Reportage di Mario Pizzi da Zagarolo
PIERLUIGI SEVERI E FIGLIA OLGAI fatti: lunedì 15 Premio Minerva Mammoliti in Campidoglio, sala della Promoteca. 12 le donne premiate distintesi nel campo del \"sapere\". Tra le altre, Bokova (dir gen Unesco), Rosa Oliva (diritti delle donne), Paola Santarelli (imprenditoria), Martinelli (Vodafone), l\'ad del Gruppo Espresso Monica Mondardini (informazione). Ma non solo: c\'è anche Gabriella Alemanno, direttore agenzia del territorio e... sorella del sindaco...
PAOLA SANTARELLI GABRIELLA ALEMANNO DIANNE CURTISOre 20 inizio premiazione, che prosegue come da copione, la sequenza è indicata nel programma. Arriva il turno della Alemanno. La presentatrice però non la chiama, passa al nome successivo. Assente? Mah, non sarà potuta venire. Passa un\'ora e improvvisamente si materializzano in sala Gianni Alemanno e Gianni Letta.
PAOLA SANTARELLI E GABRIELLA ALEMANNOA questo punto colpo di scena: con tempismo degno di una centometrista la presentatrice sale sul palco e cosa fa? Chiama a ritirare il premio Gabriella Alemanno... con lei entra in scena Letta, microfono in mano e elogio senza pari. Mica finisce qui: adesso la parola al fratello maggiore. Altro elogio. Finita? macchè! Si può riprendere con la premiazione secondo scaletta, Gabriella è scesa dal palco, breve intermezzo musicale e luci abbassate: Alemanno e Letta se la squagliano nel buio. Missione compiuta. Evviva.