ALE-DANNO CHINA IL CAPINO AL VERO SINDACO DI ROMA: FRANCHINO CALTAGIRONE - COL PRETESTO DI PARLARE DI GEMME, MARMI, SIGILLI E CAMMEI DI PAOLA SANTARELLI, TUTTA ROMA RENDE OMAGGIO ALL'OTTAVO RE DI ROMA: AVANTI ANDREOTTI. A DESTRA GIANNI LETTA, A SINISTRA NICOLA ZINGARETTI, IN MEZZO IL CARDINALE GIOVAN BATTISTA RE ED ELIA VALORI, AI LATI CROPPI E CARLO PERRONE E PIPPO MARRA. CILIEGINA SULLA TORTA, TRE DAME DE NOANTRI: ROSI GRECO E POLISSENA DI BAGNO E VECCHIO SGARBONE -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    VITTORIO SGARBI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEVITTORIO SGARBI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE


    (Ansa) - 'La collezione Santarelli sara' data in comodato d'uso ai Musei Capitolini'. A dare l'annuncio e' stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno durante la presentazione della fondazione Dino ed Ernesta Santarelli Onlus che avra' sede nel castello della Cecchignola.

    ROSI GRECOE FLAMINIA PATRIZI MONTOROROSI GRECOE FLAMINIA PATRIZI MONTORO

    Contemporaneamente e' stato presentato il volume 'Studi di Glittica', composto da due tomi con una serie di studi sui cammei e sugli intagli oltre a un catalogo di tutte le gemme e i sigilli acquisiti fino ad oggi.

    MATTEO ARPE PAOLA SANTARELLI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEMATTEO ARPE PAOLA SANTARELLI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

    Alemanno, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, al presidente emerito della Repubblica Giulio Andreotti, dell'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, del direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, del sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali Francesco Giro e al presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha spiegato, con orgoglio, che 'grazie a questo dono l'Aquila di Federico II rientra simbolicamente in Campidoglio'.

    GIULIA ANDREOTTIGIULIA ANDREOTTI

    Alla presenza di Paola Santarelli, figlia di Dino e Ernesta, Francesco Gaetano Caltagirone ha ripercorso alcuni episodi della sua vita condivisi con Dino Santarelli. Il sottosegretario Letta, invece, citando alcuni passi del catalogo della collezione, ha parlato 'di un meraviglioso esempio di devozione filiale' da parte degli eredi di chi ha saputo custodire 'l'ipnotico misterioso fulgore delle pietre lavorate'.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?