Federica Rinaudo per \"Il Messaggero\"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Un luccichio di luci accoglie l\'inaugurazione della stagione lirica del Teatro dell\'Opera. Non quello delle stelle, purtroppo coperte dalle nubi, ma il luccichio della girandola di stelle di Natale bianche e rosse che hanno fatto da cornice a due enormi abeti, decorati di luci e stoffe color argento, e che hanno rischiarato e dato un tono di festa all\'ingresso del Teatro dell\'Opera. Evento, serata speciale, gala, come definire l\'inaugurazione straordinaria di ieri che ha legato i valori artistici a quelli della beneficenza?
FLAVIA FORTUNATOL\'anteprima, infatti, è stata dedicata all\'Agenda Sant\'Egidio, un\'associazione senza scopo di lucro, fondata l\'anno scorso da Maite Bulgari, che ha come scopo il sostegno di tutte le attività contro la povertà e per l\'assistenza promosse dalla Comunità di Sant\'Egidio. L\'Orchestra del teatro dell\'Opera, mirabilmente diretta dal Maestro Riccardo Muti, ha dato vita al capolavoro di Rossini \"Moïse et Pharaon\", per la prima volta a Roma.
FEDERICA TITTARELLI CON ESTER CRIMIUna serata straordinaria con ospiti straordinari. Primo tra tutti il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, giunto con la moglie Clio nonostante la pioggia battente, che è stato salutato, sulle note dell\'Inno d\'Italia, con un fragoroso applauso da tutti gli invitati, alcuni dei quali visibilmente emozionati.
ESTER MAITE CAMILLANonostante la protesta a margine del red carpet di alcuni lavoratori dello spettacolo che, con megafono e croci di legno, hanno manifestato contro il taglio dei fondi denunciando la \"morte dei precari\", la serata di beneficenza non ha subito rallentamenti. Hanno contribuito alla soirée di beneficenza, tra gli altri, il cardiochirurgo Luigi Chiariello e la moglie odontoiatra Raffaella Docimo. Molte gli stilisti come Alberta Ferretti, le sorelle Carla, Anna, Franca e Paola Fendi, Stefano Dominella.
EMMA EVANGELISTAUn diluvio di pioggia e di invitati. Arrivano Bruno Vespa e Paolo Garimberti, Giuliano Ferrara, il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni, Camilla Morabito, Giuliano Giubilei, Simona Marchini, Maria Pia dell\'Utri, Flavia Fortunato, Luigi Spaventa, Santa Santarelli, Stefano Lucchini, Giada de Blanck.
CRISTIANA DEL MELLE CON PAOLO VIGEVANOUn po\' padroni di casa, ecco Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di Sant\'Egidio), Marco Impagliazzo (presidente della Comunità). Tutti sono stati accolti dal Sindaco Gianni Alemanno, con l\'Assessore alla Cultura, Umberto Croppi. Un gruppo di bambine in tutù bianco della scuola di danza dell\'Opera, ha dato il benvenuto agli ospiti. Poi le luci si abbassano. Silenzio in sala, è il momento della magia di Rossini.