1- VI RICORDATE LE PAROLE DI PICASSO SULL’ARTE COME \"ARMA DI DIFESA E DI OFFESA\"? BENE, OGGI È DIVENTATA LO STATUS PREFERITO PROPRIO DA CHI DOVEVA ESSERE OFFESO - 2- E CIÒ CHE DOVEVA ESSERE INNOVATIVO SI TRASFORMA COSÌ IN UN GIOCATTOLO DECORATIVO PER COPRIRE PARETI SPOGLIE OPPURE COME INVESTIMENTO FINANZIARIO - 3- ED ECCOCI SUL GIANICOLO AL RICEVIMENTO DELL’AMERICAN ACADEMY PER LUIGI ONTANI, CON LA BENEDIZIONE DELL’AMBASCIATORE THORNE, TRA MUMMIE E ZOMBIE - 4- IL COLMO DEL CAFONAL? \"IL MENU ERA STUDIATO AD HOC PER ONTANI, DALL’ANTIPASTO SCULTURA FATTO DI ASPARAGI E SIMILE A UN PALAZZETTO THAILANDESE AI DOLCI\"

Condividi questo articolo


  • Paola Pisa per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    Nel magnifico giardino sul Gianicolo, e nelle grandi sale, si è svolto il ricevimento dell\'American Academy per la consegna del Premio McKim 2011. A ricevere l\'onorificenza Luigi Ontani: è stata così celebrata la sua lunghissima carriera, 45 anni, ed è stata sottolineata la sua poetica e il suo linguaggio artistico che hanno ispirato artisti europei e americani.

    VALENTINAVALENTINA MONCADA LUIGI ONTANI

    La serata di gala, a Villa Aurelia, è stata presieduta da Valentina Moncada di Paternò e da Verdella Caracciolo de Benedictis, consigliere di amministrazione e presidente fondatore del McKim. A dare ancora più lustro all\'evento, la partecipazione del presidente onorario Rose Thorne e il marito, l\'ambasciatore americano in Italia David H. Thorne.

    VALENTINAVALENTINA MONCADA LUIGI E TULLIA ONTANI

    Il premio, una medaglia disegnata dall\'artista Cy Twombly, è stato consegnato dall\'amministratore delegato dell\'Accademia Robert Storr, che è preside della School of art della Yale University e già curatore della Biennale di Venezia. Duecentosessanta invitati per l\'annuale l\'assegnazione di un premio prestigioso, già consegnato a Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada. La serata è servita a raccogliere fondi per borse di studio a giovani ricercatori e artisti.

    VALENTINAVALENTINA MONCADA BEATRICE CARACCIOLO ROTHSCHIELD

    Tra i presenti il presidente dell\'Accademia Adele Chatfield Taylor, il direttore Christopher S. Clenza, Bruno Vespa, Ines Theodoli, Andrea e Sonia Torlonia, Orsina Sforza, Marella Caracciolo Chia, Carla Fendi, Nicola Bulgari, Vincenzo Marra, Pepi Marchetti, Cesare Cunaccia, Ginevra Elkann, Tullia Ontani.

    SOLEDADSOLEDAD E ALESSANDRO TWOMBLY

    E gli artisti Francesco Clemente, William Kentridge, Chick Close. Il menu era studiato ad hoc per Ontani, dall\'antipasto scultura fatto di asparagi e simile a un palazzetto thailandese ai tantissimi dolci, cinque tavoli, serviti nel salone mentre sullo schermo si vedevano filmati e tableaux vivant ispirati alle opere dell\'artista. Ancora nella capitale.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?