Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Un nemico del popolo Popolizio: «Chi lotta per la verità resta solo»
Katia Ippaso per “il Messaggero”
Immaginiamo un paese sperduto dell' Alaska o una piccola comunità del Tennessee. Un villaggio fuori dal nostro mondo, che richiama Dogville di Lars von Trier. È in questo minuscolo, concentrazionario universo che Massimo Popolizio ambienta la sua ballata blues, destinando a se stesso il ruolo del protagonista, quel Nemico del Popolo su cui Ibsen costruì nel 1882 un' opera teatrale che è anche un trattato di filosofia politica.
andrea delogu francesco montanari
«Attraverso le parole del protagonista, Ibsen ci fa comprendere la differenza tra principi democratici e maggioranza» racconta Massimo Popolizio. «La democrazia è per il popolo ma non necessariamente viene dal popolo». Discorso sofisticato e di forte presa sul presente, che nello spettacolo si dipana attraverso il conflitto tra due fratelli, il medico Thomas Stockmann (Popolizio) e il sindaco della cittadina, Peter, interpretato da Maria Paiato.
«Conosco Maria dai tempi dell' Accademia Silvio D' Amico, da tempo desiderava recitare un personaggio maschile. Sulla scena, non scimmiotta un uomo, ma del potere maschile incarna il lato compromissorio, opaco. Mentre il fratello medico vorrebbe denunciare l' inquinamento delle acque termali, il sindaco cerca di coprire gli interessi della maggioranza».
giorgia sAlari e marco travaglio
Sotto accusa anche il quarto potere, rappresentato dal direttore della gazzetta locale che vuole insabbiare la notizia: «Thomas avrà tutti contro» conclude Popolizio. «Chi combatte per la verità resta solo, ma restare soli ci rende forti».
Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52. In scena fino al 28 aprile
moira mazzantini roberta carlotto marco giusti andrea delogu guido torlonia michela pandolfi paola e vittorio zincone gabriella bontempo teresa saponangelo e silvana devidovic marco e massimo mazzotta filippo patroni griffi e simona fabio grossi andrea delogu e francesco montanari massimo gaudioso marco giusti maria rosaria omaggio piero maccarinelli e roberta carlotto vittorio zincone concita de gregorio pierluigi battista marco travaglio daniele pecci stefania dennerlain michela pandolfi claudia ali desiree colapietro petrini pierluigi battista pubblico