CAFONALINO – TUTTI A PALAZZO RHINOCEROS (CHEZ ALDA FENDI) PER AMMIRARE “APPASSIONATA”, IL DIPINTO DI CAROL RAMA PER LA PRIMA VOLTA ESPOSTO A ROMA – RISPONDONO ALL'APPELLO I “PREZZEMOLINI” DA SALOTTO: DOMIZIANA GIORDANO, MITA MEDICI, RAFFAELE CURI, GIOVANNA CARUSO FENDI, MARISELA FEDERICI… – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di www.ansa.it

 

appassionata dipinto di carol rama (2) appassionata dipinto di carol rama (2)

Appassionata, dipinto di Carol Rama del 1980, arriva per la prima volta a Roma per restare in mostra fino al 20 gennaio 2024 a Palazzo Rhinoceros, l'hub culturale ideato da Alda Fendi e progettato da Jean Nouvel con la linea artistica di Raffaele Curi.

 

Con il lavoro della artista torinese morta nel 2015 viene riproposta la formula della Fondazione Alda Fendi-Esperimenti rhinoceros che presenta al pubblico un solo capolavoro inedito come è avvenuto in passato con l' Adolescente di Michelangelo, i Santi Pietro e Paolo di El Greco, la Giovane donna cubista di Picasso provenienti dall'Ermitage. Carol Rama (Torino, 1918-2015) ha attraversato il Novecento all'insegna dello sperimentalismo di soggetti e materiali.

 

daniela porro alda fendi daniela porro alda fendi

Insignita nel 2003 del Leone d'oro alla carriera in occasione della 50ª Biennale di Venezia, dagli anni duemila cominciò a essere apprezzata oltre i confini nazionali. Nel 2010 ha ricevuto in Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica. La sua fama è cresciuta ulteriormente dopo il 2015 anche grazie a importanti retrospettive in Europa e negli Stati Uniti. In occasione dell'inaugurazione della mostra, il 12 dicembre alle 17:30 sarà presentato il volume ''Carol Rama.

 

Catalogo ragionato 1936-2005'' (Skira) che analizza il lavoro dell'artista dal 1936 al 2005. Interverranno le curatrici del volume, Maria Cristina Mundici, Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina, insieme ad Alda Fendi e Raffaele Curi, che di Carol Rama è stato amico negli anni della gioventù.

 

giovanna caruso fendi raffaele curi foto di bacco giovanna caruso fendi raffaele curi foto di bacco

I livelli espositivi di Palazzo Rhinoceros sono collegati fra loro dall'installazione Selvages di Raffaele Curi, dedicata a Jasper Johns e alla storia della bandiera americana, che inaugura la nuova serie dei "Pianerottoli in chiacchiera". Al piano terra è ospitata la mostra Drawn-out, organizzata in collaborazione con il gallerista François Ghebaly, che presenta opere su carta di undici artisti internazionali attivi a Los Angeles. […]

mita medici foto di bacco mita medici foto di bacco signora che fotografa foto di bacco signora che fotografa foto di bacco livia morellini raffaele curi foto di bacco livia morellini raffaele curi foto di bacco gaetano savatteri foto di bacco gaetano savatteri foto di bacco fabrizia scardamaglia alessandra cecchetti alessia caruso fendi valeria consorte foto di bacco fabrizia scardamaglia alessandra cecchetti alessia caruso fendi valeria consorte foto di bacco domiziana giordano foto di bacco domiziana giordano foto di bacco domiziana giordano foto di bacco (2) domiziana giordano foto di bacco (2) bianca maria morichelli raffaele curi domiziana giordano marisela federici foto di bacco bianca maria morichelli raffaele curi domiziana giordano marisela federici foto di bacco benedetta lucherini raffaele curi foto di bacco benedetta lucherini raffaele curi foto di bacco benigna mallebrein raffaele curi raffaella ciofani foto di bacco benigna mallebrein raffaele curi raffaella ciofani foto di bacco appassionata dipinto di carol rama (1) appassionata dipinto di carol rama (1) bianca maria morichelli marisela federici nestor ponguta puerto foto di bacco bianca maria morichelli marisela federici nestor ponguta puerto foto di bacco bianca maria morichelli e marisela federici foto di bacco bianca maria morichelli e marisela federici foto di bacco arancini per gli ospiti arancini per gli ospiti catalogo catalogo domiziana giorrdano bianca maria morichelli marisela federici foto di bacco domiziana giorrdano bianca maria morichelli marisela federici foto di bacco paolo cenciarelli foto di bacco paolo cenciarelli foto di bacco raffaella roddolo foto di bacco raffaella roddolo foto di bacco tempio di ercole vincitore visto dalla terrazza rhinoceros foto di bacco tempio di ercole vincitore visto dalla terrazza rhinoceros foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO