1- ANCHE A NATALE, ROMA NON PERDE IL VIZIO DI CARNEVALIZZARE EVENTI E MOSTRE - 2- GRAZIOSE DAMINE HORROR CONCIATE IN COSTUME D’EPOCA ACCOMPAGNATE DA UN TRIO DI MUSICISTI HANNO \"MOVIMENTATO\" LA MOSTRA “ROMA E L’ANTICO. REALTÀ E VISIONE NEL ‘700” - 3- INDOSSANDO LA LORO ESPRESSIONE FAVORITA (QUELLA DETTA: \"NON ME NE PUò FREGA DE MENO. CHE C’è SU ITALIA UNO?\") HANNO FATTO PASSERELLA IL SINDACO DELL’ATAC-CATI AL POSTO ALE-DANNO, NASONE CIPOLLETTA, MEGALò MALAGò E UNA RAPPRESENTANTE ’NATIVA’ DEL SETTECENTO in carne e ossa, LA PRINCIPESSA ELETTRA MARCONI

Condividi questo articolo


  • Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
    Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    ROMAROMA E LANTICO LOCANDINA

    Graziose damine in costume d\'epoca e un trio di musicisti della Fondazione italiana per la musica antica hanno movimentato la preview della mostra \"Roma e l\'Antico. Realtà e visione nel ‘700\", allestita nei nuovi spazi espositivi del Museo della Fondazione Roma all\'interno di Palazzo Sciarra Colonna.

    LALA DAMINA

    Fuori una lunga coda di visitatori in attesa di godersi l\'inaugurazione, dentro un percorso organizzato in sette sezioni, in evidenza c\'è il fascino e il carattere cosmopolita della Roma settecentesca.

    In primo piano c\'è anche il viavai degli ospiti eccellenti, accolti dal presidente della Fondazione Roma Emmanuele Francesco Maria Emanuele, che ha stretto la mano al sindaco Gianni Alemanno, e poi al presidente del Cnel Antonio Marzano, al giurista Giovanni Maria Flick, al consigliere di Sipra Mauro Miccio.

    ROSALBAROSALBA GIUGNI E MARITO

    Il tour fra le opere è accompagnato dal suono dei flauti traversi e della tiorba, che seguono sugli spartiti le sonate di Johann Adolf Hasse e di Arcangelo Corelli, ricostruendo l\'atmosfera evocata da dipinti e sculture.

    Anche il cocktail è in tema: Jean-Paul Troili per l\'occasione ha dato libero sfogo alla creatività e decorato ogni tavola con trionfi di frutta, fiori rossi, candele e foglie. Arrivano, tra gli altri, il presidente per l\'Associazione Economia della Cultura Innocenzo Cipolletta, la principessa Elettra Marconi, Giovanni Malagò, la contessa Selvaggia Borromeo.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?