1- PARTE “ITALO”, IL TRENINO CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE, E SUBITO MONTEZUMA ANNUNCIA CHE TAGLIA LA CORDA! “TRA QUALCHE TEMPO, UNA VOLTA AVVIATO IL SERVIZIO, LASCERÒ LA PRESIDENZA E RIMARRÒ AZIONISTA DI NTV. NON È UN DISCORSO DI OGGI, PRIMA O POI LASCIAMO E TORNIAMO A FARE GLI AZIONISTI" (SCENDE IN POLITICA DOVE LO ASPETTA IL “BACIO DELLA MORTE” DEL BANANA O SMOLLA NTV AI FRANCESI?) - 2- DIGRIGNANDO LA DENTIERA, MAURO MORETTI LO ASPETTA AL PASSAGGIO A LIVELLO: “SULLA TRATTA ROMA-MILANO CI SARÀ UNA GUERRA DI PREZZI TRA TUTTI GLI OPERATORI. NE GODRANNO I CLIENTI FINCHÉ NON CI SARÀ QUALCHE OPERATORE CHE SI SPACCHERÀ LA TESTA" - 3- E POI HA AGGIUNTO: “I NOSTRI PREZZI IN VERITÀ SONO UN PO' MIGLIORI" DI QUELLI DI NTV” -

Condividi questo articolo


  • Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    DAGOREPORT
    Luca Cordero di Montezemolo cammina avanti e indietro lungo i vagoni della sua creatura. Nome paraculo, patriottismo calcolato. Parte "Italo". L'avventura su rotaie che lo spinge all'iperbole: «Non c'è treno migliore da nessuna parte» e all'appuntamento con la stampa. Da Roma Tiburtina, a mezzogiorno, il treno che si appresta a fare concorrenza a Trenitalia parte in direzione Napoli.

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    Tre fasce di prezzo, prezzi concorrenziali, ossessiva autopromozione che non abbandona nessuno dei sessantatrè minuti della corsa. Durante la presentazione ai media, Montezemolo è attorniato da bodyguard rigidi e irritabili: «spostatevi, passa il presidente» e dall'aura dell'impresa. Si propone di coprire a breve il «20 per cento del mercato nazionale», sorride un po' meccanico in corrispondenza delle fanciulle e passa da un'intervista itinerante all'altra e - sorpresina! - annuncia che lascerà la presidenza di NTV voluto da lui, Punzo e Della Valle "quanto prima". Le elezioni in fondo non sono lontane. Scendere da un treno per risalire altrove con l'aureola dell'imprenditore illuminato è un progetto inconfessabile.

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    Il treno, va detto, sembra bello e funzionale. Come ci si aspetta da un investimento di centinaia di milioni di euro iniziato nel 2006. La nutrita claque annuisce in corrispondenza di un concetto del "presidente", apre le acque al suo passaggio, non lo abbandona neanche quando a Napoli, dopo un'ora di viaggio, nella caotica sosta per mangiare in stazione, Montezemolo abbranca un panino e lo ingoia rapido.

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    Bocconi amari. Bocconi più lievi. Lui sciorina dati «straordinari», assunzioni di ragazzi «con una media età di 32 anni!» e infila terminologie inglesi su una piattaforma francoitaliana. Tocca i capelli e riparte, come Italo, dopo la sosta partenopea. A bordo giornalisti, addetti alle relazioni, bagni più puliti di quelli dell'Eliseo (durerà o è solo facciata?), gente che si dà di gomito.

    Montezemolo si lamenta delle risoluzioni antitrust ricorrendo alla metafora calcistica: «Non è bello quando l'allenatore della squadra avversaria fa anche l'arbitro» ma intanto ospiterà domani Mauro Moretti. Il concorrente che a cattivo gioco, neanche a dirlo, mostrerà buon viso. Da domani si lotta.

     

    italo SCIARRitalo SCIARR MAURIZIO BELPIETROMAURIZIO BELPIETRO

    2- NTV, INAUGURATO TRENO ITALO.
    (Adnkronos/Ign) - Ntv punta ad acquisire una quota pari al 20-25% entro il 2014 sul mercato dell'alta velocità. E' l'obiettivo indicato dal presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo, parlando con i giornalisti durante il viaggio inaugurale di 'Italo' da Roma a Napoli. "L'obiettivo è quello di raggiungere una quota del 20-25% del mercato entro il 2014", ha detto Montezemolo ribadendo ancora una volta come Ntv non sia interessata soltanto al mercato dell'alta velocità ma anche a quello dei treni regionali.

