Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Massimiliano Lazzari per "Il Messaggero"
È stata soprattutto una grande festa di tutti gli atleti, un raduno in occasione dei 112 anni della Società sportiva Lazio alla quale ha partecipato una rappresentanza dei calciatori della serie A di calcio, ma anche un numero notevole di sportivi di altre discipline, dalla Lazio calcio femminile al completo alla Lazio pallanuoto maschile di A2, quella di rugby che milita nella serie Eccellenza, alla pallamano maschile di A1 e tante altre delle 52 organizzazioni aderenti, 42 sezioni sportive, 9 attività associate e la Lazio calcio a 5 Master che ha lo status di socio onorario.
La festa è iniziata con il lancio dei paracadutisti in notturna a piazza Marconi, all'Eur, e poco dopo, alle ventuno, tutti si sono ritrovati in una famosa discoteca che si trova poco distante per il party. Nel ruolo di presentatore c'era il giornalista Gianfranco De Laurentiis, che ha introdotto anche il saluto del presidente generale della Ss Lazio Antonio Buccioni.
RENATA POLVERINI RICEVE UNA MAGLIA RENATA POLVERINI RICEVE UNA MAGLIAQuindi un video storico sulla polisportiva ha fatto rivivere i momenti magici di questa società. Ospite d'onore era Olimpia, l'aquila mascotte della Lazio, che a sorpresa è stata portata nel locale, introdotta da un video. Intorno alle ventidue è stata portata in sala una grossa torta, intorno alla quale si sono riuniti atleti di oggi e di ieri.
Tra gli invitati alla grande festa c'erano anche il presidente della Lazio Calcio Claudio Lotito, il sindaco Gianni Alemanno, il presidente della Regione Renata Polverini, Cristian Brocchi, Federico Marchetti, Stefano Pantano, la giornalista Tania Zamparo, Daniela Fini, tanti ex calciatori, tra cui Felice Pulici, Vincenzo D'Amico e Pino Wilson.
OLIMPIA LA VERA STAR DELLA SERATA RENATA POLVERINI GIANNI ALEMANNOÈ stata anche ricordata la fondazione della Lazio: era il 9 gennaio del 1900 quando il sottufficiale dei bersaglieri Luigi Bigiarelli, insieme con il fratello Giacomo e ad altri sette amici, ebbe l'idea, su una panchina di piazza della Libertà, di dare vita a quella che fu chiamata Società podistica Lazio.
E proprio in onore di Bigiarelli una delegazione biancoceleste capeggiata da Buccioni e formata da Federico Eichberg, Andrea Penza, Paolo Lenzi, Massimo Pezzano, Giorgio Rao e Gianluca Pollini, ieri mattina ha presenziato a Bruxelles all'inaugurazione di una stele dedicata all'ideatore e fondatore, presso il cimitero di Ixelles, dove oggi sono le sue spoglie.
GIANNI ALEMANNO E LAQUILA LAZIALE OLIMPIA GIANNI ALEMANNODopo le ventidue e trenta calciatori, calciatrici, canottieri e nuotatori, rugbisti e tuffatori, pallanotisti, schermidori e ciclisti, tutti insieme hanno continuato la serata al ritmo della musica dance, nel locale che era stato completamente allestito anche con gli storici stemmi e le maglie della Lazio calcio.