Da Gstaad, testo e foto di Januaria Piromallo (www.bellaedannata.com)
Come si Gstaad bene (bis), eremo chic/choc, dai prezzi ancora folli per un (in)sano chissenefrega alla crisi.
Di questi tempi l\'Olden, il risto/tavernetta (sta li\' da oltre un secolo) diventa la succursale del Bolognese di Roma (ma anche di quello di Milano). Stessa arroganza dei clienti che pretendono i tavoli meglio placé. All\'Olden, sono i primi tre sulla destra, con panoramica sul bancone del bar. Dove troneggiano i boccali di birra, dipinti a mano, con i nomi delle celebrities di passaggio. È come il Sunset Tower di Los Angeles che ha il tovagliolo/bavaglione con il nome dei clienti più aficionados stampato. E se non ce l\'hai ti fanno sedere nelle retrovie.
Carlo Giovanelli e principessa Emanuela di BorboneToh, chi si rivede il clan di Francesco Bellavista Caltagiorne, con comitiva di figlioli (quattro + tre), e così che si chiama anche il suo chalet (ma en francais: quatre + trois), vicini di tavolo dei marchesi Ginevra e Emanuele Carrassi del Villar. Altro tavolo, altro giro quello dei Gancia, Roberto e Alessandro, padre e figlio. Alessandro e\' maritato con la bella e sottile Delphine Arnault, erede dell\'impero del lusso.
Per il lunch, atmosfera piu\' decontracté, tutta al femminile e cicaleccio di chiacchiere: Milagras Branca, erede del Fernet e neo/scrittrice di romanzi, la marchesa Inge Cavalletti, Sonya Khel, Giuseppina Caltagirone e Rita Rovelli ex Caltagirone. Pimpante e sgargiante Donatella Melotti con fidanzato banchiere ginevrino, invidiato da tutte, siede con Gianni Quaranta, premio Oscar scenografia, che nell\'eremo dei vipponi si e\' messo a fare l\'interior designer.
Non si vedeva da un pezzo Christopher Wilding, figlio di Elizabeth Taylor. E cioe\' da quando la divina di Hollywood ha venduto il suo chalet a Maya Hoffman, patronessa della Roche Farmaceutici, che lo ha trasformato in una specie di galleria d\'arte contemporanea.
Chris, che ha subito fatto venire il batticuore alle damine di Gstaad per il suo \"sguardo di vellutto\", aveva una missione da compiere a nome di Liz. Farsi ri/dipingere sul boccale di vetro il nome della madre e farle cadeau al suo prossimo compleanno. Quasi tutte ce l\'hanno (e\' un po\' come lasciare la propria impronta). Ma Heidi Doninzetti, ex icona gstaadina in pensione da quando ha venduto l\'hotel Olden a Bernie Ecclestone, il padre della Formula Uno, ha risposto picche: \"Mi sono ritirata dalla vita mondana\".
Claudia SchifferAltre CarleBruni si vanno avanti: Kirsty Bertarelli, moglie di Ernesto, il paperon dei paperon della vela, sta per incidere un cd, \"All about you\" dedicato al marito, etichetta Universal. Stesso stile della carla\' chansonniere, stessa voce meliosa.
C\'è anche Claudia Schiffer, per una volta lei fa la paparazza e subissa di flash i figli.
Quale buon vento porta Flavia Vento a Gstaad? Il suo fidanzato Manuele di Gresy. Flavia sarà la madrina delle sculture di cemento della \"suocera\", Carlina Milesi, presentate a Parigi la prossima settimana. Invitata anche Carlà.
Madame Setsuko Klossowska de Rola, la vedova giap di Balthus, ha voluto un concerto di beneficenza per la fondazione in memoria del marito. Peccato che malgrado il rumour depistante che nella minuscola chiesa di Saneen i posti fossero esauriti da tempo, all\'ingresso a mo\' di bagarini si (s)vendevano gli ultimi biglietti.
\"Tre passi dietro la fonte battesimale, spalle all\'altare, alzare le braccia a mo\' di antenne. La chiesa di Lauenen, luogo prediletto dei Templari, e\' tra i piu\' carichi d\'energia di tutta la Svizzera\". Parola di Gianni Biggi, maestro reiki, seminarista e un mucchio di altre cose. Per chi non lo sapesse il reiki e\' un metodo di riequilibrio dei chakra e di guarigione fisica, mentale e spirituale.
Il Gianni \"illuminato\" libera le persone dalle energie negative, dalle cattive influenze. A Napoli si chiamerebbe il malocchio. \"Invece si chiama clearing - chiosa Biggi - E utilizzando il suono delle campane tibetane lo applica nelle case...
ì