BAGAGLINOPINGITORE E BONOLIS AL BAGAGLINO

    E il pubblico si scatenava mentre Silvio si romanizzava tra Pippo Franco e Martufello nel sancta sanctorum del potere in libera uscita dove anche Di Pietro è poi andato a prendersi la torta in faccia che, lesto come uno sbirro, riuscì per la verità a schivare. La presero in pieno Mastella e La Russa.

    E la sera, applicando una complicatissima geopolitica di sala, venivano seduti a favore di telecamera Lamberto e Donatella Dini, Gianfranco e Daniela Fini, Gianni Letta, Casini, Rutelli... e fu indimenticabile il senatore Schifani confuso e stordito tra le tette di Aida Yespica. Tutti andavano ad interpretare la stessa sgangherata maschera del politico che paga pegno alla satira accomodante e compiacente.

    RENATO SCHIFANI MARTA MARZOTTO AL BAGAGLINORENATO SCHIFANI MARTA MARZOTTO AL BAGAGLINO

    «Il sosia di Craxi» rievoca Pingitore «fu invitato ad un congresso socialista, e in via del Corso lo salutavano le guardie; persino i corazzieri sbattevano i tacchi». Alla fine il povero signor Zerbinati fu costretto, in aeroporto, a scappare sotto una pioggia di monetine.

    PIERSILVIO BERLUSCONI CON LIONELLO E PAMELA PRATIPIERSILVIO BERLUSCONI CON LIONELLO E PAMELA PRATI

    Populo flagitante, a richiesta del pubblico, fallisce dunque l´officina delle maggiorate dal corpo mollemente ondulato, occhi grandi e bistrati, bocca rossa, un agguato di lussuria per l´ometto italiano di provincia che non riuscendo a perdersi nella donna perduta prenotava, con la moglie, una serata al Salone Margherita: arrivava a Roma in treno, dormiva in una pensione di via Sistina e rideva felice per la comicità scollacciata e per gli ardimenti acrobatici di Pamela Prati che, nel ruolo della donna serpente, prefigurava già la Nicole Minetti avvinghiata alla pertica nella sala del bunga bunga.

    PAOLO GUZZANTI AL BAGALINOPAOLO GUZZANTI AL BAGALINO

    E come in un presagio, la vedette del sogno birichino della "maggioranza silenziosa" era già vestita da infermiera o da poliziotta oppure si agitava davanti ad un´inferriata, con le gambe in una rete di seta nera che faceva un largo ricamo sullo splendore della carni: la lascivia affacciata alle grate del convento.

    PATRIZIA PELLEGRINO E LELE MORA AL BAGAGLINOPATRIZIA PELLEGRINO E LELE MORA AL BAGAGLINO

    Davvero sono i calchi su cui Berlusconi ha modellato la sua estetica senile. Come potevano resistere quelle esibizioni tutto sommato spensierate alla drammatica svolta del Berlusconismo che ha sostituito le imperatrici bizantine del Salone Margherita che sapevano ballare, cantare e recitare con le ragazzotte già rifatte giovanissime dal chirurgo ed educate dalla mamma-maitresse a darla via a tariffa? Bastano le foto di Ruby e della Began per capire perché il Bagaglino è ormai una nostalgia da borotalco, come i vecchi calendarietti dei barbieri che pure schiacciarono l´occhio al maschio caprone.

    Porte aperte verso il consenso, le imitazioni ruffiane piacevano all´Italia democristiana e socialista, e non solo perché erano spesso eseguite con maestria. La signora Leonida di Leo Gullotta era un capolavoro del travestitismo e al tempo stesso del trasformismo, «cchi omu!, che uomo!» diceva la finta casalinga timorata dinanzi al finto Craxi e poi al finto De Mita e ancora al finto Prodi e ovviamente al finto Berlusconi, ma soprattutto al finto Andreotti che fu il principe e il cerimoniere del Bagaglino preberlusconiano.

    PAMELA PRATI E ANTONIO DI PIETRO AL BAGAGLINOPAMELA PRATI E ANTONIO DI PIETRO AL BAGAGLINO PAOLA PEREGO LUCIO PRESTA OMBRETTA COLLI AL BAGAGLINOPAOLA PEREGO LUCIO PRESTA OMBRETTA COLLI AL BAGAGLINO

    «Porto in giro la mia gobba come il Santissimo Sacramento» disse l´Andreotti - Lionello all´Andreotti-Andreotti che, mai in pace con il suo paese, liberava in quel palco la famosa umanità bonaria e cinica che faceva ridere e al tempo stesso inorridire l´Italia. Andreotti mescolava pazienza e cattiveria, tempi e sapienza teatrali e sapeva di non somigliare agli italiani che adoravano le sue battute: «Io - disse al finto Andreotti - in una sola cosa non le somiglio: non sono andreottiano».

    Muore dunque per sfinimento, seppellito dalle escort di Stato, il varietà scostumato di Valeria Marini e di Manlio Dovì che, convocato ad Arcore nel ruolo di Sarkozy, ha portato il Bagaglino nel copione dell´epilogo, nelle tristi comiche finali di un avanspettacolo che Berlusconi a poco a poco ha avvelenato sino a renderlo archeologia.

    PAMELA PRATI E ANTONIO DI PIETRO AL BAGAGLINOPAMELA PRATI E ANTONIO DI PIETRO AL BAGAGLINO

    Negli ultimi anni era stato infatti relegato negli anfratti più bui dei palinsesti delle sue tv, tra le pubblicità delle dentiere e degli integratori alimentari, recita da parrocchietta con tanto di pernacchie e parodie sempre più idiote e sempre facendo disperare nell´ombra Pier Francesco Pingitore «e tutti i divertiti fantasmi che mi porto dietro», da Luciano Cirri a Lionello e a quel Mario Castellacci che nel lontano 1965 fu il vero inventore del varietà - risposta della destra romana alla sinistra milanese del Derby: le canzoni di Gabriella Ferri contro quelle di Enzo Jannacci.

    OMBRETTA COLLI BACIA LELE MORA AL BAGAGLINOOMBRETTA COLLI BACIA LELE MORA AL BAGAGLINO

    Il 4 ottobre Pingitore celebrerà con una festa «senza rancore» il "Bragaglino" poi ridimensionato in Bagaglino perché gli eredi di Bragaglia non vollero saperne di tutti quei fascisti. Castellacci era anche l´autore dell´ultimo inno del fascismo, la triste e disperata canzone «le donne non ci vogliono più bene / perché portiamo la camicia nera». Pingitore dice che non ci sarà un inno del berlusconismo a Salò: «Apicella non vale Castellacci». Ma per l´amico Berlusconi il 4 ottobre farà suonare quell´altra canzone di Castellacci che fu il grande successo di Gabriella Ferri al Bagaglino: «... così certo e così bello / anche tu diventerai / come un vecchio ritornello / che nessuno canta più».

    MAURIZIO GASPARRI TORTA IN FACCIA AL BAGAGLINOMAURIZIO GASPARRI TORTA IN FACCIA AL BAGAGLINO

     

     

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