Che serata alla Galleria d’Arte Moderna per il gaLA dei 60 anni dI ISRAELE - ACCANTO A Efi Stenzler E AL rabbino capo Riccardo Di Segni, SBUCA LOTITO - frittini di carciofi PER Cesara Buonamici CHE PRESENTA Alemanno E Fassino

Condividi questo articolo


  • Paola Pisa per \"Il Messaggero
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    AlessioAlessio Gorla - Copyright Pizzi

    Le immense sale ricche di marmi, sculture giganti di Ercole, quadri di Macchiaioli, dipinti di De Chirico, sono rimaste aperte fino a tarda ora e sono state imbandite per una imponente cena con personalità di istituzioni, economia, forze armate, cultura, sport e cinema.

    Che serata alla Galleria d\'Arte Moderna, per il gala benefico in onore dei sessanta anni dello Stato Ebraico. Con l\'occasione si festeggia, a poche ore dalla missione italiana in Israele capitanata da Confindustria con oltre duecentocinquanta imprenditori al seguito del Presidente della Repubblica, anche la campagna di apertura del Keren Kayemeth Leisrael, KKL, la più antica associazione internazionale ecologica del mondo fondata nel 1901.

    Napolitano pianterà domani a Gerusalemme, nella Foresta delle Nazioni, al Parco dei Presidenti, un ulivo, albero della pace. E va segnalato che è stata proprio l\'Italia ad aggiudicarsi con il Fondo Ambiente, il Progetto Halutzit, un piano che mira a far riguadagnare il deserto del Negev a Israele e a trasformare intere zone disabitate, che si trovano appena sotto la Striscia di Gaza, in villaggi attrezzati, destinati ai cittadini evacuati appunto da Gaza e da Gush Katif.

    CapolavoriCapolavori - Copyright Pizzi

    Il sindaco Gianni Alemanno arriva tra i primi, siede allo stesso tavolo di Cesara Buonamici, di Piero Fassino che subito prima ha visitato a lungo il museo, di Claudio Lotito, piuttosto deluso dal \"pari\" della Lazio. Il sindaco prende la parola: «È un progetto molto importante perché continua l\'idea di strappare la terra al deserto e di renderla fertile. Questo è uno dei miti portanti della nascita della storia d\'Israele». A fare gli onori di casa ci sono il presidente mondiale del KKL Efi Stenzler e il direttore generale Avi Dickstein.

    Anche il rabbino capo Riccardo Di Segni si è intrattenuto a lungo tra i quadri della appena inaugurata mostra di De Chirico, tra il \"Ritratto della madre\", \"Le sorelle\", il gigantesco e magnifico \"Palazzo Ducale\", le architetture del pittore metafisico. Molti seguono le guide che illustrano opere e percorso dell\'artista. Drink e frittini di carciofi. Cesara Buonamici conduce, e fa da tramite tra gli interventi di Alemanno, di Fassino, di Efi Stenzler.

    Daniel Daniel Della Sera Claudio Lotito e Emanuele Emmanuele - Copyright Pizzi

    C\'è il presidente del KKL italiano Raffaele Sassun, ci sono Emmanuele Emanuele, Niklas Wagner portavoce dell\'Ambasciata tedesca, Daniel Della Seta. Tra gli accorsi il vice ambasciatore di Israele Lion Bar Sade, Anna Fendi, Marta Flavi. A parlare del Progetto Halutzit è anche Rafael Ovadia, presidente del KKL Italia che sottolinea l\'importanza dell\'iniziativa che porterà case, lavoro, verde, dove oggi c\'è solo sabbia. Molti applausi, moltissima partecipazione da parte dei politici intervenuti.

    Gli oltre trecento interventi si incantano tra i capolavori dell\'800 italiano, il ritratto di Verdi dipinto da Boldini, tra le meraviglie delle statue marmoree di Apollo e di Mercurio, vanno poi a prendere posto nelle tavole rotonde elegantemente apparecchiate di grigio chiaro, dove gusteranno risotto allo champagne, pasta cacio e pepe, ma anche ricette tipiche della cucina ebraico-romana come La concia, a base di zucchine fritte e marinate.

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…