#1- RANIERI HA VINTO TOGLIENDO TOTTI E DE ROSSI. SILVIO VINCE SE SI TOGLIE DALLE PALLE FINI - #2- LA TRIBUNA COME ’PORTA A PORTA’ - OSPITI: GASPARRI, CICCHITTO, PREVITI, BACCINI, BONAIUTI DISCUTONO DEL PDL E DI FINI. UNA DOMANDA LI IMBARAZZA: NON È CHE FINI HA SPERATO DI PERDERE LE REGIONALI E POI, VISTO IL RISULTATO, È SBOTTATO? - #3- STORACE: \"IL CENTROCAMPO DELLA ROMA SEMBRA IL PDL ALLE ELEZIONI: SENZA LISTA\" - #4- C’È L’AMBASCIATORE ISRAELIANO MEIER - C’È L’AMBASCIATORE USA, DAVID THOME - #5- LETTERA: \"BASTA TOTTI. UN GRANDE SA QUANDO ARRIVA IL MOMENTO DI USCIRE. MÒ BASTA\" -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    MAURIZIOMAURIZIO GASPARRI E MARIA SENSI

    1 - LETTERA
    Basta totti. Un grande sa quando arriva il momento di uscire. Mò basta. Si consolerà coi cento milioni che ha incassato. E vodafone cambi testimonial!
    Una lupa

    2 - ULTIMNO STADIO
    Claudio Rizza per \"il Messaggero\"

    MAURIZIOMAURIZIO BERETTA

    Finisce il primo tempo con la Lazio che domina e Francesco Storace non ha dubbi: \"Il centrocampo della Roma sembra il Pdl alle elezioni: senza lista\", E dicono che a Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, i romanisti vip volessero chiede un decreto: \"La Roma va rimessa in gioco, è uscita a mangiare un panino negli spogliatoi e non s\'è accorta che il derby è cominciato».

    ROCCOROCCO CRIMI PAOLO BONAIUTI RAFFAELE BONANNI

    Ma nell\'intervallo il pacchetto di mischia Gasparri, Cicchitto, Previti, Baccini, Bonaiuti discute piuttosto del Pdl e di Fini. Una domanda li imbarazza: non è che Fini ha sperato di perdere le Regionali e poi, visto il risultato, è sbottato? I pareri sono difformi. Acidi: <

    RAFFAELERAFFAELE BONANNI MAURIZIO BERETTA

    Gli occhi dei giallorossi Sono sbarrati. C\'è l\'ambasciatore Usa, David Thome, che della Stracittadina ha sentito parlare e anche della Roma prima in classifica. Ma è la Lazio che sembra prima e\" la Maggica \'uno sparring partner. Francesco Rutelli fa gli scongiuri: «Sono ipnotizzati, ma meglio essere prudenti». Accanto, la moglie Barbara sfoggia la sciarpa giallorossa, è il momento d\'apparire magnanimi e di non infierire.

    PAPARAZZAPAPARAZZA GNOCCOSA

    C\'è l\'ambasciatore israeliano Meier, laziale, e, alle spalle del duo Lotito- Tare, si sbraccia il tatuato dell\'Isola dei famosi, Davide Di Porto. Lo sentono che mitraglia gli amici al cellulare: «M\'hai visto in tv? Come sto, sto bbene?». Lotito chiede a Tare spiegazioni tecniche, è molto preoccupato. Quando Lichsteiner viene sostituito e manda al diavolo l\'allenatore, Lotito s\'infuria: non è il momento di litigare, la squadra deve restare unita.

    MIMMOMIMMO CAVICCHIA E NIPOTE BEBBA

    In tribuna Lippi, i due Abete, Beretta, la famiglia Malagò, il ministro Ronchi, il sindaco Alemanno, Daniela Fini e la sua piccola corte, Pippo Marra e Mauro Masi, accanto a Clemente Mimun. C\'è pure Mastella che tifa Napoli e Ricucci con la bella Debora Salvalaggio. Manca D\'Alema, e sembra averla azzeccata. Ha scelto la regata «Roma per tutti», da Riva di Traiano, boa a Lipari.

    MAUROMAURO MASI

    Ma alle 18,30 Baffino è sottocoperta, il computer di bordo è collegato via internet con l\'Olimpico. All\'inizio del secondo tempo la Storia cambia racconta Flavio Insinna: \"A 44 anni so\' pratico e abituato a credere. Nell\'intervallo dicevo: peggio di così non possiamo giocare.

    Quado i laziali hanno tirato il rigore ho pensato a Ranieri e alte sue istituzioni che aveva fatto: io amo gli uomini coraggiosi ... beh, lì è cambiato un pezzetto di Dna e di storia della Roma. E ammiro il comportamento di Tatti e De Rossi. Comunque, non abbiamo fatto ancora niente: mò c\'è la Samp».

