Foto di Franco Cavassi per Dagospia
MEOMARTINI POLI1 - MORATTI, LEGAME STRETTO CON MILANO IN VISTA DI EXPO...
(Ansa) - Aiuti immediati alla popolazione di Haiti, restauro della Galleria di Alessandro VII al Palazzo del Quirinale, sostegno a una grande mostra su Canaletto a Washington, iniziative per la salute della donna. Sono alcuni fra i progetti della 'Fondazione Bracco', nuova istituzione culturale nel panorama italiano presentata oggi a Milano dalla Presidente del Gruppo (e ora anche della Fondazione), Diana Bracco, alla presenza del sindaco Letizia Moratti.
Presenti alcune fra le personalità dell'advisory board della Fondazione (Benedetta Donati, Luigi Luca Cavalli Sforza, Lorin Maazel, Livia Pomodoro e Arnaldo Pomodoro) Moratti ha sottolineato che "il legame fra la Fondazione e Milano sarà molto stretto, in considerazione del ruolo trainante della nostra città, un ruolo nazionale e internazionale che Expo 2015 rilancerà con forza".
MARONI BRESIANI LOMBARDI"Questa nuova Fondazione affonda le sue radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 80 anni di storia della nostra famiglia e del nostro Gruppo industriale", ha detto dal canto suo Diana Bracco, precisando come essa si proponga di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico italiano oltre che promuovere sensibilità ambientale, ricerca scientifica, tutela della salute, formazione e solidarietà.
Progetti concreti saranno realizzati in tre macroaree: scienza, sociale, cultura. Fa parte della prima un' iniziativa che verrà presentata l'8 marzo, su prevenzione e diagnostica precoce per la salute della donna, oltre alla realizzazione di un database su temi clinici d'interesse strategico. Nell' ambito del sociale la Fondazione (che ha già fatto partire per Haiti grandi quantità d'acqua e un desalinizzatore) sosterrà un programma di aiuti al Jilin Heart Hospital, in Cina, dove vengono curati oltre 12.500 bambini con cardiopatie congenite.
LA SCALA LA SCALAQuanto alla cultura, la nuova Fondazione (che eredita il sostegno del Gruppo Bracco alla Filarmonica della Scala, e celebra domenica questo evento con un concerto diretto da Alexander Lonquich) ha deciso di sostenere un progetto internazionale come la grande mostra 'Views of Venice: Canaletto and his rivals', in programma alla National Gallery of Art di Washington per il febbraio 2011.
2 - CONCERTO FILARMONICA SALUTA NASCITA FONDAZIONE BRACCO...
(Ansa) - Gli applausi calorosi di un pubblico d'eccezione, al termine del Concerto straordinario dell' Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Alexander Lonquich, hanno salutato questa sera nella sala del Piermarini l'avvio della 'Fondazione Bracco'.
Una festa voluta dalla presidente del gruppo, Diana Bracco, a cui hanno preso parte anche il ministro dell'Interno, Roberto Maroni e il suo omologo alla Salute, Ferruccio Fazio. Il programma ha visto l'esecuzione di due brani di Beethoven (ouverture 'Egmont', op.84 e concerto n.3 in do minore op.37 per pianoforte e orchestra) e della sinfonia n.4 op.120 di Schumann. Il maestro Lonquich, anche solista al pianoforte nel concerto di Beethoven, ha brevemente illustrato al pubblico, all'inizio della serata, le caratteristiche delle musiche in programma; e alla fine della prima parte ha concesso un bis al pianoforte eseguendo un brano di Chopin.
GUINDANIDiana Bracco, che ha accolto tutti gli ospiti nel foyer, ha riservato il palco reale ad alcuni fra i più anziani dipendenti dell'azienda, a dimostrazione che la nuova istituzione affonda le sue radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 80 anni di storia della sua famiglia e del gruppo farmaceutico.
GUINDANILa galleria e il loggione sono invece stati occupati da 500 studenti delle scuole superiori milanesi appassionati di musica per sottolineare come il progetto della nuova fondazione sia indirizzato soprattutto ai giovani, fra cui si propone di diffondere le espressioni della cultura, della scienza e dell' arte quali mezzi per il miglioramento della salute, della qualità della vita e della coesione sociale.
Fra i palchi e le poltrone presenti molti personaggi noti di Milano, quali il presidente del Conservatorio, Francesco Saverio Borrelli, il presidente della Bocconi, Mario Monti, il presidente del Cnr, Luciano Maiani, l'oncologo Umberto Veronesi, il presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli, l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani; e ancora, personalità del mondo dell'impresa come Bruno Ermolli, Umberto Quadrino, Francesco Micheli, Fedele Confalonieri, Alberto Bombassei.
GOLINELLI