1- RICORDATE I CARNEVALI DI UNA VOLTA? LA MASCHERA DI CARTAPESTA DI ARLECCHINO, LE DONNINE DEL SETTECENTO, I PIERROT CON LA LACRIMA IMMOBILIZZATA SULLA GOTA, ZORRO E MACISTE IN PASSERELLA SUL CORSO, TUTTI INCORIANDOLATI A VEDERE IL PERITO ASSICURATIVO CAMUFFATO DA CLEOPATRA COL SERPENTELLO AL COLLO - 2- ALTRI TEMPI. AL DIAVOLO L’UNIFORME DA NERONE CON LA MINIGONNA PIEGHETTATA SCIPPATA NOTTETEMPO ALLA SORELLINA, OPPURE QUELLE LUGUBRE DIVISE DA VIADOS NIGERIANA, SEMPRE IN VOGA TRA I GIOVANI COATTI TRABOCCANTI DI VIRILITÀ. DENTRO - IL CIRCO FELLINIANO SCODELLATO DAGLI ALLIEVI DELL’ “ACCADEMIA DI COSTUME E MODA” - 3- LA VITTORIA DI VITTORIA VELTRONI, FIGLIA DI WALTER, ISPIRATA A “LA CITTÀ DELLA DONNE” -

Condividi questo articolo


  • Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
    Lucilla Quaglia per \"Il Messaggero\"

    VALENTINAVALENTINA

    Party da Oscar. Giganteschi cappelli ricoperti da veli bianchi, pierrot con i tacchi, clown, domatrici e giocose \"Gradische\". Il circo felliniano ideato l\'altra sera dagli allievi dell\' \"Accademia di costume e moda\" ha celebrato il carnevale con uno speciale omaggio al grande Federico Fellini.

    Accolta dalla presidente Fiamma Lanzara, accompagnata dal figlio Andrea Lupo, direttore dell\'istituto, arriva la giuria che eleggerà la maschera più bella tra le tante realizzate dai talentuosi studenti del triennio.

    ROSALBAROSALBA GIUGNI

    Salgono le tre rampe di scale dedicate alla tradizione del sogno felliniano il premio Oscar per i trucchi di \"A spasso con Daisy\" Manlio Rocchetti, in compagnia del fratello Luigi - a sua volta truccatore di grido e in partenza per l\'Iran dove lavorerà in tre film su Maometto - e il direttore della scenografia del Teatro dell\'Opera Maurizio Varamo, divertito dal buffet inspirato al film \"Roma\" a base di porchetta e mortadella.

    PAOLOPAOLO BENEDETTINI E NICOLETTA RICCA

    Tra un brindisi e l\'altro raggiungono la sfilata gli altri giurati: Nicoletta Ricca Benedettini, vice presidente Associazione Amici di Cortina, la contessa Adriana della Frattina, appena tornata da Venezia con pregiate maschere colorate, la presidentessa di Marevivo Rosalba Giugni, nascosta da un cappello corsaro con veletta nera e una delegazione dell\'associazione donne d\'affari saudite.

    GIURIAGIURIA

    «Sono molto colpito dalla bravura di questi ragazzi», commenta Manlio Rocchetti, che quest\'anno ha sfiorato la candidatura all\'Oscar con \"Shutter Island\" di Martin Scorsese e ha in serbo un film per la regia di Stefano Sollima. Le installazioni più ammirate? La Dea della Moda, il tema del circo e la stanza delle bambole.

    DD J

    Applausi per la miglior maschera: un gigantesco pierrot dalle vertiginose scarpe rosse - firmato Corrado Scollo - molto apprezzato da Manlio Rocchetti e vincitore anche del terzo anno a pari merito con Roberto Parisse, Caterina Persicorossi e Marta Rinaldi.

    ACCADEMIAACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA

    Da segnalare l\'estroso abito di Vittoria Veltroni, figlia di Walter Veltroni, che ha conquistato l\'alloro del primo anno con un luminoso abito ispirato a \"La Città della donne\". Balli fino a tardi tra finzione, lustrini e mistero.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?