Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
TEA MASTERI GLOBETROTTER DEL CAFONAL...
Januaria Piromallo (www.bellaedannata.com)
Alla fine sono stati liberati. Mille e una bottiglia di Fiano d\'Avellino, di Aglianico e di Greco di Tufo poste sotto sequestro dai solerti doganieri marocchini (forse per non diffondere la piaga dell\'alcolismo fra i paesi islamici). Sono ancora in stato di fermo intere casse di acqua Ferrarelle (forse per favorire l\'alcolismo nei paesi islamici). Finiti sotto sequestro anche centinaia di calendari, benché senza veline ammiccanti e poppute. Si trattava di pie riproduzioni di quadri orientalisti, scelte e commentate dal criticissimo Vittorio Sgarbi.
SIGNORE UMBURCATEBenvenuti al caravanserraglio voluto da Generoso, Roberto e Erminia Di Meo, il Trio Medusa del marketing, produttori vinicoli irpini e inventori della formula party itinerante: un anno i globetrotter si sono scapicollati fino al Cipriani newyorkese, poi in un hotel particulier del Marais parigino, l\'anno successivo in un teatro palermitano, passando per Madrid e per il Museo Archeologico napoletano.
SI BEVE AGLIANICOQuest\'anno la location era Marrakech, un po\' Las Vegas nel deserto, un po\' Sun City, Nikki Beach ha appena aperto una succursale qui (ma senza la spiaggia) e la medina assomiglia al mercato di Porta Capuana nel vicolame dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il Mandarin Oriental, ancora non aperto al pubblico, affittato da Generoso, e\' più imponente di una reggia assirobabilonese.
Color terra del deserto, una fontana all\'ingresso grande quando un campo da calcio, tutto intorno ettari di candeline disseminate sul prato e sui bastioni illuminavano la corte mentre dal soffitto a volta strapiombava un lampadario di vetro colorato di 18 metri.
SI BEVE AGLIANICOTutto all\'insegna della grandeur: mille invitati fra sceicchi con turbanti e odalische conturbanti, beduini, tuareg e qualche spaesato maraja\' , i travestimenti esoticheggianti erano da set cinematografico da Lawrence D\'Arabia. Giocolieri divertivano Marellina Caracciolo, suonatori di tamburi scatenavano MariaSole Giuliani, Luca Simoni e Stefano Pulsoni.
SIGNORA ACCONCIATA PER LA FESTALe tajine di terracotta con cous cous di agnello e pollo alle olive deliziavano i palati più esigenti come quelli di Francesco (in fez rosso e kaftano marroquain) e Ilaria d\'Urso. Danzatrici del ventre bene in carne allupavano l\'obiettivo di Umberto Pizzi, mentre i fuochi d\'artificio lasciavano a bocca aperta Marta Marzotto, in palandrana argenteè.
Custodiva stretta l\'unica copia di calendario in circolazione Vittorio Sgarbi, accompagnato da una \"supplente fidanzata\", una bellezza colombiana, una versione Rubi maggiorenne. \"Manca di spirito di devozione e tradisce il voto d\'obbedienza\", lamentava il critico alle sue \"sparizioni\" non giustificate. A chi le chiedeva notizie della sua fidanzata storica, Sabrina Colle, lui mette le mani avanti\": E\' sempre invitata, e\' una sua scelta quella di non venire\".
SIGNORA ACCONCIATA PER LA FESTAE intanto strizza l\'occhio e attacca bottone a Monica Astoli, la regina dei bottoni (ndr. la sua azienda di famiglia ha appena venduto 32 milioni di bottoni a Burberry). Sgarbi manifesta spirito d\'adattamento e fa il Vu Cumpra\'. Regalerebbe alla bella imprenditrice una casa a Salemi, nel trapanese, a condizione che lei la ristrutturi. Ha gia\' \"regalato\" attici nel centro storico a Massimo Moratti e a Lucio Dalla. Ne piacerebbe uno anche a me... ma la lista d\'attesa e\' lunga....
ROBERTO DI MEO AND SPECIAL GUESTSÈ TUTTO UN BUNGA BUNGA...
Umberto Pizzi per Dagospia
Caro Dago, eccomi tornato dalla due giorni faticosa di Marrakech. Città fantastica con i suoi mercatini odoranti di spezie e i meravigliosi Riad che da fuori sembrano delle catapecchie ma dentro sono dei capolavori dei piu grandi architetti del mondo ed abitati da gente che non teme affatto la fine del mese: ne ho visitato uno, quello di Maria Sole Giuliani, meraviglioso con tanto di piscina interna.
RASSOMIGLIA AD UNA ABATJOURLa ragione della trasferta, era molteplice: prima assistere ad una festa da Mille ed una Notte in una palmeria 12 km. fuori da Marrakech: un palazzo in pieno deserto che sta per essere trasformato in albergo per ricchi e gai personaggi da tutto il mondo.
RICCARDO VILLARI E SIGNORAIl Mandarin Oriental, che appartiene a Jauad Kadiri e veramente una reggia, con suite da 940 metri quadri (serve un motorino per per visitarla) ed una piscina che potrebbe essere usata da tutta la curva nord dell\'Olimpico di Roma, con golf amman e tutte le delizie che il denaro può offrire.
E\' successo di tutto: è stata una serata all\'insegna del Bunga bunga. Una coppia di gay nostrani, quando a visto tutte le Ruby della serata distribuite in ogni angolo, hanno chiesto: \"Ma il Bunga Bunga c\'e\' anche per noi?\"
PAOLOE NOEMIA DAMICONon si è badato a spese: fantastiche ragazzine tutte molto somiglianti alla Ruby di Papi erano sparse ovunque e mostravano sorridenti le loro grazie. Poi danzatrici del ventre, ballerine dal centro Africa, mangiatori di fuoco e un transfuga da Casablanca, alto due metri, che si è esibito con una danza del ventre coadiuvato da Kadiri e Generoso Di Meo, Che meraviglia!
POSATI PER IL BUNGA BUNGAAltro che dolce vita: finale col botto, una fumeria piena di tappeti e musicisti Berberi allietavano i goduriosi e, prima di entrare, l\'allusiva scritta Bunga Bunga: che ha fatto esclamare ai più gaudenti: \"siamo arrivati, evviva!\"
Avanti fino alle prime luci dell\'alba in quella che è stata una festa da Mille e una persona, perche tale era il numero dei presenti. Tutti \"over\" eccetto le Ruby \"under\".
Caro Dago, domani esce il nostro nuovo libro, \"UltraCafonal\", tu forse pensavi, prima di vedere queste foto, che non può esserci niente di peggio del nostro secondo volume; ma sono convinto che il terzo, quello International, si dovrà fare, perche questi, toccato il peggio, hanno iniziato a scavare.