Zecchi scatenato a Cortina. Il professore (per mancanza di prove) di estetica, in una seratina divertente by Cisnetto, alla presenza di un allibito Piergiorgio Odifreddi, si getta in una polemicuzza natalizia all\'insegna del \"volemose male\"...
Zecchi1 - ZECCHI: PONTE CALATRAVA? I VENEZIANI LO STANNO ROVINANDO...
(Ansa) - Il ponte di Calatrava? \"Un\'opera d\'arte di grande bellezza che i veneziani stanno rovinando\". Lo ha detto Stefano Zecchi, ordinario di Estetica all\'Università di Milano, durante un appuntamento di \"Cortina InConTra\", la manifestazione che si sta tenendo nella cittadina ampezzana. \"Il ponte di Calatrava - ha detto Zecchi - è un\'opera d\'arte, ma i miei concittadini veneziani sono abituati a sparare contro qualunque novità. Lo stanno rovinando: basta pensare che la linea, molto essenziale, la stanno cancellando\". \"Sapete come? Si sono accorti - aggiunge - che non ci sono le strutture per portare gli handicappati, come se in tutti gli altri ponti del mondo ve ne fossero\". \"Così, sotto la struttura - accusa Zecchi - stanno facendo una cosa orribile. Una porcheria, una specie di funicolare. A mio parere, sarebbe molto meglio dare un motoscafo a tutti gli handicappati d\'Europa che intendono passare per Venezia\".
2 - ZECCHI: L\'UNIVERSITÀ È UNA CLOACA, ROVINATA DAL \'68 IN POI...
(Ansa) - \"L\'Università italiana? Una cloaca\". Lo ha detto Stefano Zecchi, docente di Estetica all\'Università di Milano, durante un dibattito di \"Cortina InConTra\". \"Pensiamo - ha attaccato Zecchi - al rettore della Sapienza di Roma. Costui è riuscito a mettere in cattedra, a medicina, la moglie laureata in lettere e la figlia laureata in legge\". \"Io insegno da 40 anni - ha rincarato - e non ho mai visto così calpestato come ora il merito. I giovani sono emarginati se sono figli di nessuno e non hanno nessun potente che li protegga\". \"Ma tutto questo ha una storia molto precisa in Italia: dal \'68 in avanti - ha concluso Zecchi - e\' stata completamente rovinata tutta la struttura meritocratica che era alla base della formazione degli insegnanti e della promozione dei talenti\".
CORTINA REPORT
Intanto, mentre sempre dai Cisnettos si discute di crisi economica e Grande Depressione col ministro Sacconi, l\'unico grande depresso a Cortina è solo Lele Mora. Il fabbricante di veline ha provato a dare l\'assalto a Cortina d\'Ampezzo, con un pala-bullonaire per i cafonal-boys della vallata. Ma il problema è che manca la domanda. Già due anni fa ci aveva provato il duo Briatore-Santadechè (locale chiuso in fretta e furia e fornitori indigeni che aspettano ancora oggi il pagamento delle fatture).
Ma le dynasty dell\'ampezzano subito sono partite all\'assalto. Subito è arrivato il tam tam tra i fienili dei Benetton, Barilla, Marzotto, Coin, Stefanel, Scaroni, che con la coattizzazione delle Dolomiti non vogliono avere niente a che fare. E sono parecchio incazzati con gli ultimi sindaci yuppies (prima Giacobbi che aveva cooptato Briatore, adesso Franceschi con Lele Mora) e le loro giunte, che continuano a scambiare Cortina con la succursale di Riccione.
Quest\'anno, poi, va di moda la sobrietà. Anche se al supermercato si vedono bambine con il Blackberry e neonati in carrozzina col Moncler, e da Ballantyne in Corso Italia si vendono plaid a 6.200 euro, la parola d\'ordine è: sobrietà. Viva i \"dibbbattiti\", allora, e abbasso il cafonal e i locali vanzineschi (che costano pure tanto, e il cortinese doc, si sa, è un po\' tirato).
Il suv resta in garage (a parte Moretti Polegato che sfreccia su un Hummer che non respira), si tira fuori il pandino 4x4 (magari dopo essere atterrati all\'eliporto di Fiames come il il tycoon di Grafica Veneta che stampa in esclusiva mondiale Oriana Fallaci e Harry Potter, Fabio Franceschi). E se anche Sheika Hamad bin Khalifa al-Thani, la moglie dello sceicco del Qatar, ha requisito un intero piano dell\'Hotel Cristallo (per la modica somma di 80.000 euro a notte), gli habitués in pelliccia e colbacco - ormai orfani anche del genius loci, il conte Nuvoletti - reagiscono con un\'alzata di ciglio.
Per i prossimi giorni, tutti dunque allo stabilimento del dibattito by Cisnettone, ormai divenuto quarta Camera dello Stato. E pronto a scodellare altri incontri (dopo il gospel e i concerti natalizi ecco pronti a bordo campo Severgnini, il sindaco Alemanno e Lucio Dalla). Tutto gratis: il che, in tempi di sobrietà, non fa mai male.