ALTA MODA, BASSA ROMA TRA LE MINACCIOSE VOLTE DEL CASTELLO DI BRACCIANO - GLI ABITI SCULTURA DI CAPUCCI TRAVOLTI DAI VOLTI BISTURIZZATI DEL GENERONE - PATRIZIA DE BLANK CON CAGNOLINO ASCELLARE OSCURA LA GRANDE FRANCA VALERI - (MA BERTO-LISO PERCHé NON SI OCCUPA ANCHE DEI DISASTRI AMBIENTALI CAFONALIZZATI?)

Condividi questo articolo


  •  

    STEFANIA GIACOMINI SIMONA MARCHINISTEFANIA GIACOMINI SIMONA MARCHINISIMONA MARCHINISIMONA MARCHINI

    Roberta Petronio per "Il Messaggero"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    Architetture imponenti di pietra e profili preziosi di stoffa per un incontro ad arte. Le forme maestose di una dimora feudale tra le più belle d'Europa, gareggiano da ieri sera con le silhouette perfette degli abiti di RobertoCapucci.

    Vernissage al Castello Odescalchi di Bracciano per le sessantasei sculture di alta moda e perfetta creatività che hanno dato il benvenuto a centocinquanta ospiti, chiamati ad animare la mostra "Sovrana eleganza", aperta al pubblico nei prossimi tre mesi, e il debutto della rassegna OpereFestival.

    La manifestazione, ideata e diretta daMaurizio Conte, combina musica, teatro, arte e danza, e terrà banco per tutto il fine settimana fra loggiati, torri, corti, sale e passaggi segreti. Nel frattempo, fuoco alle polveri con una serata-evento che ha illuminato il maniero di Bracciano, abituato ad ospitare glamour e bellezza, vedi le nozze di Tom Cruise Katie HolmesChristiane Amanpour eJames RubinEros Ramazzotti Michelle Hunziker.

    Per la quarta edizione la principessa Maria Pace Odescalchi, presidente onorario di OpereFestival, ha lasciato conquistare il castello da una autentica festa dell'arte, per la gioia dei sensi di tutti gli appassionati del genere. Arrivano, fra gli altri, la principessa Elettra MarconiLuce MonachesiSimona Marchini, la principessa DanielaPacelliErminia Manfredi, la marchesa Flaminia Patrizi Naro Montoro, i principi Stefano Colonna di Paliano eVittoria Torlonia, la contessa Beatrice Afan de Rivera.

    Non manca l'appuntamento "di famiglia" il principeFederico Odescalchi, organizzatore a sua volta del Game Fair Italia, gare di pesca e caccia nella tenuta "Vigna grande", sulle sponde del lago. Ci sono anche le duchesseLaurentia Sanfelice eLydia Sforza Cesarini,Marilù Gaetani d'Aragona autrice della video istallazione "Volver" curata da Marisela Federici, la marchesa MariaLuce Gargallo di Castel Lentini, e Jean Paul Troili.

    Nella Sala della Loggia gli sguardi dei visitatori, divisi in gruppi, scorrono su tessuti, colori, volumi delle creazioni del maestro Capucci, alla sua rentrèe nella Capitale, mentre si diffondono le note della commedia musicale "Vacanze Romane", un omaggio alla musica del maestro Armando Trovajoli.

    Nella Corte d'Onore sono invece tutti con il naso all'insù, c'è lo show pirotecnico come da tradizione. Tradizione rispettata anche per la pizza sfornata dalle antiche cucine del castello, e il cocktail servito open air sfidando il vento e le nuvole.

    E nella Sala delle Armerie, salgono sul palco Franca Valeri e il principe-attore Urbano Barberini, in coppia per "Oddio, mamma! Un improbabile carteggio". Applausi e brindisi, e nei prossimi giorni la festa continua.

     

    TIZIANA LUXARDO E LAURA CAPELLOTIZIANA LUXARDO E LAURA CAPELLOSTEFANO COLONNA E SIGNORASTEFANO COLONNA E SIGNORA

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…