1- DIMENTICATE LE MEZZECALZETTE DELLA ROMA SCORREGGIONA: ALL’OMBRA DEL DUOMO LOR SIGNORI SI SOLLAZZANO TRA GLI STUCCHI STUCCHEVOLI DI PALAZZO REALE, ALLA PRESENZA DELLA CAPO-INFERMIERA DI MILANO MESTIZIA MORATTI DI VILLOMBROSA - 2- EPPOI NON SI FESTEGGIA MICA IL PREMIO CARCIOFINO SOTT’OLIO O L’APERTURA DI UNA PIZZA A TAGLIO MA NIENTEMENO CHE LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO ARIANE DE ROTHSCHILD PER L’ARTE CONTEMPORANEA, STARRING IL PENNELLO SVENUTO DI VEZZOLI - 3- L’ETERNA BATTAGLIA TRA IL TRASH DE’ NOANTRI E IL KITSCH MENEGHINO NON MUORE MAI -

Condividi questo articolo


  • Foto di Franco Cavassi per Dagospia
    Fr. Bon. per il \"Corriere della Sera - Milano\"

    STEFANOSTEFANO ROSSI

    Le sale più lussuose del Palazzo Reale, quelle con gli arazzi, gli specchi, gli stucchi e i quadri, del cosiddetto museo storico della Reggia, sono da oggi occupate da video, foto, installazioni di diciotto giovani artisti italiani selezionati per la quinta edizione del Premio Ariane de Rothschild per l\'arte contemporanea.

    STEFANOSTEFANO ROSSI MICHEL CICUREL BANCA ROTHSCHILD

    I nomi sono stati indicati da un gruppo di curatori italiani e ieri la giuria, di cui fanno parte anche l\'artista Francesco Vezzoli, la collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Richard Armstrong, direttore del Guggenheim Museum di New York, ha assegnato il premio di una borsa di studio per un anno presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra a Ludovica Carbotta, torinese, classe 1982.

    ROTSCHILDROTSCHILD MORATTI CARBOTTA FINAZZIER FLORY

    A Palazzo Reale espone «Tempo imperfetto», una forma in legno riciclato della cupola della cappella della Sindone di Guarino Guarini distrutta da un incendio. Una menzione speciale è poi andata ad Anna Franceschini, nata a Pavia nel 1979, «per la capacità poetica con cui è riuscita a incorporare l\'idea di giocosità nei suoi video» .

    FRANCESCOFRANCESCO VEZZONI ROBERTA ARMANI

    Le trenta opere saranno visibili fino al primo maggio a ingresso libero e con gli stessi orari delle altre mostre di Palazzo Reale.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?