1- IL TURBOLENTO BUNGA BUNGA SOCIO-POLITICO CONDANNA LA POTENTISSIMA COMUNITà DI SANT’EGIDIO A CELEBRARE IL COMPLEANNO NUMERO 43 IN TONO MINORE, SENZA LE ABITUALI POMPE BIPARTISAN, Né DEBOLEZZE DI GOVERNO Né FORZE DI OPPOSIZIONE - 2- L’ONU DI TRASTEVERE GUIDATA DA DON VINCENZO PAGLIA E DA ANDREA RICCARDI, SCODELLA NELLE PRIME FILE IL MINISTRO DELLA SALUTE FERRUCCIO FAZIO, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, RENATA POLVERINI, E IL SINDACO DI ROMA, GIANNI ALEMANNO - 3- DEL RESTO, VE LO IMMAGINATE IL CAVALIER POMPETTA DAVANTI ALLE ESORTAZIONE DEL CARDINALE RAVASI: ’’LA VOSTRA MISSIONE E LA MISSIONE DI OGNI CRISTIANO SIA QUELLA DI FAR SCOPRIRE NELL’ALTRA FACCIA IL VOLTO DI UN FRATELLO E IL VOLTO DI CRISTO’’? -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    ZUCCHETTIZUCCHETTI CARDINALIZZI

    (ANSA) - La Comunita\' di Sant\'Egidio celebra il 43/o anno di attivita\' e in una messa celebrata per l\'occasione nella basilica di San Paolo fuori le Mura, cui partecipano diverse personalita\' ecclesiastiche e civili, il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, sottolinea l\'impegno della comunita\' a favore di \'\'un incontro pieno della diversita\', dei volti, delle persone che si ha anche nelle vostre grandi celebrazioni del dialogo interreligioso\'\'. \'\'La vostra missione - esorta Ravasi - e la missione di ogni cristiano sia quella di far scoprire nell\'altra faccia il volto di un fratello e il volto di Cristo\'\'.

    VINCENZOVINCENZO PAGLIA

    Il porporato, che nell\'omelia ha ricordato l\'impegno personale di monsignor Vincenzo Paglia, del fondatore Andrea Riccardi e del presidente Marco Impagliazzo e di tutte le 60 mila persone che operano per la comunita\' in 73 Paesi del mondo, ha quindi lodato l\'operato di Sant\'Egidio anche nel sociale e nella lotta all\'Aids, in particolare in Africa, con il progetto Dream. Seduti nelle prime file, prendono parte alla celebrazione anche il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

    RENATARENATA POLVERINI

    Numerosi cardinali concelebrano la messa: tra gli altri, Antonio Canizares Llovera, Jose\' Saraiva Martins, Renato Raffaele Martino, James Stafford; sono presenti anche il nunzio in Italia, monsignor Giuseppe Bertello, circa 100 vescovi, diversi rappresentanti ecumenici e piu\' di 70 ambasciatori.

    Per quanto riguarda il programma Dream, in un dossier preparato per il 43/o anniversario, Sant\'Egidio spiega come questo abbia toccato 100 mila persone in cura nel 2010, con un milione di persone coinvolte con le loro famiglie nella prevenzione, nell\'educazione e nella terapia antiretrovirale, mentre circa 3.500 professionisti sono stati formati secondo questo progetto di lotta contro l\'Aids.

    DIRETTAMENTEDIRETTAMENTE DALLA BOLIVIA

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?