Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Massimiliano Lazzari per "Il Messaggero"
E' stata la prima volta del neoministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri a un evento sociale della Polizia. Ieri pomeriggio grande festa in via Tommaso Campanella per la presentazione del nuovo calendario della Ps, evento reso ancora più interessante, come si diceva dalla presenza del neo ministro dell'Interno. Ma la Cancellieri non è stata la sola. Come lei, infatti, ha preso parte alla manifestazione anche l'ex ministro dell'Interno, Roberto Maroni e il sottosegretario Carlo De Stefano.
Poi una lunga serie di amici della Polizia. Il primo a salire sul palco è stato Paolo Bonolis che ha condotto, con la sua verve, la piacevolissima presentazione. Tra i rimi ad esser chiamati dal conduttore è stato Bud Spencer, in prima fila e protagonista della foto del mese di Febbraio a bordo ring, poi è la volta di Luca Laurenti che posa con lo stesso Bonolis. «Hai visto siamo protagonisti di una famosa scena di un film?» fa il presentatore a Laurenti, che risponde: «Cos'è la scena di Attenti a quei due? O Scappa coi soldi, no era Prendi i soldi e scappa. Lo so, lo so, ci siamo ispirati al film Intrigo internazionale».
BRUNO VESPA ROBERTO MARONI BRUNO VESPA PIERO ANGELAPoi viene salutato Juri Chechi, quindi Bruno Vespa, che posa per il mese di maggio, al lavoro con la polizia scientifica e Bonolis fa notare che anche qui non manca un plastico. Altri protagonisti dello storico lunario sono anche Piero Angela e Maria Grazia Cucinotta: «Il sogno della Polizia è fermare Maria Grazia Cucinotta, vero?» le chiede Bonolis e l'attrice risponde: «Sì, ci sono riusciti e sono stati supergalanti. In genere quando ti chiamano per fare calendari ti chiedono di metterti nuda, qui invece a nudo sono i sentimenti». C'è pure Fiona May ritratta mentre tiene la bandiera italiana: «Ne sono molto orgogliosa» dice l'atleta.
BRUNO VESPA ROBERTO MARONI ANNAMARIA CANCELLIERIPoi Bonolis torna sul palco, lascia i toni leggeri per parlare dell'iniziativa che ha come scopo quello di raccogliere fondi per dei progetti umanitari dell'Unicef in Camerun. Tra i presenti ci sono anche Luca Zingaretti, Ettore Bassi, Paola Saluzzi e Sergio Assisi.
BRUNO VESPA CON I GENERALI MEZZAVILLA E ORLANDOOvviamente è presente tutto lo stato maggiore della Polizia, dal capo Antonio Manganelli in forma smagliante, accanto a lui c'è Maurizio Masciopinto direttore dell'ufficio comunicazione della Polizia, poi il prefetto Nicola Cavaliere, il vice capo della Polizia Francesco Cirillo, il questore di Roma Francesco Tagliente, il direttore generale del Comitato italiano per l'Unicef Roberto Salvan e tutti i più alti dirigenti delle forze di pubblica sicurezza.
BRUNO VESPA ISABELLA VOTINOIl calendario 2012 ha come titolo C'è più sicurezza insieme, e raccoglie in 12 pagine scene di attività quotidiana della Polizia di Stato con tanti personaggi del mondo dello spettacolo, oltre a Banfi, Vespa, Bonolis, Cucinotta, Laurenti, Spencer, Chechi, May, sono ritratti pure Raoul Bova, Loris Capirossi, Cristina Chiabotto, Enzo Maiorca ed Umberto Pellizzari.
Bruno Vespa sul Calendario della polizia