1- NON C’È TRIPPA PER GATTI MA LA PRESIDENTESSA CLIO NAPOLITANO PER GATTINONI - 2- INAUGURATA MOSTRA SU FERNANDA GATTINONI AL MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI 3- INTORNO ALLA PASSERELLA IL SOLITO CIRCO BARNUM ROMANO CAPITANATO DA ALE-DANNO CON I VARI E AVARIATI \"MORTI DI FAMA\": PIPPO BAUDO, GLORIA GUIDA, LORENA BIANCHETTI, ARISA, ELSA MARTINELLI, IRENE PIVETTI, WALTER VELTRONI, LELLA BERTINOTTI -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    WALTERWALTER VELTRONI STEFANO DOMINELLA


    (Adnkrono
    s) - \"Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere\" e\' la mostra inaugurata al Museo Boncompagni Ludovisi di Roma, che durera\' fino al 10 marzo. L\'esposizione, promossa dal ministero per i Beni culturali, con il patrocinio della Provincia di Roma, dell\'Assessorato alla Cultura di Roma e di Alta Roma, e\' stata realizzata grazie all\'archivio storico della casa di moda Gattinoni. Presente il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che insieme alla moglie del presidente della Repubblica, Clio Napolitano, ha tagliato il nastro inaugurale e ha ricordato la Gattinoni descrivendola come \"una persona che ha accompagnato la storia culturale del nostro Paese\".

    VISITAVISITA ALLA MOSTRA

    Il sindaco di Roma ha poi parlato del progetto di un Museo della Moda a Roma: \"credo che sia il tempo di mettere mano a questo progetto, anche l\'idea di metterlo nella Galleria di Arte Moderna puo\' essere ottima. L\'importante - ha spiegato - e\' che ci sia una grande convergenza di istituzioni, soprattutto di quelle statali. Deve essere una realta\' non solo locale, ma che coinvolge il ministero per i Beni culturali e le grandi istituzioni del nostro Paese. Dobbiamo fare in modo di uscire dai luoghi classici, ce ne sono tanti altri che possono essere riqualificati.

    SIMONASIMONA SIGNORACCI

    Percio\' dobbiamo creare un\'occasione di confronto per scegliere una sede che sia adeguata, il suggerimento della Gnam - ha concluso - puo\' essere un punto di riferimento importante\". Il presidente di Gattinoni, Stefano Dominella che si e\' detto felice per la presenza di Alemanno e della signora Clio Napolitano. \"Con il sindaco - ha aggiunto - abbiamo parlato del progetto di un Museo della Moda, lui mi ha dato la sua disponibilita\' a collaborare e farsi promotore di una cordata tra le istituzioni affinche\' il progetto abbia successo\".

    PAPARAZZAPAPARAZZA DANTAN

    All\'inaugurazione hanno partecipato anche tanti personaggi del mondo dello spettacolo e della politica tra i quali Pippo Baudo, Gloria Guida, Lorena Bianchetti, Arisa, Elsa Martinelli, Irene Pivetti, Walter Veltroni, Lella Bertinotti.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?