1- TRA SANDRINA CARRARO CHE PROVA A STACCARE LA TESTA DEL MAGO DALEMIX ED INNOCENZO CIPOLLETA CHE INGOLLA POLPETTE COME MENTINE, DAVANTI A UNA ROMA GODONA INGHINGHERATA DALLA COSTUMISTA DI MOIRA ORFEI, VA IN SCENA UNA SERATONA DI BENEFICENZA (500 EURO A CRANIO) PER LA FONDAZIONE DELL’ATOMICO VERONESI - 2- POCo \"APPREZZATI\" DAGLI SCARAMANTICI DE’ NOANTRI I PALLONCINI NERI DEL SALONE - 3- MENÙ DA \"FAMOSE ’NA PIZZA\" CON UN PESCIOLINO E DUE POMODORI E TRE CILIEGIE PERCHÉ, COME INSISTE IL PROFESSOR , \"ANCHE IL CIBO È UNO STRUMENTO DI PREVENZIONE\" -

Condividi questo articolo


  • Maria Serena Patriarca per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    SANDRASANDRA CARRARO MASSIMO DALEMA

    Charity dinner all\'insegna dell\'arte e della cucina salutistica, quello che ieri sera ha radunato 350 ospiti al Maxxi per la serata di gala della Fondazione Umberto Veronesi. Cinquemila euro il costo di un tavolo per 10 persone, i fondi raccolti finanzieranno borse di ricerca per giovani medici.

    SABRINASABRINA FLORIO MARINA LETTA

    Protagonisti d\'eccezione i due artisti contemporanei Lucy e Jorge Orta, direttamente dalla Francia per mettere in scena la loro cena-performance intitolata «70x7 The Meal», con piatti creati apposta a Limoges per l\'occasione e palloncini pieni di simbolici semi della ricerca lanciati in aria da bambini festosi.

    Un esperimento già di successo nel mondo, quello di aggregazione sociale e arte degli Orta, molto gradito agli ospiti romani salutati dal professor Umberto Veronesi e da suo figlio Paolo, così come dal padrone di casa, l\'architetto Pio Baldi. Madrina della soirée? Monica Guerritore.

    SABINASABINA RATTI LINDA GIUVA MASSIMO DALEMA

    Tra gli invitati Massimo D\'Alema, Walter Veltroni, il presidente dell\'Accademia di Santa Cecilia Bruno Cagli, l\'ambasciatore austriaco Christian Berlakovits, Candido Speroni e Carla Fendi, Alfio Puglisi Cosentino e Barbara Modesti, Anna Addario, Barbara Maccaferri, ma anche lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti con la moglie Francesca Lo Schiavo, l\'ad delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, Maddalena Letta, Patrizio e Flaminia Patrizi Montoro, Raffaele e Annamaria Ranucci, Giampaolo e Rossana Letta, Giorgio Forattini con la moglie, Ferdinando Brachetti Peretti, Irene Pivetti, monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, Filippo di Robilant, Alida Tua, Domenico e Martine Orsini, Narciso e Matilde Salvo. Pesce, pomodori, ciliegie i grandi protagonisti del menù perché, come insiste da anni il professor Veronesi, «anche il cibo è uno strumento di prevenzione».

    PIOPIO BALDI MARIO PESCANTE

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?