L’ASSEMBLEA DELL’ASSOLOMBARDA È STATA APERTA DAL PRESIDENTE ALBERTO MEOMARTINI CHE HA OSATO PIEGARE I VERSI DI UNA STORICA CANZONE DI BOB DYLAN - \"THE TIMES THEY ARE A-CHANGING\" - PER GIUSTIFICARE UN CAMBIAMENTO CONFINDUSTRIALE - E L’UNITÀ NON CI STA: \"CARO MEOMARTINI, VOI PADRONI AVETE TUTTO: IL CONDONO, TREMONTI, MARCHIONNE, AVETE CONQUISTATO PURE GIANNI RIOTTA. MA GIÙ LE MANI DA DYLAN\" -

Condividi questo articolo


  • Foto di Franco Cavassi per Dagospia
    Rinaldo Gianola per \"l\'Unità\"

    COMICOMI ERMOLLIERMOLLI

    Ieri mattina l\'assemblea dell\'Assolombarda, la più potente organizzazione locale degli industriali, è stata aperta dal presidente Alberto Meomartini che ha osato piegare i versi di una storica canzone di Bob Dylan-«The times they are a-changing»- per giustificare un cambiamento confindustriale. Ora è comprensibile che le imprese siano felici, perché non pagano un centesimo della manovra correttiva, perchè si sentono tutelate dal governo e ora sognano un modello-Pomigliano in tutta Italia. Però non devono esagerare.

    Dylan no, proprio no, lasciatelo in pace. Non può essere strumentalizzato per i bassi interessi della Confindustria. Meomartini, di cui apprezziamo il lungo passato nell\'industria di Stato. Forse si è lasciato prendere dalla nostalgia, si è ricordato di quella ragazza con la quale ascoltava nel mangiadischi «Girl from the north country», o magari in passato si è fatto una \"canna\" con la visionaria \"Sad eyed lady of the lowlands\" in sottofondo. Nella Statale occupata, a pochi metri dall\'Assolombarda, molti anni fa \"Like a rolling stone\" ci scaldava i cuori.

    BENEDINIBENEDINI

    Dylan non è roba per le assemblee industriali. Quei testi, ci creda Meomartini, non piacerebbero agli associati di Assolombarda, evocano un cambiamento che non è il vostro. Come diceva Lawrence Ferlinghetti le parole di Dylan «sono poesia e la poesia è un\'arte rivoluzionaria». Caro Meomartini, voi padroni avete tutto: il condono, Tremonti, Marchionne, avete conquistato pure Gianni Riotta. Ma giù le mani da Bob Dylan.

    BufaleBufale e Fotografi

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?