CAFONALINO, TROMBATI & REDUCI – PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELL'EX DRAGHI-BOY (IN QUOTA GENTILONI), ANTONIO FUNICIELLO, ACCORRONO AL MAXXI (E' UN MUSEO O UNA LIBRERIA?) L'EX MINISTRO MARTA CARTABIA, WALTERLOO VELTRONI, FOLLINI E DAMILANO E UN'IMPELLICCIATISSIMA GAIA TORTORA (MA CHE HA AMMAZZATO L'ORSA?) – FUNICIELLO SBRODOLA IN LODE DI MARIOPIO OROLOGIAIO: “DRAGHI SPIAZZAVA, UN GIORNO MI FECE NOTARE CHE GLI OROLOGI DI PALAZZO CHIGI ERANO ROTTI. POI SONO STATI RIPARATI…” (E STICAZZI?) – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell'articolo di Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - Edizione Roma”

 

antonio funiciello foto di bacco (1) antonio funiciello foto di bacco (1)

[…] In tanti raggiungono la sala Carlo Scarpa del MAXXI per la presentazione del libro di Antonio Funiciello “Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti” (Rizzoli). Ne parlano con l’autore, ex capo di gabinetto dei presidenti del Consiglio Mario Draghi e Paolo Gentiloni, la costituzionalista Marta Cartabia, Walter Veltroni e il padrone di casa Alessandro Giuli. Modera Gaia Tortora.

 

Tra i primi ad apparire la Cartabia, con scorta al seguito, molto affascinata da Nelson Mandela e Váklav Havel: personaggi citati nel testo proposto e che la professoressa commenta con stima nel corso del meeting. «Che cosa mi rimane dell’esperienza di governo? - dice la costituzionalista - molto interessante ma anche difficile lavorare all’interno del sistema Paese».

 

marta cartabia antonio funiciello foto di bacco (1) marta cartabia antonio funiciello foto di bacco (1)

Tra il pubblico il Rettore Luiss Andrea Prencipe, Marco Damilano, Marco Follini e Ludina Barzini. Si affrontano sei personaggi che hanno segnato la storia, tra cui la figura leggendaria di Mosè. «Parlando di leadership - dice Funiciello - Draghi spiazzava. Un giorno, senza guardarmi, mi fece notare che gli orologi di palazzo Chigi erano rotti. Poi sono stati riparati. La sua era una capacità di guardare qualcosa da uno sguardo inedito. L’ha fatto sempre».

walter veltroni antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco (2) walter veltroni antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco (2)

 

[…]

 

«A palazzo Chigi - aggiunge Veltroni - gli orologi non funzionano per via della difficoltà di decidere e di un sistema in crisi. Il libro ci pone un altro problema. Esiste la figura del leader nella società occidentali? Penso che gli ultimi grandi statisti siano stati Barack Obama e Angela Merkel. Ma è compatibile la leadership in una societá digitale? Il tema del tempo è legato a questa dote personale. E in una società digitale il tempo è limitato». Applausi a conclusione e lungo firmacopie.

walter veltroni foto di bacco (3) walter veltroni foto di bacco (3) walter veltroni antonio funiciello foto di bacco (1) walter veltroni antonio funiciello foto di bacco (1) walter veltroni marta cartabia antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco walter veltroni marta cartabia antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco gaia tortora foto di bacco (2) gaia tortora foto di bacco (2) walter veltroni antonio funiciello foto di bacco (2) walter veltroni antonio funiciello foto di bacco (2) walter veltroni foto di bacco (1) walter veltroni foto di bacco (1) walter veltroni foto di bacco (2) walter veltroni foto di bacco (2) walter veltroni antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco (1) walter veltroni antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco (1) marta cartabia foto di bacco (1) marta cartabia foto di bacco (1) gaia tortora foto di bacco (1) gaia tortora foto di bacco (1) libro presentato libro presentato ludina barzini marco ferrante foto di bacco ludina barzini marco ferrante foto di bacco marta cartabia walter veltroni foto di bacco marta cartabia walter veltroni foto di bacco antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco antonio funiciello alessandro giuli foto di bacco antonio funiciello foto di bacco (3) antonio funiciello foto di bacco (3) alessandro giuli foto di bacco (5) alessandro giuli foto di bacco (5) antonio funiciello foto di bacco (2) antonio funiciello foto di bacco (2) marta cartabia antonio funiciello foto di bacco (2) marta cartabia antonio funiciello foto di bacco (2) marta cartabia foto di bacco (2) marta cartabia foto di bacco (2) marta cartabia foto di bacco (3) marta cartabia foto di bacco (3) barbara castorina foto di bacco barbara castorina foto di bacco fabrizio dell orefice e l ambasciatore luigi mattiolo foto di bacco fabrizio dell orefice e l ambasciatore luigi mattiolo foto di bacco antonio funiciello marta cartabia foto di bacco antonio funiciello marta cartabia foto di bacco antonio funiciello foto di bacco (7) antonio funiciello foto di bacco (7) antonio funiciello foto di bacco (6) antonio funiciello foto di bacco (6) antonio funiciello foto di bacco (5) antonio funiciello foto di bacco (5) alessandro giuli foto di bacco (1) alessandro giuli foto di bacco (1) antonio funiciello foto di bacco (4) antonio funiciello foto di bacco (4) marta cartabia foto di bacco (4) marta cartabia foto di bacco (4) alessandro giuli foto di bacco (2) alessandro giuli foto di bacco (2) alessandro giuli foto di bacco (3) alessandro giuli foto di bacco (3) alessandro giuli foto di bacco (4) alessandro giuli foto di bacco (4) marta cartabia foto di bacco (5) marta cartabia foto di bacco (5) walter veltroni foto di bacco (4) walter veltroni foto di bacco (4)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO