Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
1 - LA CENA CON MODIGLIANI... FINISCE IN FUMO
Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
Cena di gala tra cultura e morbidi aromi a Palazzo Taverna. Una lunga guida nera puntellata di petali di rosa ha indicato la strada ai trecento ospiti dell\'evento verso la dimora storica, a due passi da via dei Coronari. Una lunga processione di volti noti che ha varcato l\'ingresso sotto l\'alto portale per sostenere il progetto \"Casa Modigliani\": una nuova sede per gli Archivi legali di Amedeo Modigliani che raccolgono seimila fra disegni, documenti, lettere e fotografie.
Una memoria preziosa trasferita da Parigi nella Capitale anche per volontà della figlia del celebre artista livornese, madame Jeanne Modigliani. Imprenditori, manager, politici e social people, hanno prima visitato il Modigliani Institut al piano terra del Palazzo, guidati dal suo presidente Christian Parisot, poi raggiunto le sale al primo piano per una raffinata cena, ospiti dell\'architetto Gaetano Maccaferri e Aurelio Regina, presidente di Manifatture Sigaro Toscano.
CIPOLLETTA BRUNETTO TINIArrivano il sottosegretario Gianni Letta, il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta e Titti, il vice presidente della Camera Maurizio Lupi, Stefania Sandrelli e Mario Soldati, Giancarlo Abete, Saverio Ferragina, Fausto e Lella Bertinotti, Bruno Vespa, Anna Coliva, Innocenzo Cipolletta, Luca Cordero di Montezemolo, Francesco Merloni, Maurizio Beretta, Carlo e Lucia Odescalchi, Umberto Vattani e Pierluigi Celli. Sigillo di stile della serata, una degustazione di sigari ispirati a Modì, e offerti su vassoi d\'argento da quindici girl.
CARLO E LUCIA ODESCALCHI2 - MODIGLIANI CERCA CASA A ROMA - SIGARO TOSCANO SPONSOR DEL CENTRO DEDICATO ALL\'ARTISTA...
Simona Rossitto per \"il Sole 24 Ore - Roma\"
Amedeo Modigliani cerca casa a Roma. È proprio nella capitale, infatti, che il Modigliani Institut vuole realizzare la prima Casa dedicata al grande maestro livornese. Gli archivi legali, in effetti, sono già tornati da Parigi, patria adottiva del pittore, a Roma nel 2006 e attualmente sono ospitati a Palazzo Taverna, in un\'area di circa 600 metri quadri dove ha sede il Modigliani Institut.
BRUNO VESPA FAUSTO E LELLA BERTINOTTIOra però l\'idea è quella di realizzare una struttura aperta e fruibile per il grande pubblico, uno spazio polifunzionale che ospiti anche opere di altri grandi artisti moderni e contemporanei, nonché esposizioni di talenti emergenti. Già le municipalità di Barcellona e di Osaka hanno avanzato offerte per realizzare a loro spese la Casa dell\' artist italien, ma il Modigliani Institut è certo che Roma sarebbe la sede più adatta per il progetto, una scelta che sarebbe stata condivisa anche dal maestro.
BRUNETTA MACCAFERRI E CIPOLLETTAIn pista per la realizzazione della Casa ci sono finora due aree: «Una soluzione spiega il presidente dell\'Istituto, Christian Parisot - è quella di realizzare l\'opera su un terreno edificabile a Sant\'Agnese, al momento di proprietà di privati. Un\'altra ipotesi è quella di utilizzare una villa romana situata a Via Tevere».
BELLEZZE A RIPOSOLa scelta dell\'area avverrà a breve, mentre il compimento dell\'opera è previsto per fine 2010- inizio 2011. L\'intera realizzazione del progetto, secondo le stime, costerà intorno a 1,5-2 milioni di euro. Principale sponsor dell\'iniziativa è Manifatture Sigaro Toscano che ha inoltre deciso di dedicare al maestro un sigaro della serie storica, il Modigliani, che si distinguerà per il gusto morbido e la media intensità.
AURELIO REGINA«Come azienda siamo molto attenti - spiega lo stesso Maccaferri - al rapporto con la cultura e l\'arte del nostro Paese. Riteniamo, infatti, che il nostro prodotto sia straordinariamente legato al patrimonio italiano. La serie intitolata \"sigari d\'autore\", peraltro, è dedicata a personaggi che, oltre ad avere molto apprezzato in vita il nostro prodotto, hanno rappresentatoe rappresentano in maniera significativa l\'identità e la cultura italiane».
ANNA COLIVA BRUNO VESPAPer questo Sigaro Toscano, «sarà anche sponsor- aggiunge Maccaferri - della Casa di Modigliani». Il progetto prevede che la struttura, una volta realizzata, possa autofinanziarsi: attraverso i biglietti, un bistrot e un centro convegni.
Nella Casa sarà ospitata una mostra permanente, in continuo aggiornamento, delle opere di Modigliani, con disegni, schizzi e documenti riguardanti il maestro.
In più ci sarà spazio anche per esposizioni di artisti moderni e contemporanei. Sarà poi realizzata una sala per la consultazione dei documenti e dei materiali. Infine uno sguardo all\'attualità:è in progetto un atelier dedicato a un numero limitato di talenti scelti che potranno utilizzare lo spazio per lavorare e studiare, fare lavoro di ricerca, organizzare esposizioni e vendere le loro opere.