1- OGNI GIORNO, UNA FONDAZIONE CHE TI SFONDA: ORA TOCCA AD ALFANO, FRATTINI, MELONI - 2- CONFERENZA PRESSO LA SEDE DELLA STAMPA ESTERA PER LA NASCITA DI 'ASSOCIAZIONE ITALIA PER EUROPA' E PRIMI PROBLEMI QUANDO AD "OCCHIBELLI" MELONI UN GIORNALISTA SCANDINAVO OSA L'INOSABILE: UNA DOMANDA SUL FUTURO DEI GIOVANI IN ITALIA, ARRIVATI QUASI AL 30% DI DISOCCUPATI. CON CIFRE IPERBOLICHE AL SUD. E LA MINISTRA (PER MANCANZA DI PROVE) FRIGNA CHE LA DOMANDA è FUORI TEMA (SECONDO LEI BISOGNAVA SOLO PARLARE DI PPE). IL COLLEGA VISIBILMENTE IRRITATO LE HA RICORDATO CHE IL SUO COMPITO E FARE DOMANDE, QUELLO DELLA MINISTRA RISPONDERE - 3- LA DOMANDA PIÙ URTICANTE è ARRIVATA DALL’INVIATA DEL TGMINZO: “CHI SARÀ IL SOSTITUTO DI ALFANO ALLA GIUSTIZIA?” RISPOSTA: “FRA UN’ORA LO SAPRETE DAL QUIRINALE”. MA LO SAPEVANO TUTTI, ANCHE IL "GAZZETTINO DELL'APPETITO", DA MEZZA GIORNATA

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    MARIA ANTONIETTA CALABRO TOBIAS PILLERMARIA ANTONIETTA CALABRO TOBIAS PILLER

    1- SE LA MELONI È USCITO BIANCO...
    Caro Dago, due fondazioni in due giorni per Giuseppe Cossiga, figlio del Gattosardo, che detesta Dagospia. Dopo quella a tutela dell'archivio paterno, ieri alla Stampa Estera è stata presentata in pompa magna la fondazione Popolari Italiani di cui è segretario.

    La star era Angelino "Jolie" Alfano, accompagnato dal maestro di sci Franco Frattini, Giorgia "Occhibelli" Meloni, Gaetano "Allegria" Quagliarello e Antonio "Stattezitto" Tajani. Accanto al gotha pidiellino, due Poltergeist alla ricerca di una poltrona: Adolfo Urso e Andrea Ronchi.

    LE SCARPETTE DI MARIA ANTONIETTALE SCARPETTE DI MARIA ANTONIETTA

    Tutto tranquillo all'inizio, anche perché in sala c'era più sicurezza che giornalisti esteri.

    Primi problemi quando alla Meloni un giornalista scandinavo ha fatto una domanda sul futuro dei giovani in Italia, arrivati quasi al 30% di disoccupati. Con cifre iperboliche al sud. La ministra è partita con la solita litania sulle tante cose fatte dal governo lamentandosi della domanda fuori tema (secondo lei bisognava solo parlare di PPE). Il collega visibilmente irritato le ha ricordato che il suo compito e fare domande, quello della Ministra rispondere.

    Intervento provvidenziale di Antonio Tajani che pur di togliere il tempo alla Foreing Press, ha parlato di Supercazzole: pochi minuti di Q&A e tutti a casa.

    GIUSEPPE COSSIGAGIUSEPPE COSSIGA

    La domanda più scomoda dall'inviata del Tg Minzo: "Chi sarà il sostituto di Alfano alla Giustizia?", risposta: "Fra un'ora lo saprete dal Quirinale". Ma lo sapevano tutti da ore.
    Umberto Pizzi


    2- PDL: NASCE 'ASSOCIAZIONE ITALIA PER EUROPA', RETE FONDAZIONI PARTITO
    (ASCA)
    - Il Ppe sempre piu' riferimento del Popolo della Liberta'. Dopo l'annuncio ieri fatto dal segretario del Pdl Angelino Alfano della 'Costituente popolare', la rete che raccoglie le fondazioni politiche moderate riconosciute dal Partito popolare europeo (con un occhio rivolto quindi anche a Udc e Fli) oggi tocca all'''Associazione Italia per l'Europa dei Popoli e delle Liberta''. Anche qui un network di associazioni e fondazioni ma questa volta facenti capo al solo Popolo della Liberta'.

    GIUSEPPE COSSIGAGIUSEPPE COSSIGA

    Ma l'obiettivo e' lo stesso che si e' posto la Costituente: predisporre un manifesto, elaborare delle tesi che verranno presentate al XX congresso del Ppe, in programma il prossimo mese di dicembre a Marsiglia.

    L'iniziativa e le sue linee di sviluppo sono state presentate oggi a Roma, nella sede della Stampa estera, dal ministro degli Esteri Franco Frattini, dal ministro della Gioventu' Giorgia Meloni, e dal segretario del PDL Angelino Alfano, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario generale dell'Associazione, che aderisce al CES (Centre for European Studies), la Fondazione del Partito Popolare Europeo nata nel 2007 e presieduta da Wilfred Marteens.

    GIUSEPPE COSSIGA ADOLFO URSOGIUSEPPE COSSIGA ADOLFO URSO

    Alla presentazione alla stampa erano presenti, tra gli altri, anche il commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani, il sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga, il presidente vicario del gruppo PdL al Senato Gaetano Quagliariello e i deputati Adolfo Urso e Andrea Ronchi.

    L'associazione, spiega Frattini, ''mira a preparare delle tesi che abbiano al centro la famiglia, dalla sussidiarieta' alla politica sociale, dai problemi degli anziani alle prospettive del mondo giovanile, dall'immigrazione all'integrazione''. L'obiettivo, continua il ministro, e' quello di ''rivisitare il tema dell'identita' nazionale, tema di fondo del popolarismo europeo''.

    GIORGIA MELONIGIORGIA MELONI

    Alfano, dal canto suo, prende le mosse dalla nascita della Costituente popolare, ribadendo che il punto di arrivo del progetto e' ''unire i moderati italiani sotto la bandiera del popolarismo europeo''. Ma soprattutto ''unire in Italia cio' che e' unito in Europa e non dividere in Italia cio' che e' unito in Europa''. L'Italia, continua il segretario del Pdl, ''e' con Lampedusa e gli arrivi degli immigrati la capitale di un problema europeo e ha titolo quindi a presentare riflessioni su questioni specifiche. Lo scopo di queste iniziative quindi e' quello di portare piu' Italia in Europa, rappresentarla di piu' e sempre meglio nel Ppe.

    GAETANO GUAGLIARIELLO ANGELINO ALFANOGAETANO GUAGLIARIELLO ANGELINO ALFANO

    Soprattutto, vogliamo far conoscere la visione dell'Europa che abbiamo come italiani''.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?