1- A OSSERVARLI, MENTRE SCUTRETTOLANO, ANCHEGGIANO, GORGHEGGIANO STONATI, STAPPANO E FESTEGGIANO IL TERZO ANNO DEL “FATTO”, PENSI CHE SIANO TUTTI “FATTI” - 2- MA E’ UNA FESTA DI UN GIORNALE DIVERSO DAGLI ALTRI E FINCHE’ DURA, AL BLA-BLA SALOTTISTA MEJO IL BICCHIEROZZO CON RUTTO LIBERATORIO, E ALLA MEDAGLIETTA COMMEMORATIVA E ALL'INGESSAMENTO DEI MODI E COSTUMI, VIVA “I SCEMI CHE BALLANO” - 3- ED È LÌ, CHE SI SCOPRONO PADELLARO, TRAVAGLIO, MARCO LILLO CON LENTI BLUES BROTHER, STEFANO DISEGNI E CICCIO TELESE E TUTTI GLI ALTRI COME NON LI SI ERA MAI VISTI. ALTRO CHE TORQUEMADA, EPIGONI DELLA “FEBBRE” DI TRAVOLTA E DEL “TUCA TUCA” DI RAFFAELLA CARRÀ, TRAPASSANDO “IL BALLO DEL QUA QUA” DI ALBANO & ROMINA - 4- MA IL PEGGIO È ARRIVATO CON IL SEMPITERNO KARAOKE. ATTACCATI AL MICROFONO, A INTONARE RENATO ZERO E CELENTANO, GUCCINI E BAGLIONI, CAPOSSELA E DE GREGORI, CON L'ANIMA RETRÒ-ESKIMO IMPEGNATA IN UNA RIEDIZIONE DI ‘’BELLA CIAO’’. MANCAVA SOLO FIORELLO COL CODINO PER QUESTA WOODSTOCK SENZA IL SOLITO WOODCOCK

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    TUTTI IN AGITAZIONE PER LA VOCE DI MARCO TRAVAGLIOTUTTI IN AGITAZIONE PER LA VOCE DI MARCO TRAVAGLIO TRIO IN GNAM PADELLARO TRAVAGLIO TELESETRIO IN GNAM PADELLARO TRAVAGLIO TELESE

    A osservarli, mentre scutrettolano, ancheggiano, cantano stonati, stappano e festeggiano il terzo ingresso in porto della nave corsara, non sembrano la zattera deberlusconizzata alla deriva profetizzata da Eu-Genio Scalfari. Il vaticinio sinistro del "fundador" de "La Repubblica" ("Il Fatto" pagherà caro in termini di copie l'addio di Berlusconi a Palazzo Chigi) si rivela per quel che è. Una proiezione, un auspicio, un wishfull thinking non suffragata dai risultati (5 mila copie in meno in edicola).

    SCENE DA MOVIDA PICARESCASCENE DA MOVIDA PICARESCA SCENE DA MOVIDA PICARESCASCENE DA MOVIDA PICARESCA

    Dunque eccola, la sporca dozzina allargatasi nel tempo, liberata da governi balneari, tecnocrati e scandalucci vari, per una festa ad uso redazionale, in cui alla discussione salotti sta si preferisce il bicchierozzo con rutto e alla medaglietta commemorativa e all'ingessamento dei costumi, il ballo in sala. Così espletate le formalità, si va in pista.

    ROBERTA ZUNINI ALESSANDRO FERRUCCIROBERTA ZUNINI ALESSANDRO FERRUCCI

    Ed è lì, che si scoprono Padellaro, Travaglio, Marco Lillo con lenti Blues Brother, il rocker Stefano Disegni, Ciccio Telese e tutti gli altri come non li si era mai visti. Altro che Torquemada ma epigoni della "febbre" di Travolta e del "tuca tuca" di Raffaella Carrà, trapassando "Il ballo del Qua Qua" di Albano & Romina.

    PRONTI PER LO GNAMPRONTI PER LO GNAM

    Ma il peggio è arrivato con il sempiterno karaoke. Attaccati al microfono, a intonare Renato Zero e Celentano, Guccini e Baglioni, Capossela e De Gregori, con l'anima retrò-eskimo impegnata in una riedizione di ‘'Bella Ciao''. Mancava solo Fiorello col codino per questa Woodstock senza il solito Woodcock tra le pareti redazionali.

    SCENE DA MOVIDA PICARESCASCENE DA MOVIDA PICARESCA

    Karaoke e danze in pista, tra le copie accatastate e i menabò, fino all'alba. Documenta Pizzi. Non c'è trucco. Non c'è inganno. Solo un giornale. Diverso dagli altri. Finché dura, a Monti e a molti dispiacendo.

    MARCO TRVAGLIO STEFANO DI SEGNIMARCO TRVAGLIO STEFANO DI SEGNI

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?