1 - DAGO-REPORT
Atmosfera da ballo dei pensionati alle nozze melandrine con compleanno di lui (60). In effetti Berlusconi li ha pensionati tutti, ma comunque le tasche sono ancora piene e la spocchia è dura a sfumare. Certo, il tempo è passato, ma anche quello è colpa del Nano Rialzato.
Eccolo Malagò Megalò che si aggira benedicente con l\'aria di vaghe condoglianze verso questi cassintegrati della politica. Lui tanto il salto è riuscito a farlo. Sorgi, pesce, anzi carpa nell\'acqua tra altri pesci piloti, sultani di califfati tramontati o in declino, tra lo scrittore Mario Fortunato (a furia di fare il presidente della fondazione Grassi, è spuntata una bella pancia) e il mitologico Angelone Rovati che guarda ballare la sposa Chiara Boni, stilista di un bell\'abito di nozze. Ma il senso della festa nuziale si svela quando la briatorica sposa si scatena in un rock con la mamma, anche lei instancabile: è il futuro del pd, un ballo scatenato...col passato.
Per una sorta di rimozione collettiva il colore prescelto è stato l\'azzurro, quello di Forza Italia, un po\' come se i reduci di Salò negli anni cinquanta si fossero vestiti di rosso per festeggiare. A un tratto si sente: \"Claudio ha mandato un telegramma perché non può venire\" \"Claudio chi?\" \"Magris!\".
Solo due anni fa non sarebbe successo. Quelli che si sono riprodotti hanno portato con sé le prove, una pattuglia di nani che si aggirano sconcertati azzannando la pizza o le lasagne. Marco Giusti in quel Carosello si sente a Stracult, Pasquale Chessa sobbalza sulla pista. Ma neanche la pista basta alla fatina dagli abitini turchini che dilaga nel locale coinvolgendo nel ballo amiche scatenate dal look serioso.
Ps - Un unico fotografo dai capelli lunghi ha immortalato gli invitati all\'interno del locale. E il motivo c\'è: la Briatorica Melandri ha dato (o venduto?) l\'esclusiva al settimanale \"Oggi\". Aridateci la Gregoraci!
2 - E LA MELANDRI SI SPOSò IN AZZURRO...
Claudia Alì per \"Il Messaggero\"
A bordo di un\'utilitaria azzurra, tutta infiocchettata e piena di rose bianche, con scritto sui finestrini \"Viva lo sposo\" (da una parte) e \"Viva la sposa\" (dall\'altra), arriva con appena un quarto d\'ora di ritardo la sposa Giovanna Melandri.
ANGELO ROVATI E CHIARA BONI - Copyright PizziUn filo di trucco, giusto due roselline tra i boccoli biondi, in elegantissimo abito color carta da zucchero cangiante che quasi fanno pendant con il colore della trendissima utilitaria, segno evidente di un matrimonio contrassegnato dal low profile e dalla sola voglia di coronare un amore che dura da oltre 20 anni di fidanzamento, la splendida responsabile del dipartimento cultura del Pd non si è sottratta ai flash dei fotografi.
E\' arrivata assieme a Maddalena, la figlioletta-damigella di 11 anni, in abito bianco e rose gialle tra i capelli, lei come mammà. Arrivato con largo anticipo, ad attendere le donne della sua vita, fuori dalla chiesa sconsacrata di Caracalla, l\'emozionatissimo sposo, l\'avvocato Marco Morielli. Emozione sì, ma anche tanta allegria e voglia di scherzare.
Così è lui che intrattiene i primi ospiti che arrivano, che chiacchiera con i suoi testimoni, gli amici Stefano Vespa e Gionatan de Rosa, che si concede ai flash dei fotografi e degli invitati. «Un\'altra foto? Ma l\'abbiamo già fatta tre volte!» dice a un fotografo insistente.Poi un applauso scrosciante catalizza l\'attenzione di tutti. Sull\'attenti! E\' arrivata la sposa.
ANNA FINOCCHIARO - Copyright PizziMacché. E\' il matrimonio precedente che è stato appena celebrato e le cerimonie si incrociano: di là lancio di riso, di qua, continua l\'attesa. Arrivano alla spicciolata Walter Veltroni, Giovanni Minoli, la stilista Angela Chiara Boni, Sidney Rome e Roberto Bernabei, Domenico Arcuri con Mirta Merlino, Angelo Rovati e l\'ex assessore alla Sicurezza Jean Leonard Touadi. A sposarli sarà poco dopo il consigliere dell\'ex sindaco Veltroni, Paolo Masini.
Gli invitati pian piano escono dalla chiesa e si organizzano lì fuori con il fatidico lancio di riso. Poi tutti a ballare. Niente cena placé, ma, sempre in tema con la scelta di un matrimonio informale, una festa per 530 invitati, tutti reclutati non con l\'invito cartaceo, ma via e-mail, in un locale all\'ombra del Gazometro.
Nessun regalo, ma fondi per la costruzione di una scuola in Kenya. E poi finger food e tanta musica da discoteca e rock anni \'70-\'80, intervallata da musica dal vivo suonata dal quintetto rock guidato dall\'amico di vecchia data Enrico Orlandi. Arrivano al party Francesca Reggiani, Ettore Scola, Dori Ghezzi, Marco Giusti, Paolo Gentiloni e Silvio Sircana.