Lucilla Quaglia per \"Il Messaggero\"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
A Palazzo Ruspoli rivive uno dei balli più celebri della storia con nobili, intellettuali e stilisti. A commentare la mostra fotografica-documentale \"1960. L\'anno dei re a Napoli. Il ballo a Palazzo Serra di Cassano, le Olimpiadi, la Dolce vita\", ieri sera nei saloni della Fondazione Memmo ecco Roberto Capucci, il principe Sforza Ruspoli, Giorgio Salvatori, Mario D\'Urso, Carla Fracci, Giorgio Albertazzi e Arnaldo Sciarelli.
PETER GLIDWELLHanno ammirato il progetto che intende restituire fiducia ad una città da molti punti di vista depressa e sostenere la candidatura olimpica di Roma, un nutrito plotone di blasonati tra cui Prospero e Jean Colonna, Carlo ed Elisa Massimo, Barbara Massimo con Scipione Borghese, Elettra Marconi, Guglielmo Giovanelli Marconi, Ilaria Filo della Torre, Fabrizio Caracciolo, Myrtha Barberini e i padroni di casa Antonio e Daniela d\'Amelio con Roberto Memmo.
Tutti affascinati dalle foto del ballo che il 3 settembre del 1960 i duchi Francesco ed Elena Serra di Cassano organizzarono nel loro superbo palazzo, restaurato dopo le devastazioni della guerra, per festeggiare l\'apertura delle regate napoletane durante la XVII edizione dei Giochi olimpici che si stavano svolgendo a Roma.
PAOLA SANTARELLI EMMANUELE EMANUELE ROBERTO DI MEO NICOLA CARACCIOLO ROSELLA SLAITERNel corso del cocktail, a cui hanno partecipato anche Maria Claudia Tosti di Valminuta, Claudio Strinati, Maria Giovanna Elmi e Jas Gawronski, è stato sottolineato da molti come quel magico ballo sia rimasto senza uguali nella memoria della città e dell\'intera nazione, un insieme di eleganza e celebrità che difficilmente è stato possibile replicare anche in altre parti del mondo.