Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
VERONESI MICHELI
ANSA - Quasi una prima della Scala, l'inaugurazione milanese del festival Mito, questa sera al Piermarini dove, per il concerto della Filarmonica diretto da Daniel Barenboim che si è anche esibito al piano, sono arrivati politici e intellettuali, big dell'economia e grandi nomi del giornalismo. A rappresentare le istituzioni il sindaco Giuliano Pisapia, alla sua prima volta nel 'palco reale', seduto al fianco di Piero Fassino, primo cittadino di Torino, città dove la kermesse musicale è stata inaugurata ieri.
A fare gli onori di casa, il presidente di Mito Francesco Micheli, il segretario generale Francesca Colombo e il direttore artistico Enzo Restagno, insieme al sovrintendente della Scala Stephane Lissner.
Tra gli ospiti, il regista Bob Wilson, gli scrittori Antonio Scurati e Roberto Calasso, le attrici Lella Costa e Anna Nogara, la poetessa Patrizia Valduga, gli architetti Gae Aulenti e Vittorio Gregotti e il collega Stefano Boeri, che è anche assessore alla cultura del comune di Milano.
TEATRO LA SCALAE poi, i musicisti Ludovico Einaudi, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi, il critico Gillo Dorfles, gli editori Inge Feltrinelli, Giovanna Mazzocchi di Domus, Chiara Boroli della De Agostini, Massimo Vitta Zelman di Skira, i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Gianni Riotta, Gad Lerner, Franca Sozzani, l'avvocato Cesare Rimini. E poi, big dell'economia e della finanza come Alessandro Profumo e Corrado Passera, personalità del teatro quali Andreé Ruth Shammah, della sanità come Umberto Veronesi, della sociologia come Renato Mannheimer.
TRACY ROBERTS ELIO CATANIA LUDOVICA PURINI ROSSITutti pronti a seguire Daniel Barenboim nella duplice veste di direttore d'orchestra e pianista, in un programma aperto da una sinfonia dalla 'Semiramide' di Rossini, proseguito con il concerto 'Incoronazione' di Mozart, dove il direttore si è anche seduto al piano, e concluso con l"Eroicà di Beethoven. Un concerto da tutto esaurito, come la prova generale di questa mattina, riservata agli under 26, che hanno dimostrato di apprezzare il biglietto al prezzo simbolico di 3 euro stipando il Piermarini.
TANA WINDISH GRAETZ E MARITO AUGUSTO RUFFO DI CALABRIA