Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo
PIZZI MAGNA1- PIZZI SCATTA E SCRIVE
Il gran finale dell'estate cortinese è come ogni anno rappresentato dal consueto picnic a 1.600 metri di quota. Tra mucche in malga e auto d'epoca messe in mostra dall'Automobile Club locale (che insieme al Polo club ampezzano organizza l'evento magnereccio), pascolano gli svippati vacanzieri ormai orfani degli incontri al Palacisnetto's, molti dei quali hanno rispettato il "dress code" che prevede abiti vintage della zona.
Avanti Piero Lunardi che chiacchiera con l'ex presidente Fiat Paolo Fresco, al centro Ezio Zermiani ride e scherza con Giuseppe Tartaglione, presidente di Volkswagen Italia che ha contribuito generosamente alla manifestazione. Sempre in zona buffet il principe Carlo Giovanelli. Non lontani, Pia e Dado Ruspoli, e la signora Coin.
ZERMIANI E TARTAGLIONEGià, perché da mezzogiorno alle cinque del pomeriggio è un continuo assaggiare specialità locali preparate sul posto dagli chef dei migliori ristoranti della zona: pietanze accompagnate sempre da ottimo vino. E non è un caso che sulla via del ritorno, una pattuglia della polizia con l'elitometro pronto era pronta a fermare gli allegri ampezzani al volante.
TUTTI AL PASCOLO2- PIZZI MAGNA E SCRIVONO DI LUI
Lo cercano, se lo allisciano, gli sorridono, lo temono, lo invitano a pranzo, cambiano strada se fanno in tempo o gli corrono incontro per salutarlo se ormai sono stati pizzi-cati. Eccolo il vero vip delle Dolomiti 2011. E' Umberto Pizzi da Zagarolo, canottiera bianca e clic facile.
Se ne sta tra il suo quartier generale all'hotel Miramonti di Cortina d'Ampezzo e Corso Italia davanti all'hotel Posta a fotografare le vecchie signore vestite da ampezzane e le nuove ricche vestite come le figlie e le figlie vestite come le madri. Umberto scatta, sorride, si siede su una panchina, rifiata e scatta ancora. Immortala cagnetti con cappottino e coatte vere cafonal.
QUESTO ME LO PAPPO IOLa sua macchina fotografica è più temuta dell'Uragano Irene. I potenti sanno che un suo scatto pubblicato su Dagospia può essere un marchio eterno, più di uno tatuaggio. Poi ci sono gli amici che gli danno dritte e lo coccolano. Così Superpizzi è la vera star di Cortina. Se ne va al Lago Ghedina dei fratelli Saliola con Laura Melidoni e la Festuccia's family, azzanna cervo e lamponi al ristorante Camineto dei fratelli Melon insieme all'ambasciatore israeliano e a Cesare Buonamici. Umberto da Zagarolo ride e lavora. E' Cortina bellezza!