M. Pro. per il \"Corriere della Sera\"
Vittoria Bottasini e Lucilla BonaccorsiL\'invito era per festeggiare il compleanno di «Io Donna» , ma il direttore Diamante D\'Alessio ha voluto trasformare l\'occasione in qualcosa di più. Ieri sera, nell\'atelier dell\'artista Luca Pignatelli- un vecchio edificio d\'architettura industriale trasformato in laboratorio - più di 300 persone si sono ritrovate per partecipare all\'asta benefica battuta da Clarice Pecori Giraldi, direttore generale di Christie\'s Italia, che ha messo all\'incanto, a favore di Amani Onlus, l\'opera «Testa femminile» di Luca Pignatelli, protagonista della copertina natalizia del femminile del Corriere.
unopera espostaUna staffetta di solidarietà, culminata con l\'acquisto del dipinto da parte di una collezionista milanese che ha preferito l\'anonimato e che si è aggiudicata il quadro per 26 mila euro. Soldi che saranno devoluti interamente all\'associazione Amani (in lingua kiswahili «pace» ) impegnata nel sostegno di bambini in difficoltà di Kenya, Zambia e Sudan presieduta da Gian Marco Elia, legato a Luca Pignatelli da un\'amicizia nata proprio a Lampedusa. «Ci siamo conosciuti davanti all\'opera di Mimmo Paladino \"Porta di Lampedusa, Porta d\'Europa\", un monumento ai migranti morti e dispersi in mare. Quando ha scelto di donare il suo quadro, ha pensato a noi» , racconta Elia.
Umberta Zambeletti CameranaAdesso Luca Pignatelli, con il ricavato della vendita, sogna uno spazio che serva a restituire a quei bambini la dimensione del sogno e del gioco, troppo spesso violata nelle realtà degradate.
«È stato il modo più bello per festeggiare - ha detto il direttore Diamante D\'Alessio insieme al condirettore Pier Luigi Vercesi e al direttore del Corriere Ferruccio de Bortoli -. Siamo riusciti a far capire che anche un femminile può esporsi in prima linea per portare avanti il valore della solidarietà. Adesso vogliamo che la copertina d\'artista diventi una tradizione di tutti i nostri Natali, per proseguire questo progetto benefico» .
Umberta Gusalli Beretta Gabriella DompAd applaudire e brindare con «Io Donna» una platea di nomi noti: Antonello Perricone, Piergaetano Marchetti, Ugo Brachetti Peretti, Gaddo della Gherardesca, Chiara Boni, Federico Marchetti, Beppe Modenese, Fabio Novembre, Claudio Costamagna, Francesco Micheli, Don Gino Rigoldi, Maria Buccellati e il tris di chef Filippo La Mantia, Carlo Cracco e Davide Oldani.