Gabriella Sassone per \"Il Tempo.it\"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Più che le donne, il potere. Rashid Al Habtoor da Dubai, considerato un simil-sceicco visto che è uno degli uomini più ricchi del mondo arabo, è totalmente diverso dal fratello playboy Max, che nel suo carnet amoroso annovera bellezze del calibro di Naomi Campbell, Manuelona Arcuri e Antonella Mosetti. Lui, 40 anni, sposato con due figli, è invece serissimo. E nel suo soggiorno romano non si è lasciato affatto sedurre dal fascino femminile, nonostante gli assalti di bellissime pronte a tutto giunte da ogni dove.
Anche le sgallettate più smaliziate sono rimaste a bocca asciutta. Rashid ha pensato a intrecciare relazioni istituzionali: due sere prima del festone blindato organizzato in suo onore da Sandro Rubini a Palazzo Ferrajoli, ha invitato a cena al Mirabelle, roof dell\'hotel Splendid Royal, alcuni politici italiani, capitanati dal Ministro-poeta Sandro Bondi.
Contessa BianchiForse il riccone di Dubai voleva parlar loro di \"High Goal\", film sul polo che ha appena prodotto e interpretato col fratello Max per sponsorizzare il suo \"Habtoor Polo Team Dubai\" (la pellicola dovrebbe essere presentata al Festival Internazionale del Film di Roma).
Sabato sera, invece, vestito come un figurino da Tom Ford, Rashid ha accolto nei saloni di Palazzo Ferrajoli oltre 150 amici, arrivati pure da Londra, Montecarlo, Mosca, Los Angeles. Al grido di \"party ricco, mi ci ficco\", belline e bellone di tutte le età, smutandate doc o raffinate dop, le donne presenti hanno fatto la ruota come un pavone dinanzi a Rashid, che ha costruito mezza Dubai ed è proprietario di una catena alberghiera.
Lui, disponibile ma non troppo, è stato cordiale, ha salutato, parlato e, manco fosse Berlusconi, si è messo in posa per foto-ricordo con chiunque glielo chiedesse. Sebbene la gente fosse tutta selezionata e di un certo livello, anche se non è riuscita ad amalgamarsi, non è mancato il consueto assalto al buffet. Il grande assente? Lo champagne: le pochissime bottiglie erano finite già all\'aperitivo. Nei calici, solo prosecco. \"Si vede che anche per gli arabi sono finiti i tempi d\'oro\", commentava qualcuno.
Nancy Dell\'Olio, ex di Sven Goran Eriksson, è planata da Londra con new look: capelli corti e spettinati a mestiere, abito a palloncino e collier di perle con strepitoso zaffiro grosso come una noce. Con lei, la bella Evelina Manna, intima del Cavaliere trapiantato. Per la serata si è mossa anche \"Lady Farnesina\" Chantal Sciuto. Scarpe e borsa gioiello, trucco impeccabile, Chantal è rimasta poco, poi è scappata per raggiungere il suo amore, il Ministro Franco Frattini, con cui è stata paparazzata il giorno dopo in una domenica familiare, addirittura in compagnia della figlia di lui, Carlotta.
\"Sono innamoratissimi e felici\", giura chi li conosce bene. Ad accogliere gli ospiti, passate le bodyguard con la lista impegnate a respingere orde di imbucati, un cavallo a grandezza naturale di muschio e fiorellini; orchidee bianche e candele ad addobbare i saloni. Il principino senza corona e senza trono Emanuele Filiberto di Savoia, insieme al \"compare\" di sangue blu Guglielmo ex Giovanelli, ha passato la serata a tampinare due sventole bionde.
A timbrare il cartellino, anche il direttore editoriale de \"Il Tempo\" Roberto Arditti, Zingonia Zingone (figlia di Donatella Dini), Sandra Carraro con lo scultore Gianni Manganelli, la figlia Giulia e la sofisticata Ester Crimi, che ha incontrato i cognati Vincenzo e Angelina. Ecco gli attori Eleonora Di Miele, Paolo Stella e Serena Bonanno, Angela Melillo, la regina delle smutandate brasiliane Lilian Ramos, il playboy in pantofole Paolo Pazzaglia col solito stuolo di fanciulle vistose e adoranti.
Rashid Habtoor ed Emanuele FilibertoE ancora, Nicola Maccanico, l\'a.d. di AltaRoma Adriano Franchi, Pascal Vicedomini, la giornalista Nicoletta Picchio con Francesca Pulsoni, Laura De Bart, Eleonora Brigliadori e Claudio Gilbo, Ilaria de Grenet e il suo Raffaele Petrassi, la dolce Alessandra Luna in dolce attesa coccolata dal marito Francesco Sparaco, i neo sposi Carolina Alabisio e Francesco Giovannini, figlio di primo letto di Maria Pia Dell\'Utri.
Luci spente per il momento clou della serata: la proiezione del trailer di 4 minuti di \"High Goal\", con l\'assistente arabo di Rashid che impartiva ordini e chiamava l\'applauso in inglese, visto il parterre internazionale. Dulcis in fundo, balli scatenati nella sala rossa a lume di candela per pochi \"survivor\". I più, infatti, riempita la pancia, erano fuggiti prima della mezzanotte. Rashid, ritenta, sarai più fortunato!