Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Graziose damine in costume d\'epoca e un trio di musicisti della Fondazione italiana per la musica antica hanno movimentato la preview della mostra \"Roma e l\'Antico. Realtà e visione nel ‘700\", allestita nei nuovi spazi espositivi del Museo della Fondazione Roma all\'interno di Palazzo Sciarra Colonna.
LA DAMINAFuori una lunga coda di visitatori in attesa di godersi l\'inaugurazione, dentro un percorso organizzato in sette sezioni, in evidenza c\'è il fascino e il carattere cosmopolita della Roma settecentesca.
In primo piano c\'è anche il viavai degli ospiti eccellenti, accolti dal presidente della Fondazione Roma Emmanuele Francesco Maria Emanuele, che ha stretto la mano al sindaco Gianni Alemanno, e poi al presidente del Cnel Antonio Marzano, al giurista Giovanni Maria Flick, al consigliere di Sipra Mauro Miccio.
ROSALBA GIUGNI E MARITOIl tour fra le opere è accompagnato dal suono dei flauti traversi e della tiorba, che seguono sugli spartiti le sonate di Johann Adolf Hasse e di Arcangelo Corelli, ricostruendo l\'atmosfera evocata da dipinti e sculture.
Anche il cocktail è in tema: Jean-Paul Troili per l\'occasione ha dato libero sfogo alla creatività e decorato ogni tavola con trionfi di frutta, fiori rossi, candele e foglie. Arrivano, tra gli altri, il presidente per l\'Associazione Economia della Cultura Innocenzo Cipolletta, la principessa Elettra Marconi, Giovanni Malagò, la contessa Selvaggia Borromeo.