1- DOPO DUE GIORNI DI DEPORTAZIONE A CAPRI, AL SEGUITO DELLE NOZZE PIROMALLO, PIZZI SCOPRE CHE L'ISOLA CHE FU DI TIBERIO è ORMAI DIVENTATA L'ISOLA DELLA "GROTTA BUZZURRA" - 2- "NON INCONTRI PIÙ PERSONAGGI COME JACKIE ONASSIS CON JOHN JOHN E CAROLINE KENNEDY A COMPERARE SANDALI E A GUSTARSI LA GRANITA IN PIAZZETTA; NON SI VEDE PIÙ LIZ TAYLOR CON BURTON, GLI AGNELLI E I GRANDI SCRITTORI, DA CURZIO MALAPARTE A MARIO SOLDATI. SE SI È FORTUNATI SI INCONTRA LA "RISTRUTTURATA" FIONA SWAROSKY CON IL SUO GANZO EX MINISTRO AUSTRIACO, RICCHI MILANESI INCRETINITI DALLE CARTE DI CREDITO, ROMANI ALLA RICERCA DI CAFONAGGINI COSTOSE COME AFFITTARE UNA BARCA CON ANNESSA SPA, O NAPOLETANI RICCHI CHE SPROFONDANO NEL CONTINUO OZIO E ORDE DI TURISTI CHE SCENDONO DALLE NAVI DA CROCIERA RIEMPIENDO L’ISOLA DI RIFIUTI" -

Condividi questo articolo


  • Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo (deportato a Capri)

    VISTA DAL CANILEVISTA DAL CANILE

    Caro Dago, eccomi di nuovo a Roma dopo la deportazione di due giorni sull'isola che fu di Tiberio, inzeppata di quei proverbiali fancazzisti che il mitologico principe Pupetto di Sirignano compativa tanto da affermare che "non far niente è molto faticoso".

    SAVERIO MOSSCHILLO GNAMSAVERIO MOSSCHILLO GNAM

    Due giorni faticosi e stancanti: a Capri anche le discese vanno in salita, poi durante il giorno si deve sgomitare per farsi largo nelle stradine e la notte appartiene a orde di "giovani vecchi" alla ricerca del modo più veloce e scemo per spendere i soldi.

    Sì, Capri è molto cambiata, non incontri più personaggi come Jackie Onassis con John John e Caroline Kennedy a comperare sandali e a gustarsi la granita in piazzetta; non si vede più Liz Taylor con Burton, gli Agnelli ed i grandi scrittori, da Curzio Malaparte a Mario Soldati. Se si è fortunati si incontra la "ristrutturata" Fiona Swarosky con il suo ganzo ex ministro austriaco Karl-Heinz Grasser, ricchi milanesi che fanno le svaccanze di straforo, romani alla ricerca di raffinatezze costose come affittare una barca con annessa Spa, o napoletani ricchi che sprofondano nel continuo ozio e orde di turisti che scendono dalle navi da crociera riempiendo l'isola di rifiuti.

    RICCARDO VILLARIRICCARDO VILLARI

    La due giorni di matrimonio tra Januaria Piromallo e l'avvocato meneghino Luca Simoni si è conclusa con una megacena: una magnata paurosa, palloncini che volavano sopra i faraglioni e balli scatenati nella villa "Il Canile" una volta posseduta dal grande costumista Umberto Tirelli ed il suo cane Dindo.

    MIKI GIOIA FRIENDMIKI GIOIA FRIEND

    Tirelli accoglieva con il canto della Callas gli ospiti nella sua magione piena di oggetti di grande arte e gusto. Una casa passata a Dino Trappetti, compagno della sua vita che ha mantenuto tutto come era. La villa è poi passata allo stilista "buticcaro" Saverio Moschillo. Non è più la stessa, l'unica cosa che ancora intatta è la veduta sui Faraglioni, quelli non si possono toccare grazie al cielo.

    Anche Capri mostra al mondo il cambio antropologico che imperversa. Forse la cosa migliore sarebbe girarci soltanto attorno e non mettere piede sull'isola.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?