1- VIAGGIO IN 60 ANNI DI STORIA ITALIANA CON LE IMMAGINI DELL’ARCHIVIO DELL’ANSA - 2- PER OGNI DECENNIO, UN’IMMAGINE FEMMINILE E UNA TESTIMONIANZA ILLUSTRE DANNO IL GUSTO E IL SENSO DELL’EPOCA, DAGLI ANNI ‘40 DI ANNA MAGNANI RACCONTATI DA GIULIO ANDREOTTI AGLI ANNI ZERO DELLA PELLEGRINI SECONDO CARLO AZEGLIO CIAMPI - 3- SCORTATO DAL PRESIDENTE ANSELMI E DIRETTORE CONTU DELL’ANSA, GIORGIO NAPOLITANO HA INAUGURATO STASERA LA MOSTRA AL VITTORIANO E SI E’ SOFFERMATO DAVANTI ALLA FOTO DEI FUNERALI DI TOGLIATTI NEL ’64, INDICANDO UNO A UNO I PRESENTI, PRIMA DI IMMERGERSI NELLE FOTO TRAGICHE DEGLI ANNI DI PIOMBO. ''E' INCREDIBILE 35 ANNI DOPO VEDERE IMMAGINI SIMILI", HA AFFERMATO DAVANTI AGLI SCONTRI DI AUTONOMIA OPERAIA A MILANO NEL '76. CON VOLTO PIU' DISTESO HA POI OSSERVATO LE PROVE DI COMPROMESSO STORICO TRA ENRICO BERLINGUER E ALDO MORO CHE SI DAVANO LA MANO NEL ‘77

Condividi questo articolo


  • (ANSA) - E' stato un breve viaggio nella storia d'Italia, ma anche nella sua storia personale, la visita privata del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla mostra 'Fotografandoci', che verrà inaugurata stasera al Vittoriano. Centinaia di foto scelte tra le oltre quattro milioni di immagini dell'archivio dell'ANSA che ripercorrono i principali avvenimenti degli ultimi sessant'anni, in occasione dei 150 anni dell'Unità di Italia. "L'archivio fotografico dell'agenzia è un patrimonio unico, di tutto il Paese, ed è giusto valorizzarlo e tenerlo in grande considerazione per la storia d'Italia", ha detto il capo dello Stato.

    MANIFESTANTE FEMMINISTA FOTO ANSAMANIFESTANTE FEMMINISTA FOTO ANSA PIETRO INGRAO FOTO ANSAPIETRO INGRAO FOTO ANSA

    Accolto dal presidente dell'ANSA Giulio Anselmi, dall'amministratore delegato Giuseppe Cerbone e dal direttore Luigi Contu, il presidente ha seguito con grande attenzione il percorso espositivo. Nella prima sala uno schermo con l'home page del sito Ansa.it, che riportava in apertura le sue parole, pronunciate poco prima al Quirinale. "Quasi in tempo reale", ha commentato Napolitano prima di immergersi nel percorso, diviso in decenni. Nella stanza dedicata agli anni '40 si e' soffermato sul discorso alla radio di Alcide De Gasperi del '46, lodando la sobrieta' del primo presidente del Consiglio della Repubblica.

    TERREMOTO IN ABRUZZO FOTO ANSATERREMOTO IN ABRUZZO FOTO ANSA

    "E' proprio un tavolinetto", ha detto riferendosi alla scrivania da cui parlava lo statista. Più avanti, davanti alla foto del rientro dei prigionieri dalla Russia, Napolitano ha ricordato che "l'avvenimento venne poi raccontato da Eduardo", mentre guardando il cadavere di Wilma Montesi sulla spiaggia di Torvaianica nel '53 si e' stupito per la tempestività dello scatto ("Il corpo non era ancora completamente fuori dall'acqua"). Lì affianco una foto di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman, "bellezza impareggiabile", ha detto il presidente.

    EDOARDO SANGUINETTI FOTO ANSAEDOARDO SANGUINETTI FOTO ANSA

    Quindi Napolitano ha indicato uno a uno i presenti ai funerali di Palmiro Togliatti nel '64, prima di immergersi nelle foto tragiche degli anni di piombo. ''E' incredibile 35 anni dopo vedere immagini simili", ha affermato davanti agli scontri di Autonomia Operaia a Milano nel '76. Con volto piu' disteso ha poi osservato Enrico Berlinguer e Aldo Moro che si davano la mano nel '77, nelle prove di compromesso storico, prima di soffermarsi a lungo davanti alla foto dei funerali del leader storico del Pci nell'84.

    L ITALIA VINCE LA COPPA DEL MONDO GERMANIA FOTO ANSAL ITALIA VINCE LA COPPA DEL MONDO GERMANIA FOTO ANSA

    Uno sguardo incuriosito alla celebre partita a carte sull'aereo tra Sandro Pertini, Enzo Bearzot, Dino Zoff e Franco Causio di ritorno dai vittoriosi Mondiali di Spagna '82 e poi allo scatto ''terribile" dello sbarco degli albanesi a Bari nel '91. Una foto con Gheddafi in divisa militare (''E' venuto da me vestito così", ha ricordato Napolitano) e sulla parete accanto il suo arrivo al Quirinale dopo l'elezione a presidente della Repubblica nel 2006. Nel finale la consegna del catalogo e una sorpresa: come foto del giorno, su uno schermo, la sua visita alla mostra con accanto Anselmi e Contu. "Non si può mettere piede qui che si è compromessi subito", è stata la battuta del capo dello Stato.

    FUNERALI DI WOJTYLA FOTO ANSAFUNERALI DI WOJTYLA FOTO ANSA

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?