Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
LE SCARPETTE DI FABIANA GIACOMOTTI1 - PARTY, LA MODA FA ACCADEMIA...
Paola Pisa per \"il Messaggero\"
\"Who\'s on next\", con \"Vogue\" e AltaRoma, festeggia e inaugura il nuovo corso con un esclusivo pranzo a Villa Medici, Accademia di Francia, il cui direttore è Eric de Chassey. A fare gli onori di casa, con de Chassey, Silvia Venturini Fendi, presidente di AltaRoma e Franca Sozzani, direttore di \"Vogue\" da tempo molto impegnata nel progetto per i giovani che coinvolge la capitale, Milano e Firenze.
IVONNE SCIOTra gli scaloni, il magnifico giardino, le sale imponenti dell\'Accademia, che è stata fondata nientedimeno che da Richelieu, c\'erano ieri sera circa duecento persone. Tra gli invitati di rango, molto cinema e molta cultura, molti artisti e parecchia aristocrazia.
Nell\'elenco figurano personaggi fuggiti per l\'occasione a spiagge e yacht, tra i nomi: Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo, Alba Rorwacher, Maria Sole Tognazzi, Beatrice Brandolini d\'Adda di ritorno da una crociere a Capri, Camilla Nesbit e Pietro Valsecchi, Marina Cicogna, Diane Fleury, Stefania Montorsi. In apertura di kermesse il sindaco annuncia che vuol creare un grande centro per l\'artigianato artistico nel cuore di Roma.
IN THE NAVYE ancora Michelangelo Pistoletto che ha presentato la sua performance nell\'atelier Valentino, Pier Paolo Piccioli, stilista della maison di piazza Mignanelli, Massimiliano e Doriana Fuksas, Achille Bonito Oliva, la principessa Lucia Odescalchi. Tra i convocati il presidente della Regione Renata Polverini, Mario Boselli presidente della Camera della Moda, Raffaello Napoleone a.d. di Pitti Immagine, Patrizia Beltrame di Alcantara che ha sponsorizzato Who\'s on next, Carlo Antonelli e la moglie Rachele, Federico Marchetti presidente di Yoox, Patricia Francis, Simone Cipriani.
IN THE NAVYMa la città pullula di iniziative legate a moda e arte. Una vera \"bomba\" l\'esposizione di Jeannette Montgomery Barron, figlia di uno dei proprietari della Coca Cola: la mostra My Mothers\' clothes che ha avuto un successone negli Usa espone le foto scattate appunto agli abiti della mamma donna very chic e grande collezionista di mise di couturier. Con il nome \"Sospiri e bagliori\" ecco l\'esposizione delle cinture gioiello di Cosima e Stefano d\'Inzillo: un tripudio di vintage e colori.
IVONNE SCIO LUIGI SCIALANGA E ILARIA FENDI2 - L´ALTA MODA NON DECOLLA...
Laura Laurenzi per \"la Repubblica - Roma\"
Ormai è come un partito preso: l´alta moda a Roma? Di serie B. Non importa gli sforzi che si fanno per rianimarla, non importa le menti chiamate a guidare la manifestazione, ieri Stefano Dominella, oggi la volenterosa Silvia Venturini Fendi, l´inventrice della baguette. È deciso: gli anni della fama e della gloria sono ormai un ricordo lontano. Tutto è messo in discussione: troppi dilettanti allo sbaraglio, fuggi fuggi dei sarti di grido, parterres imbarazzanti per la loro pochezza, stampa di settore ridotta ai minimi storici.
IN THE NAVY GRUPPO BELLIUno sport tipicamente italiano quello dell´auto denigrazione, là dove i francesi eccellono nell´eccesso opposto: lo sciovinismo più esasperato. Non ha torto Renata Polverini quando dice: per la moda servono idee, progetti e soldi. E i soldi sono pochissimi, come sa la Venturini Fendi, che sta facendo del suo meglio per apparecchiare le nozze coi fichi secchi. Sforzo notevole, molte idee, connubio moda arte, qua hai Capucci, di là Pistoletto. Peccato che però la kermesse non decolli, peccato non superi i confini della manifestazione cittadina.
L´addio delle grandi star è davvero definitivo. Il creativo della maison Valentino, Pier Paolo Piccioli, lo ha detto senza mezzi termini: non abbiamo nessuna intenzione di tornare a Roma, la capitale è per i giovani. Dunque accanto ai pochi stilisti la cui creatività è strepitosa, Sarli e Gattinoni per esempio, o la cui classe è fuori discussione, come la Curiel e Riva, ecco un clima da festival degli sconosciuti, ed ecco servita un´insalatona mista non delle più digeribili: si va da \"Papuasia´s Shadow\", mostra di disegni di moda ispirati a quella terra lontana, alla presentazione del libro \"I love Islam\" alla collezione Haute Couture Emirates.
FRANCA SOZZANI CESARE CUNACCIA GIUSEPPINA CALTAGIRONE STEFANO PULSONIE poi i duelli in punta di fioretto sulla location. Riva trova tetro lo stanzone di Santo Spirito in Sassia. Per Silvia Venturini Fendi invece «è una location fantatica. Forse un po´ gotica, un po´ retrò...». Ridateci l´eleganza perduta.