CAFONALINO - ALLA PRESENTAZIONE DI “UN PAESE SENZA LEADER”, IL LIBRO DEL DIRETTORE DEL “CORRIERE DELLA SERA” LUCIANO FONTANA, ACCORRONO ENRICO MENTANA E PIGI BATTISTA, VELTRONI E TAJANI, TUTTI INSIEME AL TEMPIO DI ADRIANO - POI JAS GAWRONSKI, ANTONIO POLITO ‘BARBUDO’, MASSIMO FRANCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Roberta Petronio per “il Corriere della Sera - Edizione Roma”

libro presentato libro presentato

 

Tempio di Adriano, nella prima giornata di vero freddo invernale. Roma reagisce, e raggiunge piazza di Pietra. Si dibatte di politica senza valori in un «Paese senza leader» come ricorda il titolo del saggio (edito da Longanesi) firmato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

 

luciano fontana luciano fontana

La neve si è sciolta in fretta nella Capitale, ma non altrettanto velocemente si sono dissolti dubbi e domande dei lettori/cittadini alla vigilia del voto. E allora il parterre della presentazione romana si riempie, è attento, concentrato, i taccuini si affollano di appunti. In prima fila c' è Jas Gawronski: ascolta con cura, conosce bene l' arte della politica e della diplomazia. Poco più in là, il vice direttore del Corriere Antonio Polito, insieme a molti colleghi.

 

invitati alla presentazione libro di luciano fontana invitati alla presentazione libro di luciano fontana

Pierluigi Battista conduce la conversazione a cinque: toni pacati, linguaggio sociologico.

L' editoriale di Enrico Mentana, arriva preciso, e prepara il terreno: «Il libro racconta di una vera e propria bancarotta. Il paese è senza leader perché il gioco della politica è stato cancellato da chi aveva interesse. La politica non c' è più, è amministrazione».

 

intervento di walter veltroni con enrico mentana intervento di walter veltroni con enrico mentana

Gli altri due protagonisti, seppure su schieramenti opposti, si ritrovano d' accordo sulla necessità di una reazione. Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo: «Prendo questo libro come stimolo a ricominciare a credere nella politica, piuttosto che come il suo "De profundis"». E da Walter Veltroni un invito: «Alziamoci dalla zuffa quotidiana».

walter veltroni massimo franco walter veltroni massimo franco maurizio caprara walter veltroni maurizio caprara walter veltroni walter veltroni walter veltroni walter veltroni e mentana enrico walter veltroni e mentana enrico walter veltroni con enrico mentana walter veltroni con enrico mentana walter veltroni michele racca walter veltroni michele racca walter veltroni luciano fontana antonio tajani walter veltroni luciano fontana antonio tajani walter veltroni enrico mentana e luciano fontana walter veltroni enrico mentana e luciano fontana walter veltroni enrico mentana walter veltroni enrico mentana walter veltroni enrico mentana luciano fontana pierluigi battista antonio tajani walter veltroni enrico mentana luciano fontana pierluigi battista antonio tajani walter veltroni enrico mentana luciano fontana pierluigi battista walter veltroni enrico mentana luciano fontana pierluigi battista tajani antonio tajani antonio maurizio caprara maurizio caprara polito antonio polito antonio pierluigi battista saluta enrico mentana pierluigi battista saluta enrico mentana pierluigi battista fiorenza sarzanini pierluigi battista fiorenza sarzanini paola cacianti paola cacianti intervento del presidente tajani intervento del presidente tajani maurizio caprara jas gawronski maurizio caprara jas gawronski antonio tajani antonio tajani luciano fontana direttore del corriere della sera luciano fontana direttore del corriere della sera luciano fontana (1) luciano fontana (1) jas gawronski alessandra malesci baccani jas gawronski alessandra malesci baccani antonio polito antonio polito antonio tajani presidente del parlamento europeo antonio tajani presidente del parlamento europeo antonio tajani pierluigi battista luciano fontana antonio tajani pierluigi battista luciano fontana antonio tajani intervistato antonio tajani intervistato enrico mentana jas gawronski enrico mentana jas gawronski enrico mentana luciano fontana pirluigi battista enrico mentana luciano fontana pirluigi battista fabrizio santovetti fabrizio santovetti enrico mentana luciano fontana autore del libro e pierluigi battista enrico mentana luciano fontana autore del libro e pierluigi battista enrico mentana enrico mentana fabio di stefano walter veltroni fabio di stefano walter veltroni fontana luciano fontana luciano gian paolo meneghini fabio di stefano walter veltroni gian paolo meneghini fabio di stefano walter veltroni francesca fagnani francesca fagnani intervento dell autore luciano fontana intervento dell autore luciano fontana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?