BELGRADO DEGRADO! AL DI LÀ DEL TRASH, OLTRE LA FANTASY, POST- APOCALISSE, LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DI HSH LA PRINCIPESSA VIRGINIA IRA VON UND ZU FÜRSTENBERG - UN COMPLEANO IN POMPA E MAGNA CAPACE DI SPRIGIONARE I SAPORI DELL’OPERETTA (’AL CAVALLINO BIANCO’, MA ANCHE ’LA VEDOVA ALLEGRA’) MESCOLATI CON IL CARNEVALE DI RIO (SOPRA CERTI ABITUCCI DA CATARATTA IMMEDIATA, LIFTING E BOTOX A CASCATA) CON GLI UMORI DELLA SCENEGGIATA DI MARIO MEROLA (STARRING, MARIO D’URSO) -

Condividi questo articolo


  • Foto e testo di Januaria Piromallo (www.bellaedannata.com)

    IraIra Furstenberg e Alessandro di Jugoslavia

    Se la ridono Mario D\'Urso e Marco Camerana, gli amici di Ira da una vita, con lei hanno stillato accuratamente la lista degli invitati dove figuravano Alberto di Monaco, i Rothschild, il maharaja di Jodhpur e lo sceicco del Qatar: \"Tutti quelli che hanno cercato di imbucarsi, adesso diranno che non sono partiti per colpa della nuvola di cenere\".

    Le celebrazioni per i 70 anni di HSH la Principessa Virginia Ira von und zu Fürstenberg und Festetics, aristocratiche radici mitteleuropee DOC e Agnelli family sul lato materno, leggendaria beauty e socialite internazionale hanno rievocato fasti sociali e una ritualità d\'antan che si credeva ormai perduta.

    IraIra Furstenberg Cesare Cunaccia Mario DUrso

    Fresca fresca sbarcava direttamente dal Venezuela Marisela Federici e per un giorno si e\' disperata all\'aeroporto di Belgrado a caccia della sua valigia zeppa di Dior. Che non e\' mai arrivata, lei e\' stata la vera vittima dei lapilli. Ma non si e\' persa d\'animo, e\' andata da Zara, ha comprato degli scialli da 10 euro e la sera se li e\' annodati con nonchalance eleganza (e spille di strass).

    E ha fatto il suo figurone in mezzo al Valentino rosso corallo di Ira, ai merletti luccicanti di Luisa Beccaria, al Givenchy di Nina Furstenberg (accompagnata dal suo secondo marito, il giornalista Giancarlo Bosetti). Erano trecento, tutti ad alto tasso nobiliare, teste coronate ( dai Borboni di Spagna a Sua Altezza Pierre d\'Arenberg, passando per la corazzata von Furstenberg, tutti discendenti del principe Tassilo) e prezzemolini mondani.

    HubertusHubertus Hohenloe Simona Gandolfi e Mickey Boardman

    Mancava Flavio Briatore (Ira e Mario D\'urso sono stati recentememente suoi ospiti in Kenya) ma nessuno se ne e\' accorto.

    Perche\' Belgrado? Ira era indecisa fra un raid di Marakesch e Capri poi si e\' fatto avanti quel furbacchione di Sua Altezza Reale Alessandro II di Jugoslavia (suo nonno e\' stato l\'ultimo regnante) al quale il governo post-Tito, post guerra civile ha resistuito i palazzi reali. Quale occasione migliore per far conoscere al jet set internazionale una citta\' dalle bellezze \"nascoste\" e fuori dalle solite rotte mondane.

    HubertusHubertus Hohenloe Cesare Cunaccia

    Ma Ira, malgrado le offerte danarose di giornali come lo spagnolo \'Ola\' che volevano l\'esclusiva per le foto, ha preferito pagare tutto di tasca sua. \"Mi avrebbero poi imposto chi invitare. Volevo invece essere libera di avere solo gli amici di una vita\", ha detto a Cesare Canavesio, suo ex fiancé, aria molto chic, che qualcuno ha scambiato per Tronchetti Provera senza Afef.

    Una tre giorni senza fiato, dal dinner al Royal Palace alla crociera sul Danubio, balli e canti tradizionali serbi e per chiudere in bellezza gran gala\' al Palazzo Bianco sotto una veranda infiaccolata, tra archi di violino arpa e acuti del soprano Yadranka Ivanovic, la Maria Callas dei Balcani. Ancora corbeille di corallo e menu\' inciso su sottopiatti di cristallo di rocca, portatovaglioli/gioiello e cuori madreperlati con data scintillante del compleanno.

    CarloCarlo Giovanelli Tassilo Furstenberg

    A fine ballo i tavoli sono stati \"ripuliti\" di ogni decoro, noblesse not obblige. Ma Ira lo aveva previsto e all\'uscita due graziose ragazze del servizio d\'ordine fornivano sacchetti plastificati (ma con tanto di stemma reale) per portarsi via la \"refurtiva\".

    L\'indomani dopo ultimo brunch regale, causa cancellazione di tutti i voli, minivan fuori il cinquestelle Regency Hyatt aspettavano la delegazione mondana per il Grande Rientro: destinazione Ginevra, Milano, Venezia. Ira ha pensato proprio a tutto.

    CesareCesare e Januaria Piromallo coi cappelli dellarmata rossa

    Come ha scritto la sapiente penna di Maria Luisa Agnese sul Corriere sul ritorno di Ira supestar (nipote di Gianni Agnelli in quanto figlia di sua sorella Clara) sul palcoscenico internazionale: \"Una scena che le e\' appartenuta tutta la vita. Una vita fatta di splendori e di dolori ecumenicamente vissuti...ha animato, ha modernizzato la mondanita\' anni \'50. Dal debutto precocissimo sposa quindicenne al principe Alfonso Hohehnlohe, alla clamorosa fuga in salsa pre-reality con il playboy Baby Pignatari\".

    BeatriceBeatrice e Olivia di Borbone

    Auguri, lady Ira. 70 anni, parafrasando il sommo Ungaretti: E che saranno mai? Solo tre volte e mezzo 20. E i festeggiamente continuano. Ci vediamo al Capri Palace dove Tonino Cacace sta organizzando a giugno un surprise party per Ira e per Mario d\'Urso, anche lui al giro di boa dei 70.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?