DAGOREPORT da Time - Lightbox - http://lightbox.time.com/
DEJAVU BY TIME MAGAZINE"TIME" ha pubblicato una selezione di "duetti" fotografici, coppie affiancate per la loro somiglianza. Può essere una somiglianza consapevole (lo stesso posto in due momenti diversi), accidentale, coincidentale, o solo estetica. Non importa: queste foto hanno qualcosa che le unisce tra loro.
DEJAVU BY TIME MAGAZINEOrmai è impossibile per un fotografo creare un'immagine originale in tutti i suoi aspetti. Ciascuno di noi è un fotografo, e con ogni probabilità, se stiamo scattando una foto di qualcosa, ci sarà qualcun altro che fa lo stesso. I fotografi, dunque, hanno un compito sempre più arduo nel produrre un'immagine che sia unicamente loro, libera dai cliché e dalla serialità.
DEJAVU BY TIME MAGAZINENonostante questo, anche il déja vu può essere sorprendente. Grazie a una composizione di colori simile, due foto di soggetti diversi possono diventare più di una semplice coincidenza. Connessioni improbabili in foto totalmente diverse possono apparirci davanti di colpo, anche quando le foto sono state fatte con anni o chilometri di distanza.
DEJAVU BY TIME MAGAZINEE, naturalmente, fotografi che lavorano in paesi e continenti diversi non sanno di aver creato un'immagine quasi identica a un'altra presa dall'altra parte del mondo.
Per questo la redazione di "Lightbox", la strepitosa rubrica fotografica di "TIME", si è lanciata in questo "scavo" antropologico, ripescando immagini dell'anno appena trascorso e affiancandole ad altre con cui non hanno - apparentemente - nulla in comune...
DEJAVU BY TIME MAGAZINE DEJAVU BY TIME MAGAZINE