CAFONAL PAPPANO - IL MAESTRO ''SELF-MADE'' PIÙ FAMOSO DEL MONDO FESTEGGIA 10 ANNI A SANTA CECILIA DOVE SARANNO ESPOSTE FOTO E RICORDI DELLA SUA DIREZIONE - SCHIERATA LA ROMA MELOMANE, DA VESPA A LETTA, DAI BULGARI AI CERASI, DALLE FENDI A GUBITOSI

Anthony Pappano si è formato al di fuori delle istituzioni musicali e non ha conseguito nessun diploma, neppure in pianoforte. Quindi è solo grazie al suo talento che è arrivato, 10 anni fa, al vertice di una delle maggiori accademie del mondo, Santa Cecilia - Baudo, Ginevra Elkann, Procacci-Smutniak e Abete...

Condividi questo articolo


  • antonio pappano e federica tittarelli cerasi<strong style=Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia" id="738903" class="unveil" src="/images/layout/placeholder.gif" data-src="https://cdn-static.dagospia.com/img/foto/11-2015/antonio-pappano-e-federica-tittarelli-cerasi-738903_tn.jpg" /> antonio pappano e federica tittarelli cerasiFoto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Bruna Alasia per www.dazebaonews.it

     

    Antony Pappano, detto Tony, dal primo ottobre 2005 direttore dell’orchestra dell’accademia Nazionale di Santa Cecilia,  è figlio di italiani emigrati a Londra per lavorare in un ristorante.

     

    Da suo padre, appassionato di opera lirica e dilettante di pianoforte, ebbe l’input per conoscere e amare il pentagramma e rivelò presto buone doti di esecutore:  a 12 anni era già in grado di accompagnare al pianoforte gli studenti di canto. Trasferitosi nel 1973 negli Stati Uniti proseguì privatamente gli studi musicali in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Antony Pappano è davvero quel che comunemente si dice un “self made man”: si è formato al di fuori delle istituzioni musicali e non ha conseguito nessun diploma, neppure in pianoforte.

    antonio pappano e i solisti di santa cecilia antonio pappano e i solisti di santa cecilia

     

    Per un lungo periodo questa sua posizione gli ha creato forti contestazioni da parte di organismi di musica e teatro sia europei che americani. Deve dunque al suo innato talento i successi ottenuti nelle maggiori istituzioni del panorama musicale planetario che, passo dopo passo, lo hanno portato alla direzione dell’orchestra di una delle maggiori accademie musicali, quella di Santa Cecilia.

    applausi per antonio pappano e i solisti dell accademia di santa cecilia applausi per antonio pappano e i solisti dell accademia di santa cecilia

     

    Oggi Santa Cecilia festeggia il decennale dell’attività del maestro con il logo “Pappano 10 & lode”, anche titolo di un prezioso volume a cura di Annalisa Bini e Umberto Nicoletti Altimari (Edizioni Accademia Nazionale di Santa Cecilia -  212 pgg, 30 €)  che racconta attraverso le immagini concerti, prove, tournée del percorso artistico di Pappano.  Altre foto, omaggi e curiosità sui 10 anni di Pappano a Santa Cecilia si possono ritrovare nel DVD allegato al volume, realizzato dalla Anthos produzioni.

    augusta iannini sandra carraro bruno vespa augusta iannini sandra carraro bruno vespa

     

    I festeggiamenti si sono aperti sabato 21 novembre con una mostra fotografica – a cura di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello -  che attraverso  immagini a colori, alcune di dimensioni gigantesche, segna le tappe più importanti e significative della direzione di Antony Pappano. La mostra – che resterà aperta sino al 31 ottobre 2016 - è allestita nel Foyer della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica , si può visitare tutti i giorni,  anche semplicemente prima di accedere allo splendido spazio concertistico creato dal  grande Renzo Piano.

    domenico procacci e kasia smutniak domenico procacci e kasia smutniak furio colombo con la moglie alice oxman furio colombo con la moglie alice oxman giancarlo leone con la moglie diamara parodi delfino giancarlo leone con la moglie diamara parodi delfino luigi abete luigi abete marino e paola golinelli con sonia raule marino e paola golinelli con sonia raule pamela e antonio pappano pamela e antonio pappano nicola zingaretti e michele dall ongaro nicola zingaretti e michele dall ongaro mostra fotografica su antonio pappano (4) mostra fotografica su antonio pappano (4) paola ugolini ginevra elkann paola ugolini ginevra elkann mostra fotografica su antonio pappano mostra fotografica su antonio pappano paolo cuccia linda lanzillotta e franco bassanini paolo cuccia linda lanzillotta e franco bassanini tommaso ragno voce recitante tommaso ragno voce recitante sonia raule e franco tato sonia raule e franco tato fabrizio saccomanni e paola severino fabrizio saccomanni e paola severino valentina picchi fausto bianchi brunetto tini sabrina florio valentina picchi fausto bianchi brunetto tini sabrina florio

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?