Paola Pisa per \"Il Messaggero\"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Nel magnifico giardino sul Gianicolo, e nelle grandi sale, si è svolto il ricevimento dell\'American Academy per la consegna del Premio McKim 2011. A ricevere l\'onorificenza Luigi Ontani: è stata così celebrata la sua lunghissima carriera, 45 anni, ed è stata sottolineata la sua poetica e il suo linguaggio artistico che hanno ispirato artisti europei e americani.
VALENTINA MONCADA LUIGI ONTANILa serata di gala, a Villa Aurelia, è stata presieduta da Valentina Moncada di Paternò e da Verdella Caracciolo de Benedictis, consigliere di amministrazione e presidente fondatore del McKim. A dare ancora più lustro all\'evento, la partecipazione del presidente onorario Rose Thorne e il marito, l\'ambasciatore americano in Italia David H. Thorne.
VALENTINA MONCADA LUIGI E TULLIA ONTANIIl premio, una medaglia disegnata dall\'artista Cy Twombly, è stato consegnato dall\'amministratore delegato dell\'Accademia Robert Storr, che è preside della School of art della Yale University e già curatore della Biennale di Venezia. Duecentosessanta invitati per l\'annuale l\'assegnazione di un premio prestigioso, già consegnato a Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada. La serata è servita a raccogliere fondi per borse di studio a giovani ricercatori e artisti.
VALENTINA MONCADA BEATRICE CARACCIOLO ROTHSCHIELDTra i presenti il presidente dell\'Accademia Adele Chatfield Taylor, il direttore Christopher S. Clenza, Bruno Vespa, Ines Theodoli, Andrea e Sonia Torlonia, Orsina Sforza, Marella Caracciolo Chia, Carla Fendi, Nicola Bulgari, Vincenzo Marra, Pepi Marchetti, Cesare Cunaccia, Ginevra Elkann, Tullia Ontani.
SOLEDAD E ALESSANDRO TWOMBLYE gli artisti Francesco Clemente, William Kentridge, Chick Close. Il menu era studiato ad hoc per Ontani, dall\'antipasto scultura fatto di asparagi e simile a un palazzetto thailandese ai tantissimi dolci, cinque tavoli, serviti nel salone mentre sullo schermo si vedevano filmati e tableaux vivant ispirati alle opere dell\'artista. Ancora nella capitale.