    VELOCITA RAGGIUNTA DAL TRENOVELOCITA RAGGIUNTA DAL TRENO iMONTEZUMiMONTEZUM

    ''Tra qualche tempo, una volta avviato il servizio - ha tra l'altro annunciato Montezemolo - lascerò la presidenza e rimarrò azionista di Ntv". "Non è un discorso di oggi - ha puntualizzato - Prima o poi lasciamo e torniamo a fare gli azionisti". Al momento, ha spiegato, "non è previsto l'ingresso di nuovi azionisti. Siamo una bella squadra convinta di questa sfida che, se consideriamo l'investimento messo in campo, è da far tremare i polsi. Abbiamo un grande entusiasmo e voglia di fare bene".

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    "Oggi è una giornata importante dopo tanto lavoro, ma è una giornata che dimostra che abbiamo fiducia in questo paese - ha poi aggiunto - Abbiamo fatto un grande investimento e dobbiamo essere orgogliosi di essere i primi in Europa ad avere un'azienda privata per l'Alta velocità".

    MANGIATRICI DI SFOGLIATELLE NAPOLETANEMANGIATRICI DI SFOGLIATELLE NAPOLETANE

    "Abbiamo messo in campo 1 miliardo di investimenti. Ci sono mille persone di età media sotto i 30 anni tutti a tempo indeterminato, e almeno della metà sono donne. Questi sono segnali veri. Si parla tanto di crescita e questa è la vera crescita del Paese, di chi investe e rischia", ha concluso Montezemolo.

    L'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, ha tracciato un primo bilancio dopo l'apertura delle vendite, domenica scorsa, e a poco più di una settimana dall'avvio del servizio del nuovissimo treno, fissato per il 28 aprile prossimo. Le prenotazioni per 'Italo' stanno andando "bene, meglio di quanto ci aspettassimo - ha detto Sciarrone - C'è tantissima curiosità e tantissima aspettativa".

    "Ora sta a noi dimostrare di essere all'altezza di tutto questo interesse. Quello che ci fa più piacere è che 'Italopiù' ha già 12mila iscritti", ha sottolineato Sciarrone riferendosi, a quest'ultimo riguardo, al programma di fidelizzazione lanciato dalla società. "E' un ottimo risultato - ha commentato - e dimostra l'interesse e la fiducia del mercato".

    italoitalo LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    Quanto poi alle previsioni di load factor, cioè il coefficiente di riempimento dei convogli, l'amministratore delegato ha spiegato che le stime sono "prudenti"; "Il nostro obiettivo è dare un servizio serio e affidabile. Partiamo lenti con due coppie di treni al giorno per poi accelerare. Nel primo mese prevediamo un load factor del 30% che gradualmente aumenteremo".

    2- NTV:SCIARRONE, INTERESSATI GIUDIZIO MORETTI, SARA' OGGETTIVO
    (ANSA) - Il giudizio di Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato "ci interessa moltissimo". Lo ha detto l'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, precisando di aver invitato domani Moretti al viaggio inaugurale di Italo per le autorità "come grande conoscitore del trasporto ferroviario. Il suo giudizio, la sua valutazione - ha aggiunto - sicuramente sarà oggettiva e disinteressata". Moretti, ha sottolineato Sciarrone, è "uno dei massimi conoscitori europei del trasporto ferroviario oltre ad essere il capo dell'azienda nostro competitor".

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

    3- FS: MORETTI, NOSTRI PREZZI MIGLIORI NTV, LA GENTE VEDRA'
    (ANSA) - "I nostri prezzi in verità sono un po' migliori" di quelli di Ntv. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, a margine dell'inaugurazione della nuova Tangenziale Est, aggiungendo che: "Poi la gente vedrà tutte le offerte e le potenzialità". Moretti si è riservato quindi di dare un giudizio sul treno della società privata che dal 28 aprile farà concorrenza a Trenitalia sull'alta velocità domani, in occasione del viaggio inaugurale per le autorità, cui lui stesso parteciperà.

    LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LA NUOVA STAZIONE TIBURTINALA NUOVA STAZIONE TIBURTINA

    4- TRASPORTI: MORETTI, SU RM-MI SARA' GUERRA PREZZI TRENI-AEREI
    (ANSA) - Sulla tratta Roma-Milano "ci sarà una guerra di prezzi tra tutti gli operatori. Ne godranno i clienti finché non ci sarà qualche operatore che si spaccherà la testa". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, a proposito della concorrenza tra treni e aerei sulla tratta Roma-Milano.

    ITALOITALO ITALOITALO

    "Per noi non è una novità", ha detto Moretti a proposito del pronunciamento dell'Antitrust sul monopolio di Alitalia su quella tratta. "Noi abbiamo fatto da tempo una politica di pricing, che non è collegata ad Ntv, ma è stata decisa per il problema della concorrenza sul trasporto aereo", ha detto l'ad di Fs a margine dell'inaugurazione della nuova Tangenziale Est. "Dobbiamo adeguarci a questo mercato - ha aggiunto - non ci sono due mercati, ma uno unico su un asse fondamentale".

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!