Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Lucilla Quaglia per \"Il Messaggero\"
Party da Oscar. Giganteschi cappelli ricoperti da veli bianchi, pierrot con i tacchi, clown, domatrici e giocose \"Gradische\". Il circo felliniano ideato l\'altra sera dagli allievi dell\' \"Accademia di costume e moda\" ha celebrato il carnevale con uno speciale omaggio al grande Federico Fellini.
Accolta dalla presidente Fiamma Lanzara, accompagnata dal figlio Andrea Lupo, direttore dell\'istituto, arriva la giuria che eleggerà la maschera più bella tra le tante realizzate dai talentuosi studenti del triennio.
ROSALBA GIUGNISalgono le tre rampe di scale dedicate alla tradizione del sogno felliniano il premio Oscar per i trucchi di \"A spasso con Daisy\" Manlio Rocchetti, in compagnia del fratello Luigi - a sua volta truccatore di grido e in partenza per l\'Iran dove lavorerà in tre film su Maometto - e il direttore della scenografia del Teatro dell\'Opera Maurizio Varamo, divertito dal buffet inspirato al film \"Roma\" a base di porchetta e mortadella.
PAOLO BENEDETTINI E NICOLETTA RICCATra un brindisi e l\'altro raggiungono la sfilata gli altri giurati: Nicoletta Ricca Benedettini, vice presidente Associazione Amici di Cortina, la contessa Adriana della Frattina, appena tornata da Venezia con pregiate maschere colorate, la presidentessa di Marevivo Rosalba Giugni, nascosta da un cappello corsaro con veletta nera e una delegazione dell\'associazione donne d\'affari saudite.
GIURIA«Sono molto colpito dalla bravura di questi ragazzi», commenta Manlio Rocchetti, che quest\'anno ha sfiorato la candidatura all\'Oscar con \"Shutter Island\" di Martin Scorsese e ha in serbo un film per la regia di Stefano Sollima. Le installazioni più ammirate? La Dea della Moda, il tema del circo e la stanza delle bambole.
D JApplausi per la miglior maschera: un gigantesco pierrot dalle vertiginose scarpe rosse - firmato Corrado Scollo - molto apprezzato da Manlio Rocchetti e vincitore anche del terzo anno a pari merito con Roberto Parisse, Caterina Persicorossi e Marta Rinaldi.
ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODADa segnalare l\'estroso abito di Vittoria Veltroni, figlia di Walter Veltroni, che ha conquistato l\'alloro del primo anno con un luminoso abito ispirato a \"La Città della donne\". Balli fino a tardi tra finzione, lustrini e mistero.