1- NEMMENO IL DILUVIO UNIVERSALE FERMA IL \"MOSÈ\" MUTI E IL \"FARAONE\" NAPOLITANO - 2- PER IL CAPOLAVORO DI ROSSINI “MOÏSE ET PHARAON”, PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO DELL’OPERA, ROMA SI INGHINGHERA COME PER UN MARTEDì GRASSO ALLA VACCINARA - 3- SORGE SPONTANEA LA DOMANDA: DA DOVE NASCE IL LORO MERAVIGLIOSO STILE? DA UN VIAGGIO A DISNEYLAND? DA UNA VISITA AL DENTISTA? DALL’ALBUM DI FOTO DI RAFFAELLA CARRà? DA UNA PASSEGGIATA A CINECITTà? DA UNA VISIONE DI \"STAR TREK\" SOTTO ACIDO? - 4- NEL CARNEVALE FINISCONO ANCHE ARBASINO, IL RABBINO DI SEGNI, LUIGI SPAVENTA -

Condividi questo articolo


  • Federica Rinaudo per \"Il Messaggero\"
    Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    GIANCARLOGIANCARLO E PAOLA CREMONESI

    Un luccichio di luci accoglie l\'inaugurazione della stagione lirica del Teatro dell\'Opera. Non quello delle stelle, purtroppo coperte dalle nubi, ma il luccichio della girandola di stelle di Natale bianche e rosse che hanno fatto da cornice a due enormi abeti, decorati di luci e stoffe color argento, e che hanno rischiarato e dato un tono di festa all\'ingresso del Teatro dell\'Opera. Evento, serata speciale, gala, come definire l\'inaugurazione straordinaria di ieri che ha legato i valori artistici a quelli della beneficenza?

    FLAVIAFLAVIA FORTUNATO

    L\'anteprima, infatti, è stata dedicata all\'Agenda Sant\'Egidio, un\'associazione senza scopo di lucro, fondata l\'anno scorso da Maite Bulgari, che ha come scopo il sostegno di tutte le attività contro la povertà e per l\'assistenza promosse dalla Comunità di Sant\'Egidio. L\'Orchestra del teatro dell\'Opera, mirabilmente diretta dal Maestro Riccardo Muti, ha dato vita al capolavoro di Rossini \"Moïse et Pharaon\", per la prima volta a Roma.

    FEDERICAFEDERICA TITTARELLI CON ESTER CRIMI

    Una serata straordinaria con ospiti straordinari. Primo tra tutti il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, giunto con la moglie Clio nonostante la pioggia battente, che è stato salutato, sulle note dell\'Inno d\'Italia, con un fragoroso applauso da tutti gli invitati, alcuni dei quali visibilmente emozionati.

    ESTERESTER MAITE CAMILLA

    Nonostante la protesta a margine del red carpet di alcuni lavoratori dello spettacolo che, con megafono e croci di legno, hanno manifestato contro il taglio dei fondi denunciando la \"morte dei precari\", la serata di beneficenza non ha subito rallentamenti. Hanno contribuito alla soirée di beneficenza, tra gli altri, il cardiochirurgo Luigi Chiariello e la moglie odontoiatra Raffaella Docimo. Molte gli stilisti come Alberta Ferretti, le sorelle Carla, Anna, Franca e Paola Fendi, Stefano Dominella.

    EMMAEMMA EVANGELISTA

    Un diluvio di pioggia e di invitati. Arrivano Bruno Vespa e Paolo Garimberti, Giuliano Ferrara, il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni, Camilla Morabito, Giuliano Giubilei, Simona Marchini, Maria Pia dell\'Utri, Flavia Fortunato, Luigi Spaventa, Santa Santarelli, Stefano Lucchini, Giada de Blanck.

    CRISTIANACRISTIANA DEL MELLE CON PAOLO VIGEVANO

    Un po\' padroni di casa, ecco Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di Sant\'Egidio), Marco Impagliazzo (presidente della Comunità). Tutti sono stati accolti dal Sindaco Gianni Alemanno, con l\'Assessore alla Cultura, Umberto Croppi. Un gruppo di bambine in tutù bianco della scuola di danza dell\'Opera, ha dato il benvenuto agli ospiti. Poi le luci si abbassano. Silenzio in sala, è il momento della magia di Rossini.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?