CHI FA CAFONAL E CHI FA COFANETTO, CHI HA LE CARTE E CHI HA CARTESIO - ECO: 'BISOGNAVA AGGIUNGERE UNA SIRINGA DI VOLTAREN, DATA L'ENORMITA' DELL'OPERA' - IL FILOSOFO FRANCESE è VIVO E LOTTA INSIEME ALL'ARCIVESCOVO GIANFRANCO RAVASI, AL FILOSOFO DELL'IO EU-GENIO SCALFARI, AL FILOSOFO DELLA STORIA TULLIO GREGORY -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    ECO SCALFARI E RAVASI UMBERTO ECOECO SCALFARI E RAVASI UMBERTO ECOECO SCALFARI E RAVASI UMBERTO ECOECO SCALFARI E RAVASI UMBERTO ECO

    (Ansa) - 'Bisognava aggiungere al cofanetto una siringa di Voltaren, data l'enormita' dell'opera': cosi' Umberto Eco ha iniziato il suo intervento di presentazione di 'Opere complete di Rene' Descartes', edito dalla Bompiani (in vendita a 142 euro), che si e' tenuta all'ambasciata di Francia in Italia questa sera alla presenza dell'ambasciatore Jean-Marc De La Sabliere. Con Eco e l'ambasciatore presenti anche gli studiosi su Cartesio, Jean-Robert Armogathe, Vincet Carraud e Tullio Gregory.

    ECO SCALFARI E RAVASI TULLIO GREGORYECO SCALFARI E RAVASI TULLIO GREGORY

    Di Cartesio Eco ne ha risaltato soprattutto la personalita': 'molto simpatico, personaggio tipico piccolo borghese con uno strano istinto mistico'. E poi ha aggiunto 'e' il primo che parla di filosofia in prima persona. Questo ha influito sulla circolazione del discorso. E' il motivo per cui e' il filosofo piu' interessante del suo secolo'.

    ECO SCALFARI E RAVASI TULLIO GREGORY EUGENIO SCALFARIECO SCALFARI E RAVASI TULLIO GREGORY EUGENIO SCALFARI

    Le 'Opere complete di Rene' Descartes', a cura di Giulia Belgioioso, consistono in tre volumi: due contengono quanto Cartesio ha pubblicato in vita (pp. 2628,48) e un terzo tomo di opere postume (pp.1790,42). Inoltre nel cofanetto ci sono delle lettere (gia' pubblicate dalla stessa collana nel 2005) ora riproposte in seconda edizione con correzioni ed aggiunte.

    'Questo presentazione totale di 'Descartes' - ha detto Gregory - indica una volonta' storiografica precisa: ristabilire la figura storica nell'interezza del pensiero del filosofo'.

    Gregory ha poi sottolineato il rapporto di Cartesio con le donne: 'la prima traduzione del filosofo fu fatta nel 1722 da una donna. Un po' di tempo dopo, nei giorni nostri, c'e' Giulia Belgioioso, che si inserisce in modo importante nella storia cartesiana'.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?