LA CARNE (OGGI) È DEBOLE E CARMEN RUSSO SI DEVE DIFENDERE (DAL BUIO OBLIO) - L'INFERNO DELLA CELEBRITÀ: DOPO AVER SEDOTTO TUTTI I BERLUSCONI DEL MONDO, A 50 ANNI LA BOMBASTICA TETTONA DI "DRIVE IN" SCRIVE LA SUA STORIA E SI RITROVA SOLA - AL PARTY DI PRESENTAZIONE DELLA SUA AUTOBIOGRAFIA L'ONNIPRESENTE DON SANTINO SPARTÀ, MAGALLI E QUALCHE TRUCIBALDA FANCIULLA CON LE MUTANDE IN MANO -

Condividi questo articolo


  • Gabriella Sassone per Il Tempo.it
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    Presentazione del libroPresentazione del libro

    Educata com'è non ha detto niente. Ha continuato a sorridere e coccolare i pochi ospiti che hanno timbrato puntuali il cartellino. Ma conoscendola, Carmen Russo ci deve essere rimasta proprio male del forfait di molte persone che considerava amiche al party di presentazione del suo primo libro, l'autobiografia "La mia nuda verità" (Curcio Editore).

    Presentazione del libroPresentazione del libro

    Eppure lei nel libro, scritto allo scoccare dei 50 anni, ha avuto una parola buona per tutti coloro che ha incontrato sulla sua strada professionale. Non solo super Big come Silvio Berlusconi, Walter Chiari, Paolo Villaggio, Gianni Boncompagni, Paola Perego, Simona Ventura, Maurizio Costanzo, la coppia Vianello-Mondaini, Cristiano Malgioglio, Brando Giordani, Lucio Presta e chi più ne ha più ne metta, ma anche truccatori, costumisti, parrucchieri, fotografi.

    Presentazione del libroPresentazione del libro

    Ma io dico, cara Carmencita, che te la prendi a fare se qualche trucibaldo in overdose di flash o qualche prezzemolina che ha avuto di meglio da fare all'ultimo momento (è pur vero che la serata pullulava di eventi sparsi in ogni dove) non si è presentata alla festa al White di via degli Avignonesi, quando a firmare la premessa della tua autobiografia è Antonio Ricci? Sì proprio lui, il temutissimo re di "Striscia", che ti lanciò come sex-bomb in costumini succinti a "Drive in", anno di grazia 1983.

    Pierfrancesco Pingitore e Carmen RussoPierfrancesco Pingitore e Carmen Russo

    Sintetica e ficcante, la premessa di Ricci, che serve più di mille parole, mille complimenti e mille finti amici festanti (e di sicuro invidiosi) in cerca solo di qualche foto per il giornaletto di turno. Non ti basta quello che ha scritto Ricci per essere felice e contenta? Ve lo riporto paro paro.

    OspitiOspiti

    "CARMEN RUSSO POSSIEDE IL FAMOSO FATTORE X, IN ITALIANO ICS.

    I - Intelligente. Per recitare la parte della svampita bisogna essere intelligenti, molto intelligenti. E Carmencita lo è. Il dono dell'autoironia e gli occhi che brillano le hanno permesso di interpretare anche le gag più demenziali.

    C - Coraggiosa.

    Ballerina dal fisico-cartoon, perfetto per rappresentare gli esagerati anni Ottanta dell'iperrealistico "Drive In", con una complessione così squilibrata, non si è mai tirata indietro, sfidando la morte con folli esercizi acrobatici, tourbillon, cavalcate su elefanti.

    OspitiOspiti

    S - Seria. Non è mai stata coinvolta in scandali gossippari. Ha sempre rifiutato d'infiorettare la sua carriera con finti adulteri e paparazzate.

    La sua unione con Enzo Paolo è ormai un classico, come quella di Cip&Ciop, Paolo&Francesca, Eurialo e Niso, Dolce&Gabbana. Non deve essere stato facile per Carmen, donna ammiratissima e corteggiatissima. Più scontata la fedeltà di Enzo Paolo: è uguale a un levriero afgano".

    OspitiOspiti

    Beh, con pochi concetti, Ricci ha detto tutto o quasi di Carmen, la showgirl che, partita dal teatro e reginetta dei B-movie e delle commedie pecorecce con Alvaro Vitali e Lino Banfi, ha rivoluzionato la tv italiana con quel fisico mozzafiato, modellato da ore e ore di danza e allenamenti, la Jessica Rabbit genovese provocante e eccessiva, ma sempre ironica e dissacrante, che è uscita indenne e rafforzata da due Isole dei Famosi (una, quella spagnola, l'ha pure vinta).

    OspitiOspiti

    Il resto, l'unione passionale e friccicarella con Enzo Paolo Turchi, con cui condivide tutto da 28 anni, l'amore per gli animali, il mare, il circo e il grande desiderio di avere un figlio con l'inseminazione (finora non andato a buon fine) ma soprattutto l'animo buono di Carmencita, lo potrete scoprire leggendo il libro.

    La Russo si mette a nudo raccontando tutto di sè e del suo lavoro, gioie e dolori, paure e desideri, molto donna e poco diva. Ma il libro è soprattutto una grande dichiarazione d'amore a Enzo Paolo Turchi, il suo angelo custode. "Ho voluto scrivere questo libro per tutte le persone che mi fermano e mi chiedono come faccio a stare da 28 anni con lo stesso uomo. E' che lui è tanti uomini diversi, quindi non mi stanco mai di averlo sotto gli occhi", ha detto Carmen.

    Matilde Amorosi e Marinetta SaglioMatilde Amorosi e Marinetta Saglio

    A presentare il lavoro al White, dopo l'assalto dei fotografi, è stato Giancarlo Magalli. Accolti dal patron del locale Cristiano Berti e da Angela Cotticelli, ecco Pierfrancesco Pingitore, gli ex naufraghi Giucas Casella, Patrizia de Blanck e Manuela Villa, Carlo Giovanelli, il fotografo Bruno Oliviero, Edoardo Vianello, l'immancabile Maria Monsè e Dario Ballantini nei panni di Luca-Luca di Montezemolo.

    Giancarlo MagalliGiancarlo Magalli

    Benedizione per tutti da parte di Don Santino Spartà, il mondanissimo prete che la Russo considera un po' il suo padre spirituale. Chiacchiere durante la cena firmata dello chef Nicola Gesmundo, baci e brindisi al taglio della torta tridimensionale del maestro pasticciere Angelo Mazza. Per tutti, oltre la copia autografata del libro, una T-shirt nera con il viso di Carmen Russo stampato davanti. Per non dimenticarla.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?