Edoardo Sassi per il \"Corriere della Sera\"
PAOLA SEVERINI E GITTA ANDERSENFesta di compleanno a Trastevere, ieri sera, per gli ottant\'anni del caro amico Piero, all\'anagrafe Piero Melograni, classe 1930, storico, saggista e intellettuale prestato anche alla politica, con un lungo percorso che lo portò dapprima, giovanissimo, a scegliere il Pci (partito dal quale uscì in polemica dopo i fatti di Ungheria nel 1956) per approdare molti anni dopo a Forza Italia, nel gruppo dei professori «azzurri», drappello di intellettuali che Berlusconi volle con sé subito dopo la nascita del suo partito.
(foto Jpeg) Regista Pupi Avati durante la festa
Ma è stata festa politicamente bipartisan, grazie a una stima e a un affetto che personaggi diversi e per certi aspetti lontanissimi tra loro nutrono nei confronti dello studioso e dell\'uomo. Ad abbracciarlo ieri, o a inviare messaggi personalizzati di affettuosi auguri, in un parterre affollatissimo di volti noti, anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, Fausto Bertinotti, Gianni Letta, Luciano Violante (che da noto bibliofilo ha scelto come regalo un\'edizione rara di Cesare Pavese), Romano Prodi, Giuliano Amato, Guglielmo Epifani, Giulio Andreotti, Franco Marini, Pier Ferdinando Casini.
MARIA PIA FANFANIPolitica, ma non solo. Mondanità, giornalismo e cultura hanno tributato il loro omaggio a Melograni. Erano presenti, tra i tanti, anche Corrado Augias, i registi Carlo Lizzani, Pupi Avati e Vittorio Taviani, Giuliano Zincone, Riccardo Pacifici, Maria Pia Fanfani, Lina Sotis, le leggendarie presentatrici tv Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti, Alda D\'Eusanio, Graziella Lonardi, l\'ex soprintendente Claudio Strinati, il direttore generale del ministero per i Beni culturali Mario Resca, Giordano Bruno Guerri.
LUCIANO VIOLANTE E SIGNORAAd aprire la festa nella sala del Film Studio di via Orti d\'Alibert - da decenni tempio romano per cinéphile - la proiezione di un film sulla vita di Melograni, introdotto dall\'amico Piero Pelloni e curato (con il montaggio di passaggi tv, filmati dell\'attività politica e tante testimonianze video di amici) dalla moglie Paola, affettuosa regista di un evento che si è poi spostato- con ironia, buon gusto e in un\'atmosfera molto informale, tra musiche del gruppo «I ladri di carrozzelle» e danze del ventre - nel dirimpettaio circolo di quartiere, con campo di bocce e cena all\'aperto. Molto emozionato e di poche parole il festeggiato, la cui immagine da bimbo, in uno scatto firmato dalla celebre Ghitta Carell, fotografa superstar negli anni Trenta, campeggiava su inviti e manifestini per la festa.