Gabriella Sassone per Dagospia
Che ce frega del Pestival di Sanremo e dei duetti col mejo-peggio delle hit italiane famose nel mondo se a Roma c'è in scena quel gran figo di Stefano Accorsi, ormai naturalizzato francese grazie all'amore per la Marianna Laetitia Casta (grande assente alla serata)? Tutti all'Ambra Jovinelli, accolti dalla nuova direttrice Fabrizia Pompilio e dai produttori dello spettacolo Marco Balsamo e Franco Ruggieri, più il mitico Saverio Ferragina (press agent di Stefanuccio nostro), per applaudire Accorsi nel "Furioso Orlando", messo in scena da Marco Baliani. Stefano è una macchina da guerra, non lo ferma nessuno: la mattina è impegnato a girare le ultime scene della serie tv "Il clan dei camorristi", ad aprile su Canale 5 diretto da Alessandro Angelini e Alexis Sweet, e la sera sale sul palco dell'Ambra dove da il meglio di sè, con Nina Savary, in questa "ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante".
STEFANO ACCORSI CLAUDIO SANTAMARIA GIORGIO PASOTTI
Corrono nelle prime file tutti gli amici, il giovane cinema italiano timbra il cartellino quasi al completo: ecco i colleghi di "Romanzo Criminale" Piefrancesco Favino e Claudio Santamaria; ecco Giorgio Pasotti e Sabrina Impacciatore direttamente da "L'ultimo bacio" e "Baciami ancora", ecco Laura Morante, quel gran bono di Alessio Boni, Alessandro Haber, Katy Saunders, Claudia Potenza, Teresa Saponangelo, Paolo Conticini, Simona Marchini, Maria Rosaria Omaggio, Fabrizia Sacchi. Il flash di Pizzi nostro si scatena all'arrivo di Maria Sole Tognazzi in compagnia di Paola Turci. "Staranno insieme?", si domandano i paparazzi in fibrillazione... Cavoli loro, no? Non si perdono una battuta di questa originale messa in scena teatrale neanche i registi Angelini e Sweet, Lucio Pellegrini, Roberto Andò, Giampiero Solari e i produttori Agostino Saccà (ex potente direttore di RaiFiction), Manolo Emiliani, Donatello Botti.
MIELI MONTEZEMOLO STEFANO ACCORSI MARIA SOLE TOGNAZZI PAOLA TURCI
Lorenzo Mieli, figlio di Paolino, è con la nuova fidanzata Clementina Montezemolo, neo separata. Pizzi va in visibilio e non può non ricordare "che la cosa singolare è che anche i rispettivi genitori ebbero una storia". Tiè, beccate questa. Ma, incredibile eppur vero, a far scatenare di più i flash, come neanche avrebbe fatto l'ingresso a sorpresa di Laetitia Casta, è quel gran coattone simpaticone del rapper-conduttore tv e attore per diletto di G- Max, catenacci al collo, tatuaggi ovunque e la grazia tipica di un romanaccio senza peli sulla lingua. Dimagritissimo e in forma: lo rivedremo presto al timone di "Stracult" su Raidue? Possibile. Non mancano Maria Latella, Pietro Beccari ad di Fendi), il fotografo Giovanni Cozzi, il sarto Luigi Gallo, Andrea Cappella, Chiara Sansoni.
LA CAPIGLIATURA DI G MAXSCARPETTE SEXI
L'ambasciata di Francia invia Muriel Peretti a controllare, visto che l'ambasciatore aveva altri impegni. Piaccioni i costumi cinquecenteschi realizzati dal costumista Alessandro Lai nella storica sartoria Tirelli: il giubbotto giustacuore blu indaco di Accorsi e il lungo abito di Nina Savary, che parla italiano con forte accento francese, che stavolta ci azzecca proprio (lo scenario dell'Orlando Furioso è non per nulla la Francia). Gli amici più intimi, a fine spettacolo, cenano con Accorsi nel ristorantino attaccato all'Ambra Jovinelli.
STEFANO ACCORSI RECITA
SIMONA MARCHINI