1- PAPA WOJTYLA? ERA VELTRONIANO! NESSUNO SE NE ERA ACCORTO, ALMENO FINO A QUANDO WALTER-EGO (UNICO POLITICO INVITATO) HA PRESENTATO IL LIBRO DI ANDREA RICCARDI, NUMERO UNO DELLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO, DEDICATO AL PONTEFICE POLACCO - 2- DOPO AVER ROVESCIATO IL SUO OMBELICO (IO E IL MIO AMICO KAROL), NEMMENO FOSSE UN PRETINO, HA CANDIDATO RICCARDI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO! - 3- CAPACE DI METTERE INSIEME CENTRO E SINISTRA, PIÙ L’AVALLO DEL VATICANO (NON TUTTO) - 4- E LA PRESENZA DEL CARDINALE CAMILLO \"EMINENCE\" RUINI NON È STATA CERTO CASUALE

Condividi questo articolo


  • Pierre de Nolac per \"Italia Oggi\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    WALTERWALTER VELTRONI ETTORE BERNABEI

    Papa Wojtyla era veltroniano. Nessuno se ne era accorto, almeno fino a ieri, quando Walter Veltroni ha presentato il libro che Andrea Riccardi ha dedicato a papa Giovanni Paolo II, presentandolo (unico politico invitato) nel palazzo extraterritoriale (vaticana) della Cancelleria.

    MONSIGNOREMONSIGNORE A LA PAGE

    L\'ex sindaco di Roma, dopo aver promesso di non parlare del suo rapporto di amicizia con il pontefice, non ha saputo resistere alla tentazione di elencare una lunga serie di ricordi personali: ha iniziato raccontando la sua scelta, datata 1993, quando era direttore del quotidiano l\'Unità, di pubblicare i vangeli allegandoli al giornale fondato da Antonio Gramsci.

    Veltroni ha voluto anche evocare la visita, compiuta con tutta la famiglia, in Vaticano: e aspettando l\'arrivo del pontefice, la figlia Vittoria ebbe l\'ardire di scegliere la sedia del papa per riposare un po\', immediatamente redarguita dal padre.

    GIUSEPPEGIUSEPPE DE RITA

    E poi gli incontri promossi da Walter in qualità di sindaco di Roma, evocando un\'amicizia profonda anche se molto lontana dai riflettori: insomma, un\'immagine veltroniana di Wojtyla, apprezzatissimo dall\'ex segretario del Partito democratico in quanto «nemico del comunismo e del consumismo».

    GIUSEPPEGIUSEPPE DE RITA CAMILLO RUINI

    E Veltroni ha riempito di elogi Riccardi, seduto in prima fila, descrivendo un antico rapporto che è nato nel 1974: per Walter, si sa, proprio il numero uno della comunità di Sant\'Egidio sarebbe un perfetto candidato del centrosinistra alla carica di presidente del consiglio, capace di mettere insieme centro e sinistra, con in più l\'avallo del Vaticano (non tutto, però).

    BRUNOBRUNO VESPA ANDREA RICCARDI GIUSEPPE DE RITA

    E la presenza del cardinale Camillo Ruini alla presentazione della fatica editoriale di Riccardi non è stata certo casuale. Certo che, al centro della sala, un antico conoscitore delle stanze dei sacri palazzi come Gennaro Acquaviva (l\'uomo che per conto di Bettino Craxi ha realizzato il concordato), rideva sotto i baffi.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?