VITTORIANA ABATE
Gabriella Sassone per Dagospia
Foto di Mario e Umberto Pizzi da Zagarolo
Aiuto! Arrivano i russi! E prendono possesso dei saloni affrescati di Palazzo Ferrajoli, dimostrandosi sì glaciali, ma anche perfetti cafoni come i romani de Roma. Anche i russi assaltano il buffet e sbirciano le scollature delle donne, tra un calice di champagne e una vodka.
Doveva essere una cena di gala quella apparecchiata nella dimora del marchese Giuseppe Ferrajoli per brindare al Forum studentesco internazionale tra Italia e Russa che inaugurava l\'anno della cultura e della lingua russa in Italia e viceversa (cultura e lingua italiana in Russia).
SHANTAL SCIUTO E AMIRA MEIRMa, sul più bello, a Palazzo è saltata la luce. Roba che non era mai successo in 40 anni di feste e party! L\'atmosfera è diventata subito comica, quasi un appuntamento al buio, come una dark-room istituzionale! Inviperiti ma anche divertiti gli organizzatori del dinner, i cerimoniosi Sandro Rubini e Emilio Sturla Furnò, che hanno fatto di tutto per non far andare via le persone.
Mentre il padrone di casa Ferrajoli si sbatteva su e giù per far accendere quante più candele possibili dai suoi camerieri in livrea. Ma molti russi, ancora poco sazi in quel baillamme di salmone e caviale, sono corsi a rifoccilarsi da \"Al Bolognese\".
OLGATra i primi ad arrivare a Palazzo, mentre il Presidente Federazione Russa Dmitry Medvedev cenava con Berlusconi, è stato il presidente dell\'Agenzia federale russa per gli Affari esteri (Rossotrudnichestvo) Farit Mukhametshin, che ha voluto sottolineare come il Forum studentesco \'\'sia solo l\'inizio di rapporti più intensi\'\' tra Roma e Mosca.
FARID MUKHAMETSHINTutti gli occhi maschili erano puntati sulla statuaria Miss Siberia, Eugenia Chernyskova, che ormai vive qui da noi ed è grande amica di Vittorione Cecchi Gori e dell\'ambasciatore del Belize Pupi D\'Angeri. Tra i tavoli, anche la milionaria bulgara Darina Pavlova, che le cronache \"immondane\" danno come intima del Banana di Arcore. E poi, le nostre Maria Rosaria Omaggio e Chantal Sciuto, l\'onnipresente ex \"Miss Farnesina\", sedute al tavolo con la giornalista di \"Panorama\" Antonella Piperno.