    MASSIMOMASSIMO LIOFREDI

    Dopo un\'ora di silenzio i romanisti riprendono i colori. Gasparri e Cicchitto sembrano due ultrà della Sud, Tempestilli è più composto. Catricalà, con sciarpa giallorossa, appare tutto tranne che garante. Cardia (Consob) è più istituzionale. Storace si mostra più religioso che mai: «Dio c\'è!». Rutelli mastica amaro: \"E\' il secondo derby che ci scippano, un bel record. Due tiri in 90 minuti e neanche un\'azione .. .la Lazio ha giocato bene, certo condizionata dalla posizione in classifica non ha saputo affondare».

    MARCELLOMARCELLO LIPPI GIANCARLO ABETE

    Il rigore mancato, un vero disastro. Ma la Lazio ha giocato bene, se continua così si salva di sicuro.

    DerbyDerby Lazio Roma festeggiamenti da Corriere.it

    3 - RANIERI HA VINTO TOGLIENDO TOTTI E DE ROSSI
    Mario Sconcerti

    Ranieri ha vinto togliendo Totti e De Rossi. Difficile trovare una mossa altrettanto trasgressiva nella storia della Roma. Potrebbe anche capitare a Ranieri di pagarla, almeno uno degli esclusi ha un concetto potente di se stesso e certamente non ha gradito (Totti). Ma non ora, non in questo tempo in cui Ranieri rischia di vincere uno scudetto incredibile. Non tanto per il distacco che ha saputo cancellare dall\'Inter, quanto perché guida benissimo la squadra meno forte

    PollicePollice verso di Totti nel derby Lazio Roma festeggiamenti da Corriere.it DerbyDerby Lazio Roma festeggiamenti da Corriere.it

    L\'Inter ha tutto più della Roma. Più storia, più ricchezza, più forza politica, più giocatori, più qualità, più abitudine a vincere. Non mi è mai capitato in tanti anni di vedere uno scudetto vinto da chi era meno forte. Adesso sta accadendo. Forse è presto, forse già domenica il calendario aiuterà i più forti, ma a quattro giornate dalla fine la Roma resta attaccata al suo primato con un\'astuzia e una bravura che sono quasi interamente del suo allenatore. Invecchiando Ranieri è diventato un grande tecnico.

    È sempre voluto andare di pari passo alla vita, qualche azzardo, ma senza staccarla troppo. Ora è come se lo schiaffo della Juve gli avesse fatto perdere l\'ultima vergogna. Non fa più solo quello che deve, fa quello che gli piace, quasi quello che gli pare. Questo derby e questa classifica, resteranno legati alla sua decisione di togliere Totti e De Rossi nello stesso istante, di lasciare orfana la Roma della sua pesante leggenda per mandarla alla ricerca di un calcio più semplice e appropriato. Non è come togliere Cambiasso e Milito, è molto di più.

    DerbyDerby Lazio Roma festeggiamenti da Corriere.itDerbyDerby Lazio Roma momenti di gioco da Corriere.it

    È avere il coraggio di caricarsi sulle spalle vent\'anni di argomenti nazional-popolari, di slogan per uomini soli (le donne non ci cascano), capitan presente e capitan futuro, e provare a giocare semplicemente a calcio. Totti e De Rossi giocheranno di nuovo domenica prossima, ma nessuno li aveva mai messi fuori in un colpo solo e per di più in un derby che la Roma stava perdendo.

    Questa è sfacciataggine alla Mourinho, è la bravura e la fortuna di un allenatore diventato finalmente grande. Se devo essere coerente, dirò che non riesco a credere allo scudetto della Roma. È contro tutti i miei numeri, è un\'eccezione troppo audace. Ma il presente è questo ed è quasi finito. Paradosso Milan. Perché un tecnico che da 13 anni è in Italia si accorge improvvisamente di avere nostalgia dei figli e a quanto pare comunica di volersene andare? Questo sarebbe dilettantismo puro.

    DerbyDerby Lazio Roma festeggiamenti da Corriere.itDerbyDerby Lazio Roma momenti di gioco da Corriere.it

    Conosco Leonardo, è una persona seria. Non è possibile sia questa la storia. Più probabile lo stiano mandando via senza volerlo dire e si abbia ora bisogno di salvaguardare una decisione che si ritiene impopolare. Era bella l\'immagine del Milan sentimentale di Leonardo, una specie di comune tra Saint Simon e i figli dei fiori del calcio, lo dico sinceramente. Ma poco a che vedere con i risultati. Il Milan ha tutti i parametri in rosso rispetto a un anno fa. Capirei anche se Berlusconi volesse andare oltre. Basta essere sinceri.

    DerbyDerby Lazio Roma festeggiamenti da Corriere.it

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?